fra25 ha scritto:Statistiche
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 26.1 31.0
Attenuation (dB) 19.0 14.5
Output Power (dBm) 9.1 19.8
Attainable Rate (Kbps) 9504 1164
Rate (Kbps) 4832 320
Saranno più precisi coloro che ne sanno più di me, penso che abbia una 7 mega ma qualcosa nella tua linea non è al 100%. Anch’io avevo di sti problemi, mi collegavo a 4mega, a volte poco di più o poco di meno. Adesso invece mi collego a 6,8MB fissi, non male considerando che dalla centrale ho una distanza di quasi 3,5 km e l’SNR in download è meno del tuo, intorno a 11db. Per prima cosa ho collegato il router direttamente alla presa principale cioè dove arriva la linea telefonica usando i cavetti e le prese forniti dalla telecom, senza prolunghe o prese intermedie, sembrerà strano ma la qualità di quest’ultimi è importantissima e ti fanno perdere o guadagnare anche 2 o 3 mega. Poi ho comprato un UPS con protezione sia elettrica che telefonica al quale ho collegato il router (cavo elettrico e telefonico) in questo modo ho portato la velocità ai 6,8MB di cui parlavo prima.
Prova a collegarti usando la presa principale del tuo impianto staccando tutte le altre periferiche come telefoni o fax che hai in casa e vedi se le cose migliorano, usando anche cavetti diversi. Tieni presente che se fai tante prove la telecom pensa che ci siano problemi sulla tua linea e può abbassarti la velocità.
Ricorda che i test di velocità fatti con speedtest.net non sono molto attendibili, dipende dal server a cui ti colleghi per testare la linea, dall’orario in cui lo fai, se il tuo disco rigido sta lavorando mentre testi e da tanti altri fattori.