• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Altofonte - Palermo] Rai 2, 3 HD

Anche avendo l'antenna VHF (indispensabile) non riesci perché quei canali sono trasmessi da Monte Pellegrino. Che io sappia ad Altofonte avete un altro ripetitore e lì il mux 5 sperimentale non è attivo.

Sposto la tua richiesta in sezione copertura comunque, così avrai risposte più precise :)
 
Anche avendo l'antenna VHF (indispensabile) non riesci perché quei canali sono trasmessi da Monte Pellegrino. Che io sappia ad Altofonte avete un altro ripetitore e lì il mux 5 sperimentale non è attivo.

Sposto la tua richiesta in sezione copertura comunque, così avrai risposte più precise :)

Ah ecco, pensavo alla stessa cosa. Visto che mi stai dando conferma sarà come dici tu :)

Per curiosità, che sarebbe l'antenna VHF III banda? Io ho montato 2 antenne una VHF e una UHF unite a un miscelatore. Non so se sia di 3 banda sinceramente
 
Ricordi il modello dell'antenna che hai montato?

Basta googlare un'attimo e vedi diversi modelli di VHF III banda
 
Per curiosità, che sarebbe l'antenna VHF III banda? Io ho montato 2 antenne una VHF e una UHF unite a un miscelatore. Non so se sia di 3 banda sinceramente
Per capirci, è l'antenna che dalle nostre parti veniva indicata come "l'antenna per Rai 1" (anche se a Palermo in analogico c'era pure l'emittente Antenna 1, se ricordo correttamente), perché solo il primo canale Rai tra quelli nazionali trasmetteva su quella banda.
 
Quella di sotto è una VHF, quella di sopra è un'antenna UHF invece.
 
Quella sotto è una terza banda, esatto. Se nell'impianto non hai quell'antenna non puoi ricevere i canali nemmeno puntando su Monte Pellegrino, ammesso per ipotesi che ti arrivino in qualche modo i segnali da lì ovviamente :)
 
Nono purtroppo non arrivano i segnali da montepellegrino, purtroppo non ho nemmeno la visuale :) Quindi ipoteticamente quando saranno attivi, potrò vederli a quanto ho capito
 
Sì dovrai aspettare che inseriscano i canali HD in uno dei multiplex presenti ad Altofonte. L'alternativa è il satellite con TivùSat, dove i tre Rai in HD sono presenti. Chiaramente io te lo dico a livello di informazione, poi giustamente tu valuterai da te cosa preferisci fare.
 
Perfetto tutto chiaro ti ringrazio!

Un'altra domanda a che ci sono..ho sentito che devono cambiare il digitale terrestre, ma che cambia con questo che c'è adesso?
 
Un'altra domanda a che ci sono..ho sentito che devono cambiare il digitale terrestre, ma che cambia con questo che c'è adesso?
Come detto correttamente da Vianello, si tratta del passaggio dallo standard DVB-T che usiamo adesso, al nuovo standard DVB-T2. La differenza, in parole povere e in maniera molto sintetica, è che con il nuovo standard su ogni frequenza potranno essere veicolati multiplex con molti più canali rispetto a quelli che ci stanno adesso, per cui è più facile che le emittenti passino alcuni canali nazionali in HD (un canale HD occupa più spazio rispetto a un canale SD e questo, per adesso, limita la diffusione dei canali nazionali in alta definizione, proprio perché lo spazio sui mux non è sufficiente ad ospitare tanti canali HD).

Il problema è che per ricevere i multiplex DVB-T2 c'è bisogno di televisori e decoder adatti, quindi quelli venduti in passato non vanno bene. In realtà, già da qualche anno, alcuni produttori vendono televisori compatibili con il nuovo standard, ma c'è un problema di codec che non sto qui a spiegarti e che potrebbe creare problemi. In ogni caso non ti preoccupare, non ci sarà un passaggio obbligato come successe dall'analogico al digitale terretre, semplicemente la legge dice che i produttori di decoder e televisori dovranno vendere in commercio dal prossimo anno solamente modelli compatibili con il DVB-T2, ma gli attuali multiplex del DTT in DVB-T rimarranno attivi ancora per molti anni, quindi non c'è alcuna fretta di comprare apparecchi compatibili.
 
Io non li ricevo più da 1 settimana con antenna sempre puntata su Monte Pellegrino
 
Stamattina si vedevano regolarmente. Ho guardato perché altri mux avevano problemi (ho segnalato nella discussione sul DTT in Sicilia) e ho pensato di vedere se pure il mux 5 sperimentale fosse saltato.
 
Al momento tutto ok per Rai 2 HD e Rai 3 HD. Cozzo di Castro (Altofonte) copre dove Pellegrino non riesce a coprire. Se hai l'antenna anche per la III banda dovresti ricevere TV7 Partinico sul VHF 7 e TV Europa sul VHF 10 ;)
Fammi sapere se li ricevi
 
Indietro
Alto Basso