Alice gate 2 plus

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti ho linea alice con appunto Alice gate 2 plus che non capisco se sia modem o router,mi aiutate per favore a fare luce? Un'altra cosa,con questa linea non riesco + a far funzionare Netmeeting,con la 56k andava alla perfezione,che posso fare?
grazie e ciao a tutti

andreaaa ha scritto:
Ciao a tutti ho linea alice con appunto Alice gate 2 plus che non capisco se sia modem o router,mi aiutate per favore a fare luce?
Presumo che tu ti riferisca a quello SENZA le antenne Wi-Fi
E' modem o router in funzione del contratto che hai, lo decidono loro che possono sbloccarlo o bloccarlo da remoto, generalmente è abilitato solo il bridge PPPoE
andreaaa ha scritto:
Un'altra cosa,con questa linea non riesco + a far funzionare Netmeeting,con la 56k andava alla perfezione,che posso fare?
Passa a Skipe! :badgrin:
Non esiste un motivo plausibile, se NM nn va potrebbe voler dire che il router blocca delle porte o qualcosa del genere.

Zuckerbaer ha scritto:
Presumo che tu ti riferisca a quello SENZA le antenne Wi-Fi
E' modem o router in funzione del contratto che hai, lo decidono loro che possono sbloccarlo o bloccarlo da remoto, generalmente è abilitato solo il bridge PPPoE

Passa a Skipe! :badgrin:
Non esiste un motivo plausibile, se NM nn va potrebbe voler dire che il router blocca delle porte o qualcosa del genere.
grazie ho flat 8 mega e nelle impostazioni c'e'scritto bridge,e'router?

andreaaa ha scritto:
grazie ho flat 8 mega e nelle impostazioni c'e'scritto bridge,e'router?
se la funzione 'bridged+router' è attivata (o attivabile) è in modalità router.
altrimenti è in modalità modem

per verificarlo digita 192.168.1.1 nel tuo browser e leggi alla voce
Connessione Internet
(3a Tabella)

NB con il contratto Alice 7Mega (non 8) base (quello da 19.90€/mese) è facile che sia configurato in modalità modem, per abilitarti il tasto funzione devi chiamare il 187 tecnico e fartelo fare (tramite aggiornamento/teleassistenza) da remoto.

DigitAnal ha scritto:
se la funzione 'bridged+router' è attivata (o attivabile) è in modalità router.
altrimenti è in modalità modem

per verificarlo digita 192.168.1.1 nel tuo browser e leggi alla voce
Connessione Internet
(3a Tabella)

NB con il contratto Alice 7Mega (non 8) base (quello da 19.90€/mese) è facile che sia configurato in modalità modem, per abilitarti il tasto funzione devi chiamare il 187 tecnico e fartelo fare (tramite aggiornamento/teleassistenza) da remoto.

si e'bridged+routed ma netmeeting non va
grazie

non so quali usa netmeeting...se vuoi andare sul sicuro, al posto del numero della porta metti un asterisco, e lui te le apre tutte...
Con un po' di pericolo per quanto riguarda la protezione.

andreaaa ha scritto:
forse 1731 1720 1503 522 e 389 ?
aprine una alla volta e fai una serie di test
e cmq sostituisci NetMeeting con MSN/WLM (o skype, come giustamente consigliato) per le videochiamate vanno benissimo e sono più aggiornati...

DigitAnal ha scritto:
aprine una alla volta e fai una serie di test
e cmq sostituisci NetMeeting con MSN/WLM (o skype, come giustamente consigliato) per le videochiamate vanno benissimo e sono più aggiornati...

grazie esistono anche portatili questi programmi,senza installazione?

andreaaa ha scritto:
grazie esistono anche portatili questi programmi,senza installazione?
In rete circolano sedicenti versioni di Skype NON ufficiali che promettono di funzionare da chiavetta USB, per quella ufficiale invece esiste questa procedura sul loro forum ma nn è proprio una cosa da mettere in opera in due minuti. Comunque con Skype nn ci sono problemi perchè buca tutto in quanto utilizza le porte 80 e 443 quelle dell' http e dell' SSL
Il discorso con NM è più complesso perchè usa le porte 389, 522, 1503, 1720, e 1731 ma pure una serie di altre porte allocate dinamicamente. A questo link trovi un programmino per testare le porte del router e/o firewall. Strano comunque perchè in modalità bridge dovrebbe essere tutto aperto, sei sicuro che nn stia bloccando il firewall di windows o qualche altra cosa?

Zuckerbaer ha scritto:
...in modalità bridge dovrebbe essere tutto aperto...

Sicuro?
A me sembra di ricordare il contrario:
- modalità modem: tutto aperto (il router si comporta come un normale modem)
- modalità bridged+router: devi forwardare (aprire) le porte dal router verso il pc (ad eccezione di quelle canoniche: la 80 (http), la 110 (smtp/pop) ecc.)
Ciao

@andreaa: com'è collegato il gate al pc, USB LAN o Wi-Fi?

Si sono sicuro perchè talvolta utilizzo un Pirelli Netgate voip configurato in modalità 1483 Bridging quando ho bisogno di avere tutte le porte aperte e funziona senza problemi. La modalità bridging che intendo io è quella del normale modem di Alice dalla notte dei tempi a prescindere dall' interfaccia.

DigitAnal ha scritto:
Sicuro?
- modalità bridged+router: devi forwardare (aprire) le porte dal router verso il pc (ad eccezione di quelle canoniche: la 80 (http), la 110 (smtp/pop) ecc.)
Ciao

scusatemi ma ieri sono dovuto uscire comunque sono collegato con scheda di rete e cavo tradizionale,non usb

DigitAnal ha scritto:
Sicuro?
Ciao

scusate ma i server di netmeeting sono sempre gli stessi cioe' flashnet aliseo ipsnet ecc...?

Quel poco che resta... :doubt:

ils.netmeeting1.de
ils.netmeet1.de
ils.hol.gr
ils.kronus.net
ils.net.pl
ils.ok96.co.jp:1002
netmeeting.tenbit.pl

Conoscendo l' IP del corrispondente puoi fare a meno di passare e/o registarti su un server, digiti direttamente l' indirizzo numerico, va da se che almeno 1 dei 2 deve stare su un IP pubblico o avere impostato bel router delle regole di NAT appropriate
Ma Skype no eh? Visto che ci tieni tanto a passare per un server, cosa cambia se utilizzi Skipe?

Per vedere la situazione della linea.

Attenuazione e segnale/rumore sono fondamentali per la stabilità della linea

Ho sbrandizzato il modem in oggetto. Tutto ok! Si connette previa creazione manuale della connex! In automatico no, ed è per questo che....
ho provato ad eliminare tutte le connessioni create quando il router era brand Alice ma devo aver eliminato qualcosa di troppo e adesso al
192.168.1.1 non accedo più al pannello di controllo :(
Ho tenuto premuto per 30 sec il tasto no/off per resettarlo, ma non c'è verso di accedere al 192...
Sarà mica cambiato l'IP? Il reset va a buon fine...(ma è corretto resettarlo così? ho trovato ciò in rete, non essendoci un tasto reset).
Ho lasciato in bianco i parametri di rete della mia scheda di rete, che si è presa così un 164....60. Ma non ho trovato, provando, l'IP del
router.
Qualcuno ne sa di più?
Tnx!

Indietro
Alto Basso