• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alias fa litigare Rai e Sky

LorenzX ha scritto:
Bootby scusa ma se a RaiSat hanno fatto una precisa scelta editoriale ovvero quella di destinare RSPremium a serie italiane perchè bisogna sindacarci sopra!
Dove dovrebbero metterlo Alias allora? Su YOYO? :icon_rolleyes:
Ma la linea editoriale del pacchetto Cinema c'è l'ha in mano Sky, mica la Rai.

Per quanto riguarda Alias, potevano pensarci prima di cambiare la "linea editoriale" di RaiSat Premium.
LorenzX ha scritto:
Non è mica che RaiSat Cinema si trasformava in un canale tipo Fox se metteva alias una volta alla settimana... 2 episodi a settimana essù...
Uno che si abbona al pacchetto Intrattenimento pretende di vedere tutti i telefilm.
Se si decide che alcuni di questi possono passare pure su Cinema si crea solamente caos, oltre che un precedente pericoloso (oggi Alias, domani Lost, CSI, ecc...)
LorenzX ha scritto:
Che se poi noti, quando RaiSat Cinema dava Mujeres (telefilm di nicchia) nessuno protestava, ma basta metterci un serial un po' più seguito che ...TAC! arrivano le letterine di diffida.. (come dice Greggio) ecche caso! :icon_twisted:
Mujeres è stato trasmesso su RaiSat Premium, non su Cinema.
 
dj GCE ha scritto:
Io mi auguro che dopo questa botta abbiano un pò d'orgoglio e creino un canale di telefilm solo per il DT (ipotesi impossibile...)
Macché orgoglio, Freccero c'è l'ha da sempre con Sky Cinema, e invece di ammettere i propri errori attacca tutti.
Sia la Rai, che quel mostro di Monopolista che è Sky, che altro non pensa che a danneggiare i canali RaiSat :)lol: ).

Già che c'era potrebbe trasmettere le repliche dei mondiali su RaiSat Cinema, anche quelle possono fare molto "effetto cinematografico" (due belle bande nere, aggiusti il contrasto, effetto pellicola, ed il gioco è fatto).
 
@ LorenzX

Per quanto riguarda Happy Channel trasmetteva tutta la spazzatura che faceva muffa negli scantinati di Mediaset, uno per tutti "Colpo Grosso" programma trasmesso quando ero ancora uno sbarbatello da una piccola TV privata milanese :crybaby2:

Duel in se poteva anche essere un bel canale potenzialmente ma completamente svilito dalla miopia tecnica tipica di mediaset, io sarò un tecnoimpallianto ma non capisco come si possa nel 21° secolo guardare ancora degli action movie (piatto forte del canale) che basano la loro attrattiva maggiore sugli effetti speciali in un insipido e piatto audio monofonico :crybaby2: :crybaby2:

Per quanto riguarda RAI SAT guarda che mi sono fermato al 12 dicembre per cui mi manca ancora piu di metà mese e solo della programmzione diurna dato che la guida cartacea non copre le 24 ore.
Secondo io sono sempre stato un ammiratore di RAI SAT quando tutti la denigravano proprio perchè andava a pescare in giro per il mondo tantissimi film d'autore che mai e poi mai avrebbero trovato spazio su una TV commerciale, oppure per le bellissime retrospettive sul cinema anni 30 e 40 come quando ha riproposto buona parte del catalogo RKO.
Dico solo che ultimamente forse anche grazie alle idee malsane di Freccero il canale ha perso molto del suo spirito culturale andando troppo spesso a pescare in acque che non sono le sue e per mia opinione inutilmente dato che canali piu frivoli (cinematograficamente parlando) su SKY non mancano, anzi abbondano.
 
Secondo me potrebbero fare come con "I Soprano" e "Six Feet Under" e programmare Alias su Cult.
Anche se per me Alias era solo una scusa per vedere Jennifer Garner.
 
