Alicegate voip 2 plus wi-fi

fra25 ha scritto:
Statistiche
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 26.1 31.0
Attenuation (dB) 19.0 14.5
Output Power (dBm) 9.1 19.8
Attainable Rate (Kbps) 9504 1164
Rate (Kbps) 4832 320

Saranno più precisi coloro che ne sanno più di me, penso che abbia una 7 mega ma qualcosa nella tua linea non è al 100%. Anch’io avevo di sti problemi, mi collegavo a 4mega, a volte poco di più o poco di meno. Adesso invece mi collego a 6,8MB fissi, non male considerando che dalla centrale ho una distanza di quasi 3,5 km e l’SNR in download è meno del tuo, intorno a 11db. Per prima cosa ho collegato il router direttamente alla presa principale cioè dove arriva la linea telefonica usando i cavetti e le prese forniti dalla telecom, senza prolunghe o prese intermedie, sembrerà strano ma la qualità di quest’ultimi è importantissima e ti fanno perdere o guadagnare anche 2 o 3 mega. Poi ho comprato un UPS con protezione sia elettrica che telefonica al quale ho collegato il router (cavo elettrico e telefonico) in questo modo ho portato la velocità ai 6,8MB di cui parlavo prima.
Prova a collegarti usando la presa principale del tuo impianto staccando tutte le altre periferiche come telefoni o fax che hai in casa e vedi se le cose migliorano, usando anche cavetti diversi. Tieni presente che se fai tante prove la telecom pensa che ci siano problemi sulla tua linea e può abbassarti la velocità.
Ricorda che i test di velocità fatti con speedtest.net non sono molto attendibili, dipende dal server a cui ti colleghi per testare la linea, dall’orario in cui lo fai, se il tuo disco rigido sta lavorando mentre testi e da tanti altri fattori.

fra25 ha scritto:
Statistiche connessione
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 26.1 31.0
Attenuation (dB) 19.0 14.5
Output Power (dBm) 9.1 19.8
Attainable Rate (Kbps) 9504 1164
Rate (Kbps) 4832 320

Non vedo alcun problema per avere la 7mega già lo stesso modem ti dice che puoi arrivare al massimo a 9,5mega per 1,1mega percui presumo che l esito della diagnosi di configurazione errata è corretta , ti hanno caricato il profilo della 4mega invece della 7mega ;)

Attendo risposta da telecom...vediamo come finisce sta storia:eusa_think: nn è giusto ke io pago alice casa x 7 mega xkè devo avere 4 mega,boh stiamo a vedere:doubt:

fra25 ha scritto:
Attendo risposta da telecom...vediamo come finisce sta storia:eusa_think: nn è giusto ke io pago alice casa x 7 mega xkè devo avere 4 mega,boh stiamo a vedere:doubt:

Secondo me e secondo i dati da te messi la 7mega la supporti senza problemi e con stabilità al massimo della portante !

Il problema maggiore sta nel capire perche ti hanno messo a 4mega , se è stato un errore di configurazione lo risolvono in meno di 5 minuti mentre se è la centrale della tua zona che è satura allora dovrai attendere un po di piu ;) anche se da quello che mi dici se vai a 3910 come velocità dello speedtest non vedo alcun problema di saturazione:D

fra25 ha scritto:
scusate ma cosa cambia da 4 a 7 mega?

Gia le parole lo dicono ...:D

passerai da 3.9mega a 6.8mega e un upload da 256kb a 384kb e poi essendo gratuito e un tuo diritto si ti aspetta e giusto che te la diano ;)

90476385.jpg

Prova a vedere se con la 4mega che hai ora riesci a scaricare come in foto sopra

Esiste un test che va abbastanza bene e si chiama Speedtest.net e puoi scegliere tra più server di controllo, di certo è migliore di un test fatto a caso su un sito che giustamente ha la banda limitata in funzione del carico. Questo test da un'idea della velocità :)

ALEVIA ha scritto:
Esiste un test che va abbastanza bene e si chiama Speedtest.net e puoi scegliere tra più server di controllo, di certo è migliore di un test fatto a caso su un sito che giustamente ha la banda limitata in funzione del carico. Questo test da un'idea della velocità :)

Si come sito è ottimo ma consiglio sempre un buon e sano download di un file minimo da 100mega da server veloce

Magari da qui : http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.3/i386/iso-cd/

In questo modo vedi realmente dove puo arrivare la tua linea senza problemi ;)

Problema risolto!!!:happy3: Stato Modem
Stato Collegamento
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 476 Kbps Velocità ricezione 8127 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Collegamento Internet
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice
Connessione automatica da modem Attiva
Indirizzo IP pubblico

--------------------------------------------------------------------------------

Servizi Addizionali
Alice Voce
Numero Telefonico Stato Tipo Terminale Tipo collegamento Identificativo
Associato Analogico Line 1 00:23:8e:c8:83:c7

--------------------------------------------------------------------------------

Dati Identificativi Modem
Hardware Software Seriale modem

speed test
DOWNLOAD:6.66 mb/s 0.40 mb/s
Allora cosa mi dite?tutto ok?i valori vanno bene? ciao e grazie x i consigli:lol:

Ultima modifica:
fra25 ha scritto:
Problema risolto!!!:happy3:

Velocità trasmissione 476 Kbps Velocità ricezione 8127 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35

speed test
DOWNLOAD:6.66 mb/s 0.40 mb/s
Allora cosa mi dite?tutto ok?i valori vanno bene? ciao e grazie x i consigli:lol:

Direi che ti avevo detto giusto o no ? banda piena di alice 7mega e ottima velocità

Buona navigazione ;) l esperienza non è acqua ( ma solo vino :D :D ) alla prossima

O.T :
Ora sono io ad avere un problema con alice ma con la mail anche se ci stanno lavorando ;)

Andreavr ha scritto:
La permuta non c entra nulla su ste cose !

Gli upgrade vengono fatti in automatico dalle sedi telecom dove tramite la loro rete provvedono a caricare nelle schede dslam il profilo per la linea richiesta per avere la portante sul modem e poi lo caricano nel MUX e nel NAS di zona per darti l effettiva velocità di navigazione ( altrimenti ti ritrovi con la portante da 7mega e navighi a 2mega ) .. gli unici motivi percui fanno uscire un tecnico sono questi :............

3 - nel caso di passaggio alla 20mega perche ti mettono in una dslam ADSL2+ connessa su rete full ip ............

mi allaccio a questo discorso per chiedere: dato che connesso in rete ATM la banda si satura molto facilmente e nelle ore piu trafficate la mia linea va molto lenta,è possibile qualora chiedessi l'upgrade ad una 20 mega(fittizia gia lo so) essere connesso ad una nuova rete full ip?
tutte le 20 mega sono full ip??

no, solo i profili iptv (sia 7 che 20 mega) hai la garanzia di trovarti sotto rete ip

donelio ha scritto:
no, solo i profili iptv (sia 7 che 20 mega) hai la garanzia di trovarti sotto rete ip

errato i profili ADSL2+ sono tutti sotto rete full ip ( le mettono proprio li per limitare le saturazioni ) per quello che riguarda i profili per alice home TV esistono anche in rete ATM per coloro che la richiedono ed hanno solo la copertura della 7mega , in questo caso pero come detto prima per rendere migliore il servizio gli caricano un profilo con banda minima garantita superiore e e con priorità sulla TV !

Con la 7mega non sei sotto rete full ip perche te la lasciano in rete ATM ( se alcuni hanno la 7mega in rete full ip dipende dal fatto che in quella zona hanno aggiornato le centrali solo con la rete full ip ma sono veramente pochi i casi )

Se guardate qui : http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ è vero che ce l opzione della 20mega in ATM ma è disponibile solo in quelle zone dove non sono arrivati con la full ip e hanno molta fibra a disposizione per la ATM ;)

questo dimostra che a volte per risolvere i piu comuni problemi di rete,purtroppo,basta pagare di piu...
la tv non mi interessa,ma con una 20 mega dovrei agganciare 8M in download e se serve anche per avere sempre banda piena(o quasi) allora farò questo sforzo economico.Secondo voi faccio la cosa giusta a chiedere una 20 mega in queste condizioni?

i valori della mia linea sono i seguenti:

snr margin download 23
snr margin upload 10

attenuation download 23
attenuation upload 45

ho una 5 mega e scarico a 598 kb/s mentre in upload carico 40 kb/s scarsi
La sera e nei periodi di maggior traffico i valori in download crollano miseramente...

