Cronoblack
Digital-Forum Junior
Come mai non riesco a prendere il segnale di Rai 2 e Rai 3 in HD? Prendo il segnale dalle antenne di Altofonte in provincia di Palermo 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Hai l'antenna VHF III banda?Come mai non riesco a prendere il segnale di Rai 2 e Rai 3 in HD? Prendo il segnale dalle antenne di Altofonte in provincia di Palermo![]()
Anche avendo l'antenna VHF (indispensabile) non riesci perché quei canali sono trasmessi da Monte Pellegrino. Che io sappia ad Altofonte avete un altro ripetitore e lì il mux 5 sperimentale non è attivo.
Sposto la tua richiesta in sezione copertura comunque, così avrai risposte più precise![]()
Per capirci, è l'antenna che dalle nostre parti veniva indicata come "l'antenna per Rai 1" (anche se a Palermo in analogico c'era pure l'emittente Antenna 1, se ricordo correttamente), perché solo il primo canale Rai tra quelli nazionali trasmetteva su quella banda.Per curiosità, che sarebbe l'antenna VHF III banda? Io ho montato 2 antenne una VHF e una UHF unite a un miscelatore. Non so se sia di 3 banda sinceramente
Come detto correttamente da Vianello, si tratta del passaggio dallo standard DVB-T che usiamo adesso, al nuovo standard DVB-T2. La differenza, in parole povere e in maniera molto sintetica, è che con il nuovo standard su ogni frequenza potranno essere veicolati multiplex con molti più canali rispetto a quelli che ci stanno adesso, per cui è più facile che le emittenti passino alcuni canali nazionali in HD (un canale HD occupa più spazio rispetto a un canale SD e questo, per adesso, limita la diffusione dei canali nazionali in alta definizione, proprio perché lo spazio sui mux non è sufficiente ad ospitare tanti canali HD).Un'altra domanda a che ci sono..ho sentito che devono cambiare il digitale terrestre, ma che cambia con questo che c'è adesso?