alimentatore d'antenna 12V o 15V?

AntennaClimber

Digital-Forum Junior
Ciao,
dovrei sostituire l'alimentatore d'antenna perché quello che ho comincia a dar segni di stanchezza.
Cercando su internet per vedere i prezzi ho notato che ci sono alimentatori d'antenna da 12V ed altri da 15V. Il mio è da 15V.
Ovviamente comprerò quello da 15V, ma volevo sapere in quale occasione si usa quello da 12V?

AntennaClimber ha scritto:
Ciao,
dovrei sostituire l'alimentatore d'antenna perché quello che ho comincia a dar segni di stanchezza.
Cercando su internet per vedere i prezzi ho notato che ci sono alimentatori d'antenna da 12V ed altri da 15V. Il mio è da 15V.
Ovviamente comprerò quello da 15V, ma volevo sapere in quale occasione si usa quello da 12V?

Amplificatore a 12 Volt = alimentatore a 12 Volt
Amplificatore a 15 Volt = alimentatore a 15 Volt

Amplificatore a 24 Volt = alimentatore a 24Volt

Sei sicuro che l'alimentatore sia "stanco"?
Da cosa lo deduci?

flash54 ha scritto:
Amplificatore a 12 Volt = alimentatore a 12 Volt
Amplificatore a 15 Volt = alimentatore a 15 Volt

Amplificatore a 24 Volt = alimentatore a 24Volt

Sei sicuro che l'alimentatore sia "stanco"?
Da cosa lo deduci?

Dico che è "stanco" perché ho già sostituito in passato un condensatore che si era gonfiato. Inoltre ho notato che quando lo muovo a volte è come se smettesse di erogare corrente (lo analizzerò meglio con un tester).

Non è inefficiente creare alimentatori a diverso voltaggio? se acquisto un amplificatore da 12V sono costretto a cambiare anche l'alimentatore così!

AntennaClimber ha scritto:
Dico che è "stanco" perché ho già sostituito in passato un condensatore che si era gonfiato. Inoltre ho notato che quando lo muovo a volte è come se smettesse di erogare corrente (lo analizzerò meglio con un tester).

Non è inefficiente creare alimentatori a diverso voltaggio? se acquisto un amplificatore da 12V sono costretto a cambiare anche l'alimentatore così!

Solitamente amplificatore e alimentatore si acquistano in coppia; è chiaro che se si guasta uno dei 2 devi adeguarti all'altro.
Nel caso di guasto del solo amplificatore, vista la poca differenza di spesa, si sostituiscono entrambi.

Sai con certezza l'assorbimento dell'ampli?
Se devi sostituire solo l'alimentatore dovrai accertarti che l'erogazione di corrente sia sufficiente a sostenere l'assorbimento dell'amplificatore.

No non conosco l'assorbimento dell'amplificatore. In ogni caso per evitare guai prima verifico se l'alimentatore è riparabile (saldatura a freddo o altro). Se non riesco a ripararlo andrò a leggere che tipo di amplificatore è per determinare (lo spero) l'assorbimento

grazie per le informazioni ;)

Indietro
Alto Basso