A me pare che questa vicenda evidenzi alcuni punti sulla conduzione e la "mission" della RAI.
1) tutti siamo obbligati a pagare il canone, che continua a rappresentare più di metà delle entrate della RAI. Teoricamente, l'attività pay-tv e quella di RAI-Trade (che ad esempio produce Inter Channel e Roma Channel) sono separate dal bilancio "di servizio pubblico", ma - e qui casca l'asino - la guerra degli ascolti, cioè per il mercato pubblicitario, avviene con l'acquisto anche di telefilm stranieri, oltre che con le produzioni (che sono tutte comunque acquistate da produzioni esterne).
2) I canali Pay di RAiSAT sono condotti in modo da diventare sempre più "generalisti" (scelta che peraltro mi pare faccia anche SKY). La cosa grave della dichiarazione di Freccero è che il signore dichiara appunto di puntare ad aumentare gli ascolti. Tutti noi paghiamo invece per canali tematici, e se anche nel bilancio è necessaria della pubblicità, questa dovrebbe essere sempre residuale, ma chi dirige un canale "di cinema", quindi tematico, pensa di potere legittimamente ragionare in termini di "ascolto" e non di "qualità del tema alias film"? E infatti Freccero non è uomo di cinema, ma di televisione. La vera funzione cinephile, con le sue imperfezioni, la svolge skycinemamania (o i pomeriggi di retequattro).
Pensate alla repentina eliminazione di "60 minutes" e Jay Leno, il primo tra l'altro un prodotto non visibile da nessuna parte in Italia. Facevano poco ascolto? Però questo è simile al pervicace rifiuto di Sky di ritrasmettere veri canali sportivi americani. Anche Espn classic fa una programmazione "italiana"!E la nicchia sport americani? Forse puntano a potenziare internet!
3) e più grave: la RAI ha in ostaggio serie con esclusiva totale, tipo le ultime stagioni di LAW & Order che tratta come *****: si tratta di prodotti che in Italia farebbero la prima serata su FOX ma per gli ascolti a doppia cifra vanno bene al massimo alle 19.00 su RAI Due. Lo stesso fa Mediaset con altre serie, tipo The West Wing e NYPD Blue, non trasmesse per il basso ascolto, tuttavia queste prima o poi riappaiono sul satellite perché un'azienda vera deve comunque far rendere le spese, quelle della RAI invece sono nella voragine del nostro canone, quindi siamo cornuti e mazziati da questi signori.

In conclusione, penso che ci terremo questa situazione finché l'anomalia di un gigante finanziato "a prescindere" che può permettersi di perdere i nostri soldi non sarà eliminata dal mercato. Non che il privato non faccia errori, ma almeno quando li fa paga lui.
 
Ecco cosa succede con le nomine fatte dai partiti.
Si mette un capace dirigente di tv generalista come Freccero nella tv Sat,dove non ci capisce un acca,ma non andava bene Sartori?
Se continuo a sentire discorsi di audience da parte di Sky giuro che disdico l'abbonamento.
Bisogna far capire a Mockridge & C. che i clienti privilegiati sono ii 4 milioni di abbonati e non gli sponsor come succede in Mediaset.
 
Boothby ha scritto:
Mujeres è stato trasmesso su RaiSat Premium, non su Cinema.
No no.. quel telefilm è stato dato prima su RaiSat Premium poi per un mesetto (mi sembra a sett/ott '07) lo hanno replicato su RaiSat Cinema alla mattina. In quel caso però nessuno ha detto nulla ovviamente.

Dingo 67 ha scritto:
io sarò un tecnoimpallianto ma non capisco come si possa nel 21° secolo guardare ancora degli action movie (piatto forte del canale) che basano la loro attrattiva maggiore sugli effetti speciali in un insipido e piatto audio monofonico
Ma infatti Duel era famoso (e mi piaceva) proprio per quello! Trasmetteva centinaia di film e TV-Movies action/thriler/disaster all'anno che se noti bene dopo il 2006 nessun'altro si è più sognato di trasmettere (come successo con tutti i telefilm di IT!, del resto). L'audio mono e il formato quasi sempre 4/3 rivestivano poca importanza (dato che ad oggi la maggior parte dei canali di mondosky è ancora così)... e poi i prodotti trasmessi non richiedevano certo un audio da canale di cinema.

Dingo 67 ha scritto:
Dico solo che ultimamente forse anche grazie alle idee malsane di Freccero il canale ha perso molto del suo spirito culturale andando troppo spesso a pescare in acque che non sono le sue e per mia opinione inutilmente dato che canali piu frivoli (cinematograficamente parlando) su SKY non mancano
Evidentemente abbiamo idee diverse: io Freccero personalmente lo considero un bravissimo direttore e uno che ne sa proprio tanto di TV e della sua storia. E poi il canale di Cinema, dopo il cambio di denominazione, si è limitato soltanto ad accostare film più commerciali a film minori a film d'autore (tutte le mattine ne vengono trasmessi a bizzeffe tutti in B/N). Non mi sembra che abbia perso la mission culturale, anzi...
 
BellUomo ha scritto:
Sono d'accordissimo con te sul fatto che le fiction italiane siano quanto di più orrido si sia mai visto in tv.
Però anche nelle serie estere spesso ci finiscono attori non proprio eccelsi o alla fine della carriera: per esempio in Boston Legal ci sono Candice Bergen e Shatner, più imbolsito del solito (e temo che non abbia fatto poi cosí fatica a calarsi nel personaggio).

ci piacerebbe avere una Candice Bergen o uno Shatner...che in quel ruolo sono stupendi...anche sally field era parecchio che non si vedeva...ma ora vienimi a dire che in brothers&sisters ci sta come il cavolo a merenda...:eusa_naughty:
 
LorenzX ha scritto:
Allora innanzitutto quei film che tu dici hanno pochissimi passaggi e sono inseriti all'interno di cicli tematici dedicati al cinema italiano cosiddetto di genere. Dal tuo post sembra che RaiSat Cinema sia una brutta copia di FX e in realtà non è così... ha trasmesso cose che mai e poi mai si vedranno sulla tv in chiaro! :evil5:

E poi in secondo luogo e' noto a tutti che Sky in questi ultimi anni (in cui sta crescendo) sta tentando di "accentrare il potere".
1) Prima fa spegnere i canali mediadigit per una fantomatica (cito testualmente) nuova offerta commerciale che mai si è vista e mai si vedrà;
2) Con un altro colpo di mano costringe RaiSat a cancellare prima il Jay Leno Show (col ridicolo pretesto che una società pubblica non dovrebbe dare troppo risalto alla TV USA) e ora a cancellare pure un telefilm semi-cinematografico da un canale contenuto nel pacco cinema.
Insomma, come dice Freccero è poi vero che Sky programma miniserie e spinoffs sui suoi canali di cinema... allora perchè RaiSat sul suo canale di cinema non può farlo?? :icon_rolleyes: Mistero..... :icon_twisted:

sky non fa sengere proprio nulla...mediaset voleva andare sul dtt e non ha rinnovato il contratto sul satellite dei suoi canali di dubbia utilità (duel...ci andavano i film della notte di italia1, happy...non vi preoccupate riapparirà tutto su BIS(altro canale inutile...rivedere drive in nn so chi potrà seguirlo assiduamente) MT channel (forse era l'unico grardabile)...it finche dava i cartoni ok...ma poi ha iniziato con show idioti...

sky non ha fatto chiudere per niente jayleno e 60 minutes...è raisat che non trovando riscontri di ascoltatori...ha deciso di toglierlo xkè non gli fruttava

alias su raisatcinema...crea solo confusione e non poca...tanto 107 epsiodi non avrebbero retto messi nel mezzo a film...quindi li avrebbero tolti al primo cambio mese che arrivava.
 
Burchio ha scritto:
BIS(altro canale inutile...rivedere drive in nn so chi potrà seguirlo assiduamente) it finche dava i cartoni ok...ma poi ha iniziato con show idioti...

sky non ha fatto chiudere per niente jayleno e 60 minutes...è raisat che non trovando riscontri di ascoltatori...ha deciso di toglierlo xkè non gli fruttava
:D Non preccuparti per quello Burchio, ci sarò io davanti a B!S, ma IT non dava tutti show idioti, tipo BandIT! o FreePass non lo erano. Forse quello dove ballavano... un po' lo era, ma vabbè...

Comunque spero di non andare ot rispondendo al fatto del Jay Leno show non è stata la rai a cancellarlo per via dei bassi ascolti: nel 2006 non venivano ancora rilevati e se fosse stato per quello avrebbero dovuto cancellare anche Letterman perchè secondo me chi guardava lui guardava anche Jay Leno.
Secondo un articolo sarebbe stata proprio Sky a chiedene la cancellazione:
ancor più disastroso è il motivo per cui RaiSat ha deciso di non acquisire più i diritti: Sky sostiene che non è compito di una società Rai presentare e promuovere la tv americana. La cancellazione obtorto collo del Jay Leno è infatti solo un segnale di come Sky Italia stia diventando un monopolista ingombrante, e soprattutto politicamente miope, imponendo scelte editoriali poco innovative ai due canali RaiSat Premium ed Extra che, secondo Sky, dovrebbero limitarsi a ritrasmettere programmi Rai del giorno prima (Extra) poco più vecchi (Premium). In breve, meglio le pippe al cloroformio di Fabio Fazio delle battute di Jay Leno. [...]
http://antoniogenna.wordpress.com/2006/05/31/niente-piu-jay-leno-su-raisat-extra/
Poi guarda caso, a pochi mesi dalla cancellazione del Tonight Show pure 60 minutes è sparito.. :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
LorenzX ha scritto:
Evidentemente abbiamo idee diverse: io Freccero personalmente lo considero un bravissimo direttore e uno che ne sa proprio tanto di TV e della sua storia.
Abbiamo opionioni diverse.

In una trasmissione a La7, qualche anno fa, esprimeva giudizi molto negativi su Sky Cinema, e ovviamente rimpiangeva la cara e vecchia Tele+ (azienda perennemente in rosso, un po' come la Rai). Quindi questi attacchi all'orco cattivo/squalo/mostro/monopolista Sky non mi sorprendono affatto, e mi sanno molto di minestra riscaldata.

E poi mi fanno proprio ridere queste frasi:
1. "rischiamo di subire le logiche e le esigenze economiche della pay tv che dovrebbe rappresentare la concorrenza": ma Sky paga per quei canali 50 milioni all'anno, mi pare ovvio che tali canali seguano le sue logiche e le sue esigenze economiche.

2. "Io temo che Sky abbia solo interesse a frenare la crescita dei canali di Raisat": se così fosse RaiSat e Sky non rinnoveranno il contratto, come già successo tra Mediaset e Sky qualche hanno fa, non c'è sicuro bisogno di impedire la programmazione di Alias sul pacchetto Cinema.

3. "E, a questo punto, mi chiedo quale può essere il mio ruolo in questo contesto": fare una programmazione decente, e imparare la suddivisione dei generi dei pacchetti Sky. Hanno pure colori diversi per facilitare questo compito (e se non fosse chiaro, Rosso = film, Giallo = telefilm).
LorenzX ha scritto:
No no.. quel telefilm è stato dato prima su RaiSat Premium poi per un mesetto (mi sembra a sett/ott '07) lo hanno replicato su RaiSat Cinema alla mattina. In quel caso però nessuno ha detto nulla ovviamente.
Il discorso non cambia molto. Probabile che quelli di Sky Cinema non si siano nemmeno accorti di questa cosa.

E inoltre sono due telefilm veramente molto diversi: Mujeres è molto di nicchia e ha 13 episodi, Alias è molto più "commerciale", e conta ben 107 episodi.
LorenzX ha scritto:
Comunque spero di non andare ot rispondendo al fatto del Jay Leno show non è stata la rai a cancellarlo per via dei bassi ascolti: nel 2006 non venivano ancora rilevati e se fosse stato per quello avrebbero dovuto cancellare anche Letterman perchè secondo me chi guardava lui guardava anche Jay Leno.
Secondo un articolo sarebbe stata proprio Sky a chiedene la cancellazione:

http://antoniogenna.wordpress.com/2006/05/31/niente-piu-jay-leno-su-raisat-extra/
Poi guarda caso, a pochi mesi dalla cancellazione del Tonight Show pure 60 minutes è sparito.. :eusa_whistle:
La "fonte" è dagospia, quindi non prenderei per oro colato quello che c'è scritto :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
banino ha scritto:
Ecco cosa succede con le nomine fatte dai partiti.
Si mette un capace dirigente di tv generalista come Freccero nella tv Sat,dove non ci capisce un acca,ma non andava bene Sartori?
Se continuo a sentire discorsi di audience da parte di Sky giuro che disdico l'abbonamento.
Bisogna far capire a Mockridge & C. che i clienti privilegiati sono ii 4 milioni di abbonati e non gli sponsor come succede in Mediaset.

Noi 4 milioni di abbonati siamo l'esca a cui far abboccare gli sponsor, quindi vale l'equazione programmi che fanno molta audience = maggior numero di abbonati = piú soldi dagli sponsor.
 
LorenzX ha scritto:
L'audio mono e il formato quasi sempre 4/3 rivestivano poca importanza (dato che ad oggi la maggior parte dei canali di mondosky è ancora così)... e poi i prodotti trasmessi non richiedevano certo un audio da canale di cinema.
Scusami ma se l'audio stereo con matrice surround non è richiesto da questo genere di film allora dove lo mettiamo :eusa_think:

Non credo sui film di Woody Allen inceriati per il 90% sui suoi esileranti monologhi esistenziali :icon_rolleyes:

Se mi programmano "Men In Black" in mono scusami ma io dopo 5 minuti vado in sclero :sad:
 
Boothby ha scritto:
In una trasmissione a La7, qualche anno fa, esprimeva giudizi molto negativi su Sky Cinema, e ovviamente rimpiangeva la cara e vecchia Tele+.
Io l'ho visto nella trasmissione di Fazio (che non guardo praticamente mai) e mi è sembrato semplicemente un grande. Se rimpiange tele+ avrà i suoi buoni motivi...
Boothby ha scritto:
Inoltre sono due telefilm veramente molto diversi: Mujeres è molto di nicchia e ha 13 episodi, Alias è molto più "commerciale", e conta ben 107 episodi.
Quello che dico io. Fintanto che i telefilm rimangono di nicchia tutto bene. Ma non appena mettono un serial più seguito... ALT non si può! :eusa_naughty:
Boothby ha scritto:
La "fonte" è dagospia, quindi non prenderei per oro colato quello che c'è scritto
Io non prendo per oro colato niente... questo è l'unica notizia reperibile su quel fatto (dato che ne Sky ne Raisat han fatto sapere nulla di ufficiale) e secondo me è veritiera. Infatti, guarda un po' che caso, 4 mesi dopo è scomparso pure 60 Minutes, altro programma americano.... :icon_twisted: Che sia una coincidenza? :icon_twisted:
 
Ultima modifica:
LorenzX ha scritto:
Secondo un articolo sarebbe stata proprio Sky a chiedene la cancellazione:

http://antoniogenna.wordpress.com/2006/05/31/niente-piu-jay-leno-su-raisat-extra/
Poi guarda caso, a pochi mesi dalla cancellazione del Tonight Show pure 60 minutes è sparito.. :eusa_whistle:

gli ascolti...intendevo il riscontro di pubblico...fanno sempre dei sondaggi di gradimento (nn ho capito chi risponde...ma li fanno). e cmq i canali conoscono gli ascolti da molto tempo prima del giorno di inizio della pubblicazione auditel. anche xkè se fosse stata disastrosa l'avrebbero subito bloccata.

