nikyleroy ha scritto:
Pigiugio puoi non sperarci abito in zona via dei mille, teatro mercadante e credo di avere cassano/santeramo ostacolato dai palazzi...che pizza
Se l'antenna è facilmente accessibile, io un tentativo verso Cassano lo farei.
Ho dato una occhiata al profilo elevazione su google hearth da via teatro mercadante, verso Santeramo/Cassano e non vedo grossi problemi, certo non è paragonabile a quello in direzione Gravina, ma con un po' di fortuna potresti anche riuscire a ricevere i segnali correttamente, visto che comunque riesci ad agganciare il mux 05 da Martina (anche se il segnale è di tipo VHF cosa che facilita), che sicuramente ha il profilo di elevazione peggiore, visto che a 18 km c'è proprio tutta la zona di Santeramo/Iazzitello che dovrebbe ostacolare i segnali proveniente da Martina.
I ripetitori di Santeramo/Martina sono in direzione 105°N, rispettivamente a 13 e 64 km, mentre i ripetitori di Cassano sono in direzione 76°N a 18 km.
Dovresti provare a puntare l'antenna UHF in orizzontale, un po' più verso Cassano, quindi allineala a quella VHF che ora hai verso Martina e poi girala di una 20° verso Cassano. Fai diverse prove, fino a trovare la soluzione più ottimale. Sicuramente anche puntando direttamente Cassano, i segnali da Santeramo/Martina ti entreranno ugualmente.
Solo agganciando Cassano, puoi riuscire a ricevere il mux DFree che ti interessa per Premium Cinema, quindi un tentativo è d'obbigo. Se non sarà possibile allora sarà necessario inserire una seconda UHF verso Caccia (308°N-35km) per tutta l'offerta Rai e Timb. Da vedere poi se servirà cambiare amplificatore mix e cos'altro.
nikyleroy ha scritto:
ora dato che prendo ottimamente la rai (III vhf puntata a santeramo) e come dici tu i verticali da gravina (mds1, mds2, mds4, mds5, mux1); per completare con i mux che mi mancano (mux2, mux3, mux4, timnb1, timb2, timb3, dfree), che mi sugerite??
Se puoi, fai un foto a tutto il palo d'antenna ed anche all'interno della scatoletta dove entrano i cavi dell'antenna alla base del palo, secondo me tu l'amplificatore già lo hai. E' quasi obbligatorio per ricevere correttamente il mux1 da Martina.
Capire se ci ho visto giusto su puntamenti e antenne è il primo passo e forse il più importante.
nikyleroy ha scritto:
per i 2 mux che ricevo male (mux rete a 2, mux rete a 1) tutti con squadrettamenti se metto un amplificatore riuescirò a vederli?'
Il fatto che attualmente la qualità sui canali ReteA non è buona la tralascerei, per ora l'importante è capire se puoi prendere quei mux da Cassano, senza puntare verso Gravina. Se l'amplificatore già lo hai, potrebbe anche essere quello a darti fastidio, ma qui nel forum ci sono persone in gamba che poi potranno aiutarti nella distribuzione del segnale all'interno degli appartamenti.