Alternative alla linea fissa Tim per internet

luctun

Digital-Forum Friend
Ciao a tutti :)
Mentre aspetto invano che la Telecom si svegli a portare linee più decenti* anche nel mio comune, mi sto rompendo della situazione attuale.
Dopo aver sperato vanamente in Fastweb&Co. ho letto alcuni volantini pubblicitari su Linkem. Estremamente interessante la possibilità di fare una prova di 4 mesi tramite prepagata. Se non dovesse essere soddisfacente basta non rinnovare :D
Però mi sembra cosa buona e giusta chiedere a chi ne sa di più :)
Che tecnologia usa? Ripetitori locali? Satellite?
Come vi siete trovati?

*A dire il vero dal 187 mi hanno detto che la linea a 20 Mb ci sarebbe pure.... ma è satura :(

Edit: prego i mod di correggere il titolo :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Linkem non copre tutto e non usa ne satellite ne ripetitori locali.
Usa il wimax... Se sei in una città, hai maggiore copertura è più velocità, ma anche saturazione.
Se stai lontano da grossi centri, bassa velocità e non è neanche detto che tu sia coperto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mmm.... Cos'è il Wimax? :)
Perché per il mio comune propongono la "fino a 20 mega".

Per farla breve breve è una sorta di Wi-Fi che però invece di viaggiare limitatamente all abitazione, viaggia per diversi chilometri :)
Ha una sua banda di trasmissione riservata, come accade per i segnali telefonici e purtroppo viaggiando solo via aria, è molto sensibile al sovraffollamento ;)
Personalmente se hai una buona 7 mega con Telecom, non la cambierei. Se ti interessa il Real Time, anche il Ping, viaggiando via aria sarà indubbiamente più alto... Difficilmente starai sotto i 50-60ms o anche 100 :)

Buona.... Non saprei, ma dirmi soddisfatto è difficile. 3,5-4 di down (esclusi orari di ingolfamento) è una cosa veramente infima di up. Mandare 2 giga di file al tipografo dalle 23 in poi mi richiede oltre due ore. In altri orari anche 6 :eek:

Come dicevo, volevo sperimentare quella prepagata da 4 mesi. Sbaglio o basta mettere il "ricevitore" sul balcone senza preoccuparmi di un orientamento di fino tipo parabola?

Edit: ieri verso mezzanotte giocare a Fifa era un "problema" visti i numeroso scatti

Col WiMax di scatti sui giochi online potresti averne di più in caso di congestione.

Giochi online con il Wi-Max puoi anche scordarteli :D
Mentre se ti interessa solo la velocità, fare meglio della tua linea attuale, ci vuole davvero poco :)

Tanto la mia linea attuale non posso toglierla (credo ancora 12 mesi di vincolo) e comunque non la pago io
Quindi sarebbe in aggiunta :)
Perciò potrei tenerne una per il gaming e l'altra per la navigazione/streaming
Quali altri servizi alternativi a Linkem hanno una buona nomina?
Altre tecnologie da valutare?

Tanto la mia linea attuale non posso toglierla (credo ancora 12 mesi di vincolo) e comunque non la pago io
Quindi sarebbe in aggiunta :)
Perciò potrei tenerne una per il gaming e l'altra per la navigazione/streaming
Quali altri servizi alternativi a Linkem hanno una buona nomina?
Altre tecnologie da valutare?

il 4G, se trovi un buon bundle con tanti Giga (io non conosco bene le offerte attualmente sul mercato)...
ma credo che con questa opzione il gaming on-line te lo possa anche scordare...troppo dispendioso in termini di consumo dati...

oppure Tooway (SAT DSL), se riesci a vivere su un fuso orario "Americano" (nel senso che la banda illimitata ce l'hai dalle 24 alle 6 del mattino, negli altri orari della giornata hai un pacchetto mensile di dati - abbastanza scarso - come con i tablet/smartphone*)...
*in realtà ho appena scoperto che, se sei disposto a spendere, ora hanno attivato anche un'offerta "no limits h24"...ma, come detto, pare molto dispendiosa economicamente, con qualche "gabola" nelle condizioni generali dell'offerta (leggile bene) e valida solo per pochi (i primi 1000) clienti che si abboneranno nel periodo Natalizio...
p.s. comunque @massimomarcello ce l'ha e sicuramente saprà spiegarti pregi e difetti di Tooway molto meglio di me...;)

Prova a vedere se sei coperto da Eolo, anche lei su wi-max.