sky che blocca 2 programmi a caso xkè troppo americani...mi sembra una strunzXXX...sky è al 99% roba americana...e gli danno noia 2 programmi...ma vai. poi manda in onda il documentario antimurdock...:eusa_think:
 
Burchio ha scritto:
sky che blocca 2 programmi a caso xkè troppo americani...mi sembra una strunzXXX...sky è al 99% roba americana...e gli danno noia 2 programmi...ma vai. poi manda in onda il documentario antimurdock...:eusa_think:
Ma infatti Sky (secondo questa news) avrebbe fatto notare a RaiSat, che dato che fa capo ad una azienda pubblica italiana, non dovrebbe dare troppo risalto alla TV americana... insomma stiamo parlando di RaiSat non di Viva L'Italia Channel... è un po' strano che facciano sparire due programmi così a pochi mesi l'uno dall'altro.... :icon_rolleyes:
 
bè un pò di incidenza è normale che sky l'abbia sui canali raisat, dato ke li paga 50 milioni...
 
ci sarano senzx'altro accordi che non conosciamo...fastto sta che se raisat si mettesse ad acquisire diritti della seriaA...credete che sky debba stare zitta...raisat fa parte di una famiglia + grande (sky)...edè sky che paga per il canale quindi un minimo di controllo deve averlo.

cmq il punto nodale della questione è che alias su raisat cinema crea confusione nell'organizzazione per generi di sky...insomma si poteva pensare...che cattiva sky ora per le repliche di alias mi tocherà abbonarmi a un altro pacchetto...che taccagni (guarda cosa succede per skylife)
 
Premesso che Alias non so cosa sia, dato che non l'ho mai visto, e se ha avuto successo di pubblico.
Penso comunque che questa sia una trovata di Freccero, che di televisione se ne intende, di rilanciare un canale che molti non guardano per principio, per pigrizia o per chissà quale altro motivo. Il canale 322 molti non sanno nemmeno cosa trasmette anche per il fatto che nella guida elettronica di Sky è nella pagina successiva.
Un modo per far conoscere il canale, è trasmettendo telefilm che dite sia di successo.

Tornando a Raisat ho letto il palinsesto di gennaio ed ho trovato dei miglioramenti, speriamo che prosegui su questa strada.
Finalmente qualcosa di alternativo ai canali cinema di Sky, perché ultimamente era ridotta ad una discarica degli altri canali Sky.
 
LorenzX ha scritto:
Io l'ho visto nella trasmissione di Fazio (che non guardo praticamente mai) e mi è sembrato semplicemente un grande. Se rimpiange tele+ avrà i suoi buoni motivi...
L'impressione che ho avuto è che si trattasse di una posizione non supportata da fatti oggettivi, ma solo da antipatia verso l'australiano.

Guarderò la puntata di Fazio quando la metteranno in streaming, o in replica su RaiSat Extra (se non sbaglio su Rai3 è stata trasmessa ieri?)
LorenzX ha scritto:
Quello che dico io. Fintanto che i telefilm rimangono di nicchia tutto bene. Ma non appena mettono un serial più seguito... ALT non si può! :eusa_naughty:
E cosa c'è di strano?
LorenzX ha scritto:
Io non prendo per oro colato niente... questo è l'unica notizia reperibile su quel fatto (dato che ne Sky ne Raisat han fatto sapere nulla di ufficiale) e secondo me è veritiera. Infatti, guarda un po' che caso, 4 mesi dopo è scomparso pure 60 Minutes, altro programma americano.... :icon_twisted: Che sia una coincidenza? :icon_twisted:
A me pare più realistico che dagospia abbia distorto la realtà a proprio piacimento, cosa che fa spesso.

Oltretutto alcuni suoi articoli su Sky sono pieni di critiche cieche e inesatte, molto distanti anche da quella che è la realtà.
 
Indietro
Alto Basso