• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentazione "LNB" dell'antenna TV digitale terrestre

Melomane

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
49
Il mio decodificatore "combo", un Clarke-Tech 5100CPlus, tra le opzioni per la ricerca dei canali del digitale terrestre mi propone la possibilità di alimentare l'LNB.

A parte la terminologia, dal libretto di istruzioni si intenderebbe che attivando l'alimentazione il segnale potrebbe essere amplificato, o comunque vedersi meglio.

La mia antenna digitale terrestre è però condominiale. La domanda che pongo è:
rischio di sfasciare qualcosa a me o ad altri se attivo questa opzione? Vorrei evitare ulteriori diatribe condominiali, e anche ulteriori spese!

Il segnale che ricevo dal digitale terrestre non è un granché, e la qualità dei segnali anche.

Grazie
Fabrizio
 
il mio consiglio e di rimanere come sta,non attivare lnb anche perche credo sia gia' alimentata quella del condominio credo.

hai la possibilità di montarti un antenna per conto tuo sul tetto?

o magari fuori alla finestra.
 
Melomane ha scritto:
Il mio decodificatore "combo", un Clarke-Tech 5100CPlus, tra le opzioni per la ricerca dei canali del digitale terrestre mi propone la possibilità di alimentare l'LNB.

A parte la terminologia, dal libretto di istruzioni si intenderebbe che attivando l'alimentazione il segnale potrebbe essere amplificato, o comunque vedersi meglio.

La mia antenna digitale terrestre è però condominiale. La domanda che pongo è:
rischio di sfasciare qualcosa a me o ad altri se attivo questa opzione? Vorrei evitare ulteriori diatribe condominiali, e anche ulteriori spese!

Il segnale che ricevo dal digitale terrestre non è un granché, e la qualità dei segnali anche.

Grazie
Fabrizio

la telealimentazione dell'impianto d'antenna tramite corrente generalmente a 5V è prevista da moltissimi decoder; il mio consiglio è quello di lasciare OFF su questa opzione. L'antenna del tuo condominio entrerà certamente in un amplificatore prima della distribuzione (o magari - non so che impianto avete - entrerà a porterà il segnale ad una catena di filtri attivi, nel caso in cui abbiate un impianto canalizzato). In tutti i casi vi è sempre un alimentatore stabilizzato a 12V (in genere 1,5 A) che fornisce corrente elettrica al centralino/amplificatore nel caso degli impianti più semplici a larga banda o alla catena di filtri attivi ed in ultimo all'amplificatore di testa nel caso degli impianti più complessi canalizzati tipici di molti condomini. Quindi, in tutti i casi, c'è già alimentazione. E qualora qualche antenna del vostro palo fosse collegata a un preamplificatore da palo o disponga delle possibilità di telealimentare il dipolo attivo, il centralino sarà già stato settato dall'antennista (tramite appose levettine, "jumper") in modo tale da inviare corrente a 12V in antenna. Quindi NON devi mandare altra corrente nell'impianto tramite il tuo decoder! (poi ... nel caso in cui ti scappasse il dito per sbaglio su "telealimentazione ON" - come è capitato a me per sbaglio diverse volte! - stai tranquillo che non succede nulla di grave! vi sono dei meccanismi di protezione: sullo schermo apparirà una scritta del tipo " l'impianto è già alimentato" ed automaticamente si resetterebbe su "telealimentazione OFF" onde evitare sovraccarico. In ogni caso per precauzione non lo fare e lascia su OFF!!;)
 
Indietro
Alto Basso