• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatori

singwolf86

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2009
Messaggi
31
Località
Cerro Maggiore (mi)
salve ragazzi, il mio impianto va benone grazie ai vostri consigli, ma devo leggermente modificarlo per dei lavori nel sottotetto, quindi sono costretto a variare la mia scelta tecnica..

faccio un riassunto:
3 antenne 6e512f verso milano, blu424f verso penice, blu425f verso valcava. due metri circa di filo ogniuna e le ho collegate la mak2332 nel sottotetto, alimento subito e poi vado al partitore 4 vie e 4 fili a cascata verso le utenze servite.

ora però devo spostare l'amplificatore, ma dato che è da palo non ho problemi per lasciarlo all'esterno (giusto?), il mio problema è ora come collegare l'alimentatore.. lo dovrei mettere interno ma come lo collego? non credo di poter alimentare un singolo filo che va al partitore perchè temo che si bruci o roba del genere.. di coassiale ne ho tanto in casa (ancora un 100 mt) conviene portare il partitore in casa (vano scala della mansarda) o fare altro?

Se gentilmente mi spiegate come si collega un'alimentatore in situazione standard (per dopo che finisco i lavori) e per una situazione temporanea (2 mesi). grazie di cuore!
 
Scusa, ma non vedo il problema.
Il MAK2332 puoi tranquillamente montarlo sul palo. E' vero che all'interno è meno sottoposto alle intemperie, ma è anche vero che in fondo è stato costruito per l'esterno...
L'alimentatore può essere collocato in qualsiasi punto all'interno.
La corrente di alimentazione viaggia solo nel cavo d'antenna che collega l'alimentatore all'amplificatore, non sul cavo che va verso la TV.
In pratica il segnale viaggia così:
Amplificatore ---> alimentatore,
mentre la corrente di alimentazione viaggia al contrario, cioè:
Amplificatore <--- alimentatore.


Diciamo che schematicamente puoi fare così:

3 antenne---3 cavi---> MAK2332 ---cavo---> alimentatore ---cavo---> partitore --- tot cavi.

Se poi il partitore ha almeno un ingresso che permette il passaggio della corrente continua (la sigla è "CC" o "DC") fornita dall'alimentatore, puoi anche fare così:

3 antenne---3 cavi---> MAK2332 ---cavo---> partitore --- tot cavi---> alimentatore (sul cavo d'uscita che permette alla CC di passare attraverso il partitore).

Poi come posizionamento puoi collocare alimentatore e partitore dove ti fa più comodo, ovviamente rispettando le regole più comuni del buonsenso, cioè ad es. evita cavi in trazione o di mettere l'alimentaore chiuso in scatole a muro ermeticamente chiuse perché comunque scalda e in tal modo rischierebbe di bruciarsi. ;)
 
il partitore è il fracarro pa6, ma non vedo nulla du dc o cc.. dopo leggo le istruzioni sulla scatola.. il mio problema è proprio quello di capire se è meglio alimentare prima o dopo il partitore, perchè per ragione di spazio e di meno fili volanti nelle scale sarebbe meglio la seconda.. :p grz cmq
 
Tranquillo, sul catalogo Fracarro c'è scritto chiaramente che i partitori della serie PA "permettono il passaggio della c.c. tra le uscite e l'ingresso".
Quindi a questo punto se ne deduce che per collegare l'alimentatore di uscita ne vada bene una qualunque. ;)
 
Indietro
Alto Basso