Altrimenti ci sarebbe il satellitare, come tooway.

Con TIM c'è Internet Play di TIM a € 3,03/mese, il primo mese è gratis.

Riduzione della latenza per aumentare l’efficienza della linea ADSL durante il gioco online
Stabilità e velocità durante i giochi online
E’ l'ideale per:

Multiplayer online con console o PC
tutte le applicazioni che richiedono tempi di risposta minimi.

Durante il primo periodo di funzionamento la qualità della tua linea ADSL verrà sottoposta ad un piano di controllo e monitoraggio e se troveremo qualche criticità ti contatteremo per decidere insieme a te le soluzioni migliori.

https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/altre-offerte/internet-play

Ma quindi nessun altro operatore copre con la propria rete? Ho letto che con Infostrada puoi avere l'ADSL in Fast Path adatta proprio per i giochi on-line ma devi vedere se le offerte sul sito le paghi quanto scritto altrimenti significa che la tua numerazione non è coperta dalla rete proprietaria di Infostrada (ULL, paghi tutto a Infostrada), non saprei come va invece nel caso tu sia in VULL (vai in ULL dopo pochi mesi) o WLR (paghi € 5 in più rispetto all'offerta pubblicizzata e in questo caso non conviene passare a Infostrada non solo per un fattore economico ma "tecnico").

Ultima modifica:
Internet play la posso disattivare a piacimento, giusto? In quel caso potrei provare per i giochi, ma rimane io problema dell'upload "lavorativo"

Buona.... Non saprei, ma dirmi soddisfatto è difficile. 3,5-4 di down (esclusi orari di ingolfamento) è una cosa veramente infima di up. Mandare 2 giga di file al tipografo dalle 23 in poi mi richiede oltre due ore. In altri orari anche 6 :eek:

Come dicevo, volevo sperimentare quella prepagata da 4 mesi. Sbaglio o basta mettere il "ricevitore" sul balcone senza preoccuparmi di un orientamento di fino tipo parabola?

Edit: ieri verso mezzanotte giocare a Fifa era un "problema" visti i numeroso scatti
Per risolvere il problema della velocità in uplink puoi usare una connessione mobile anche se sparando botte da 2GB alla volta ti ci vuole un bel pieno di Giga sulla sim. Sulla linea ADSL fissa TIM, se attivi superinternet avrai la velocità di up configurata a 1M anzichè 384K e dovresti respirare un po' di più. A spanne mi pare che la qualità della tratta in rame sia piuttosto scadente e quindi sic stantibus rebus più di tanto in termini di download non riuscirai ad ottenere.

Internet play la posso disattivare a piacimento, giusto? In quel caso potrei provare per i giochi, ma rimane io problema dell'upload "lavorativo"

Provala un mese e se non va la disattivi, così non hai pagato nulla. Non sei coperto dall'ULL Infostrada?

Il fatto è che ho chiesto al 187 ma proprio pare che non sia disponibile :(
Magari la provo lo stesso.
Da domani provo a capire cosa sia la ull e se ne sono coperto. Sempre grazie :) :) :)

Per verificare se sei coperto dalla Rete Infostrada, vai qui http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml e controlla la copertura inserendo il tuo numero di telefono ed indirizzo. Se il prezzo è 24,95 sei in ULL altrimenti se il costo è superiore di 5€ vuol dire che sei in zona wholesale (WLR) e forse è meglio che lasci perdere. Se sei in ULL (accesso diretto alla Rete Infostrada) Infostrada può essere una valida alternativa a Telecom Italia, ma tieni presente che la tratta in rame dalla centrale a casa tua sarà sempre quella e se è di qualità scarsa lo rimarrà anche se cambi operatore. Se sei Cliente Wind con Infostrada inoltre hai la promo Powered Infostrada, ovvero 20 GB in più sulla tua sim Wind da consumare in un anno.

Se clicchi su attiva la Internet Play non te la fa attivare? Aggiungo che con Infostrada hai uno sconto una tantum di € 30 se inserisci il codice PRINK2015 e uno sconto una tantum di € 20 con la promo Porta un amico. sky online per 6 mesi tra intrattenimento o cinema o puoi scegliere la tua quadra del cuore, sempre se c'è :D tra Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina e Genoa, fino al 30/6/2016. In più hai inclusi anche i canali Sky Sport24 e Sky TG24.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso