Alimentatore Fracarro da sostituire ?

... anche il PSU412 è made in China.

Il Fracarro AM100N che si è guastato è durato 4 anni e 5 mesi circa, speriamo che il nuovo faccia di meglio.

Ad ogni modo il Fracarro AM100N ha una perdita di segnale di soli 0,2 dB contro i 2 dell' Offel A100 ed entrambi hanno una sola uscita.

quello che dichiarano é molto soggettivo...in tutti gli alimentatori a una uscita gli unici componenti che danno perdita sono sempre un condensatore in serie per separare la cc e un'impedenza sull'alimentazione per non mandare la RF nell'alimentatore piu le perdite della circuiteria, percio la perdita secondo me é uguale.

Si infatti concordo sui vari post , "tutto al risparmio", nel mio ambiente certe tipologie di componentistica le chiamiamo "no brand" o meglio non testate, restituire in garanzia paradossalmente parlando "costa meno" (ovviamente non per chi deve fare il lavoro che poi "porcona" come diciamo dalle nostri parti).
Suggerisco per la riparazione , oltre alla sostituzione del condensatore elettrolitico, per finezza strutturale, anche il rimpiazzo dei 4 condensatori al poliestere di solito da 1 nF in parallelo al ponte di diodi che servono per l'eliminazione delle spurie più alte nel raddrizzamento dell' A.C. (elettrotecnica, tensioni di soglia dei diodi :) )
Altra finezza mettere in parallelo al condensatore elettrolitico anche un condensatore non "induttivo" detto in gergo) .

riparare un alimentatore guasto costa fra tempo e materiale di piu che comprarlo nuovo, si fa soltanto per passione; un buon alimentatore lineare da 200mA dell'alpha elettronica o della emmesse non costa piu di una quindicina di euro.

Dato che sono parsimonioso per non dire spilorcio e della vecchia scuola, mio nonno diceva che non si butta via niente. La passione non deve essere sostituita dal consumismo. Torna utile ... :)

io dico che in pratica siamo intorno a 1 db.

Gherardo grazie dell'aiuto dato in questo post :)

Se il cinesino nuovo dovesse lasciarci, posto qui l'annuncio della scomparsa, giusto per fare una comparazione con la durata della vita del vecchio alimentatore.

Indietro
Alto Basso