alimentattore antenna

antennista61

Digital-Forum Junior Plus
volevo segnalare un probblema che mi e' sorto con un alimentattore di antenna:
un mio vicino mi chiama che dopo aver cambiato tutto l'impianto tv vede molto peggio di prima. dopo aver controlatto tutto sapete cos'era: lui ha comprato un alimentattore in un centro comerciale sicuramente cinese e pur uscendo coi classici 12v l'alimentattore attenuava quasi la metta' del segnale sostituito con un fracarro psu 411 e tutto e' tornato normale.

EVITATE COME LA PESTE i componenti di antennistica propinati dai centri commerciali o dai vari Brico-pincopallo!
Sicuramente quell'alimentatore aveva dei componenti difettosi o saldati male sullo stampato o, peggio, il ponte raddizzatore difettoso che lasciava passare la tensione alternata sui 12V (e in tal caso ha pure rischiato di danneggiare l'amplificatore).

Per la cronaca, giusto ieri qui a Roma sono capitato in un centro commerciale dove c'è uno di questi Brico chiamato OBI.
Passeggiando qua e là non potevo non imbattermi nel repoarto elettricità e antenne TV. E con questi occhi ho visto la discutibile imitazione Metronic delle triax Mitan (dire Televes mi pare francamente troppo...), in puro alluminio che però ricordava più la latta (credo si sia trattato di lattine di coca cola riciclate) dove era classicamente apposta la "rassicurante" scritta cubitale "Antenna Digitale", ma soprattutto il dato "tecnico" di 45 (QUARANTACINQUE) dB!!! :5eek: :eusa_wall: :lol:

ok ag-brasc e' per questo che ho voluto aprire questo trend perche molte volte uno non riesce a capire il guasto e si perde sulle antenne o amplificattori poi il guasto e' in una cineseria del genere.

OT
riprendendo quello che ha detto AG-BRASC l'altro giorno in un altro centro di nome E....ICS mentre vedevo delle cuffie ho visto in vendita un conettore F femmina femmina a 6 € :5eek: :5eek:
Da mio rivenditore li prendo a max 60 cent
/OT

ppfanta ha scritto:
OT
riprendendo quello che ha detto AG-BRASC l'altro giorno in un altro centro di nome E....ICS mentre vedevo delle cuffie ho visto in vendita un conettore F femmina femmina a 6 € :5eek: :5eek:
Da mio rivenditore li prendo a max 60 cent
/OT
era un connettore d oro!!!!!!

I 45 dB di guadagno ci sono... rispetto alla singola lattina, usata come antenna.
:badgrin:

AG-BRASC ha scritto:
dove era classicamente apposta la "rassicurante" scritta cubitale "Antenna Digitale", ma soprattutto il dato "tecnico" di 45 (QUARANTACINQUE) dB!!! :5eek: :eusa_wall: :lol:

A mio parere hanno tralasciato un piccolo particolare,
la virgola tra il 4 ed il 5

il dato "tecnico" di 45 (QUARANTACINQUE) dB!!!

in genere a me piace toccare fracarro o offel pero' devo dire che una volta ho provato un'antenna del pianeta del chip sicuramente cineseria anche se tentano di dire made in germany il collore e' da lattina di alluminio pero' devo dire che montata si e' comportata ne piu' ne meno di una blu420 e pensate che costa la metta'

Ma... In zone dalla ricezione critica? E, soprattutto, con tanto di misure alla mano? :eusa_think:

Poi, bisogna aggiungere che la qualità di un'antenna la fa anche la solidità meccanica unitamente alla resistenza alle intemperie... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
...costa la metà (dipende da chi compra e dove), ma la performance elettrica e qualla meccanica (materiali e lavorazioni), in ambiente esterno (radiazioni UV, acqua, pioggia, caldo, freddo, volatili, etc), dureranno un centesimo del tempo (voglio essere buono) rispetto al periodo di vita tipico di una BLU420.
:icon_rolleyes:

antennista61 ha scritto:
il collore e' da lattina di alluminio pero' devo dire che montata si e' comportata ne piu' ne meno di una blu420 e pensate che costa la metta'

AG-BRASC ha scritto:
EVITATE COME LA PESTE i componenti di antennistica propinati dai centri commerciali o dai vari Brico-pincopallo!

Mi era sfuggito questo tuo post e pur condividendo al 100% ciò che hai scritto devo ammettere lo stupore quando ho fatto le prove con 3 diversi tipi di partitore. Osserva la separazione tra le uscite del partitore Evology (prodotto da brico pincopallo), nelle immagini con la resistenza di chiusura.
E' risultata migliore del Fracarro e dell'Auriga.
Come avevo già detto in un altro thread mi sono capitati 2 di quei partitori, ricuperati da un impianto che ho rifatto e la tentazione di provarli è stata grande!
Non per questo acquisterò nei vari brico center anche se bisogna ammettere che questi marchi qualche sorpresa la riservano.

http://imageshack.us/photo/my-images/833/partitori3.png/

Il punto è che nel Megastore si trova di tutto...

Un semplice marchio commerciale (ne nascono e ne muoiono a dozzine), non ha alcun timore a commercializzare oggetti che risultassero poi scadenti, anche perchè la "quasi totalità" dei clienti (ma anche degli addetti vendita), non sa fare alcun tipo di valutazione di merito. Un cliente che non sa fare valutazioni, difficilmente tornerà indietro per reclamare, perchè in caso di problemi crederà di aver sbagliato lui qualcosa, o glielo faranno credere quando si presenterà al desk per fare le sue rimostranze.

Un prodotto di marca (specifica), può essere ugualmente un oggetto fatto da chissà chi e solo commercializzato, ma la qualità media sarà in genere garantita, perchè utilizzatore e rivenditore (professionali) sapranno bene di cosa si sta parlando e le "figuracce" si trasformerebbero in danno economico piuttosto rilevante per il marchio specifico. A costruire una fama servono anni, a perderla bastano pochi mesi.

Ultima considerazione, ma non meno importante: l'affidabilità nel tempo dei prodotti, perchè se le caratteristiche del dispositivo sono buone (oggi) ma si degradano nel tempo (es per materiali scadenti), ogni considerazione che facciamo rischia di lasciare il tempo che trova.
;)

Indietro
Alto Basso