Alert ha scritto:
questo dimostra che a volte per risolvere i piu comuni problemi di rete,purtroppo,basta pagare di piu...
la tv non mi interessa,ma con una 20 mega dovrei agganciare 8M in download e se serve anche per avere sempre banda piena(o quasi) allora farò questo sforzo economico.Secondo voi faccio la cosa giusta a chiedere una 20 mega in queste condizioni?

i valori della mia linea sono i seguenti:

snr margin download 23
snr margin upload 10

attenuation download 23
attenuation upload 45

ho una 5 mega e scarico a 598 kb/s mentre in upload carico 40 kb/s scarsi
La sera e nei periodi di maggior traffico i valori in download crollano miseramente...

Secondo quei dati sei a 3.2Km dalla centrale e in ADSL normale dovresti arrivare al massimo a 4.9mega e in ADSL2+ a 7,4mega io non ti consiglio di passare alla 20mega anche perche dubito che in queste condizioni te la mettano , semmai prova a sentire se è possibile farti passare la 7mega in adsl2+ ..

Prova anche a guardare se nelle prese del telefono che hai in casa e anche in quella principale ci sono condensatori al suo interno !

si piu o meno disto 3 km e difatti non aggancio la 7 mega piena; quando le condizioni della rete me lo permettono scarico al limite della banda e tutto sommato sarei contento se nopn fosse che dopo le 19 e comunque quasi tutti i giorni festivi la banda disponibile è al lumicino,accumulo moltissimi errori di pacchetto ed i ping sono alti: classimo problema derivato da rete ATM satura.
Si puo andare avanti cosi?il mio impianto è perfetto,non ho condensatori nelle prese.Il problema è sulla tratta ATM che non riesce a gestire tutto il traffico.

Alert ha scritto:
Il problema è sulla tratta ATM che non riesce a gestire tutto il traffico.

Io sono piu propenso a pensare che essendo al limite con la linea nelle ore serali ci sono piu utenze che usano la rete e ti degradano anche la tua

1137678639-doppino.gif

Come puoi notare piu distante sei dalla centrale e minore è la velocita della linea ! dovresti provare a vedere se il tuo modem ti permette di impostare l snr o l attenuazione da telnet , in questa maniera potresti emulare tu i valori della linea ottenendo il massimo della velocità ovviamente pero a scapito della stabilità , ovviamente ogni volta che spegni il modem devi rifare il procedimento ;)

il mio modem è il pirelli bianco dato in comodato d'uso da telecom: è un alicegate voip 2 plus wifi e l'interfaccia web non permette di modificare i parametri di velocità; si puo al limite riavviare il modem,che si riallinea ad una portante piu bassa o piu alta a seconda delle condizioni di rete in quel frangente.Attualmente ho un attainable rate piu basso del rate,quindi una velocità massima piu bassa della velocità effettiva.Questo teoricamente dovrebbe portarmi problemi di stabilità della linea,ma non è cosi,anzi...fino alle 19 o giu di li la linea è stabile e molto buona.Tutti i test sono perfetti e se fosse sempre cosi sarei ipercontento!
certo sono al limite,ma il margine di rumore in download è ancora piuttosto ampio...non è strano?
boh non so che fare

Alert ha scritto:
il mio modem è il pirelli bianco dato in comodato d'uso da telecom: è un alicegate voip 2 plus wifi e l'interfaccia web non permette di modificare i parametri di velocità; si puo al limite riavviare il modem,che si riallinea ad una portante piu bassa o piu alta a seconda delle condizioni di rete in quel frangente.Attualmente ho un attainable rate piu basso del rate,quindi una velocità massima piu bassa della velocità effettiva.Questo teoricamente dovrebbe portarmi problemi di stabilità della linea,ma non è cosi,anzi...fino alle 19 o giu di li la linea è stabile e molto buona.Tutti i test sono perfetti e se fosse sempre cosi sarei ipercontento!
certo sono al limite,ma il margine di rumore in download è ancora piuttosto ampio...non è strano?
boh non so che fare

Hai provato a collegare un altro modem magari non marchiato telecom sulla linea a vedere che cosa ti da come valori ? mi pare strano che hai un attenuazione e un SNR di 23db in download :5eek:

è molto strano anche per me,ho un altro router ma sempre della pirelli; infatti i valori non cambiano.
è un mistero

Indietro
Alto Basso