Alimentatore d'antenna a batteria

Army1994

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché vorrei un aiuto per riuscire a far funzionare un alimentatore Fracarro da 12v 100mAh con una batteria dello stesso voltaggio, vorrei far si che quando la corrente va via, la batteria inizia ad alimentare il Fracarro per poi staccarsi e mettersi di nuovo sotto carica quando la corrente ritorna. Vorrei farlo perchè ho aquistato un ricevitore dvb-t usb per il portatile e quindi vorrei vedere la tv anche se va via la corrente.

Dite che si può fare una cosa del genere? Potreste spiegarmi come se qualcuno lo ha fatto, oppure indicarmi qualche schema elettrico.
Grazie

Si puo fare anche se non ho mai sentito una cosa del genere.
Visto che si parla di corrente continua puoi collegare batteria e alimentatore in parallelo rispettando la polarità, il problema è che quando c'è tensione di rete l'alimentatore va a caricare la batteria e di sicuro non è alla sua portata.
Basterebbero un paio di rele per inserire i componenti in caso o in mancanza di rete.

La cosa più semplice da fare è prendere un relè normalmente aperto, collegarlo l'alimentazione; collegare un contatto di commutazione del relè al polo negativo delle batteria, l'altro all'uscita dell'alimentatore dove è collegata la calza del cavo che va all'antenna, infine collegare il polo positivo della batteria al filo di rame interno, sempre quello che va all'antenna.
In questo modo quando salta la luce, il relè si disattiva collegando la batteria che lavorerà al posto dell'alimentatore al ritorno della corrente il relè si ecciterà scollegando la batteria.
Se vuoi, si potrebbe perfino creare un sistema che permetta una volta tornata la corrente, la ricarica della batteria,questo però è da verificare.
Se hai bisogno fammi sapere. ciao

Grazie di avermi risposto, quella del relè è una buona idea però per la ricarica della batteria l'alimentatore non ce la fa, quindi ci vorrebbe un alimentatore esterno per caricare, il problema è che non so come collegare il caricabbatteria in modo da attivarsi al ritorno della corrente.

Prendi un gruppo di continuità per pc e ci colleghi l'alimentatore dell'antenna, se và via la luce il gruppo di continuità dovrebbe alimentarti l'antenna per un bel po'....:D

Guarda,
il mio consiglio se vuoi fare in fretta e spendere poco è:
ti prendi o 8 batterie tipo AA da mettere in serie oppure ancor più una batteria tipo per il cinquantino (tipo da 12V 6Ah )che costan poco, ci metti il relè, li colleghi come t ho spiegato sopra e prima d doverla ricaricare diventi vecchio,
una quindicina di euro e sistemi tutto.
Oppure se te la cavi con il saldatore a stagno (ce l'hai) , hai un pò di tempo e di voglia si può anche pensare di realizzare un semplice circuito per la ricarica, che però dovrai costruirti.Con qualche euro lo si fà però andrà aggiunto a quelli sopra.

Ok grazie, domani compro il necessario e provo, il circuito di ricarica lo posso togliere da una di quelle lampade d'emergenza.
Ciao

Indietro
Alto Basso