• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Altroconsumo: Wind ha le tariffe migliori

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.550
Località
Torino
È Wind a conquistare la palma di Altroconsumo sul fronte delle tariffe di telefonia mobile. Il magazine dell'associazione dei consumatori ha infatti studiato e comparato le tariffe del settore scoprendo che l'azienda dell'Arancia può dar filo da torcere ai suoi competitor.

Dettagli
 
Wind è sempre stata in linea generale al di sopra degli altri gestori come promozioni e tariffe. Negli ultimi 2 anni ancora di piu dopo l'introduzione delle nuove Noi Wind/2 Big e Noi Wind SMS e le nuove tariffe Wind9, Wind12 (ex Wind10).
Come scordare Pieno Wind, credo l'opzione più longeva della telefonia mobile italiana.

La copertura di Wind ormai è davvero capillare, e spesso e volentieri Wind copre meglio anche zone non pienamente coperte da altri gestori.

Sarà tutto merito di Sawiris? :D
 
mah, onestamente non vedo tutto questo vantaggione di Wind... nei confronti di Tim e Vodafone sì per quello che riguarda le chiamate ad altri operatori, ma le stesse tariffe di Wind le hanno anche 3 e CoopVoce (con 3 che ha lanciato una nuova tariffa con sms a 7 cent verso tutti e chiamate senza scatto alla risposta). All'inizio sì, Wind era una spanna sopra agli altri (presi la SIM il 2 aprile 1999, il giorno dopo il lancio, e ho tenuto gli sms gratis verso tutti per quasi due anni), poi pian piano si è adeguata alla massa, ed è stata la prima a rimodulare forzatamente il piano telefonico dei propri utenti...
 
Bluelake ha scritto:
mah, onestamente non vedo tutto questo vantaggione di Wind... nei confronti di Tim e Vodafone sì per quello che riguarda le chiamate ad altri operatori, ma le stesse tariffe di Wind le hanno anche 3 e CoopVoce (con 3 che ha lanciato una nuova tariffa con sms a 7 cent verso tutti e chiamate senza scatto alla risposta).
In un certo senso sia 3 che CoopVoce (MNVO su Tim) hanno "scopiazzato" la tariffa da Wind.

Personalmente con le offerte Noi di Wind ho trovato sempre enormi vantaggi, sia per sms che chiamate, più di quanto offriva e attualmente offre Vodafone (la blasonata Infinity Sms e Voce , che si traducono poi in alcuni casi in trappole per disattivazione profili causa traffico eccessivo on-net).

L'affidabilità di Wind è ormai a livelli elevati, si avvicina di molto a quello che è lo standard di Vodafone..e anche nel servizio clienti (da quando la mia cara Comdata ha acquisito un ramo di Customer Care Vodafone le cose iniziano ad andare peggio).

Contiamo anche la convergenza con i servizi di telefonia fissa di Infostrada..e le ottime offerte Internet a tempo e volume di Wind.

Nel complesso concordo con Altroconsumo..anche se, tutto sommato, Vodafone a livello tecnico talvolta si dimostra superiore.

Sono nato Wind, passato poi per "moda" a Vodafone , ritornato in Wind con enorme risparmio.

Ogni situazione poi è personale e bisogna valutare in base al proprio traffico.
 
Bigas ha scritto:
Ogni situazione poi è personale e bisogna valutare in base al proprio traffico.

Osservazione assolutamente corretta. E' vero che a volte è difficile districarsi nel mare di offerte, ma alla fine si trova l'offerta quasi su misura per le proprie esigenze e io l'ho trovata con Wind
 
Altro Consumo, Wind Il Gestore Piu' Competitivo

Ad oltre un anno dall’entrata in vigore del decreto Bersani che ha abolito i costi di ricarica sulle carte prepagate, il mensile “Altro Consumo” si addentra nel mondo degli operatori italiani di telefonia mobile, tradizionali e ''virtuali'', per capire quali novità il provvedimento convertito in legge nell'aprile del 2007 abbia portato in un mercato che, già prima, era tra i più concorrenziali d'Europa. L'analisi si propone di verificare quali siano le tariffe migliori per il consumatore e la 'palma' del gestore ''più competitivo'' spetta a Wind.

Prendendo in considerazione tre differenti profili di consumo (un utente con intenso traffico di sms, un utente con traffico telefonico medio-basso e un utente con traffico telefonico medio-alto) 'Altro Consumo' ha verificato la tariffa piu' economica proposta da ciascun gestore per ciascun profilo e ha calcolato il costo mensile per ogni profilo e per ciascuna tariffa. Non sono state considerate le offerte temporanee e le agevolazioni per chiamate verso numeri di determinati operatori. Secondo il mensile, Wind risulta l'operatore tra i ''più convenienti e concorrenziali sul mercato per la molteplicità dei profili di utilizzo, sia tra i tradizionali che in rapporto ai più giovani virtuali'', quegli operatori cioè che non dispongono di una propria rete ma si appoggiano a quelle dei gestori tradizionali.

Tra gli altri operatori tradizionali, si legge ancora nell'inchiesta del mensile, ''3 ha migliorato la sua offerta'' dall'entrata in vigore del Bersani bis e in sempre in tema di tariffe ''anche Vodafone in qualche caso le ha ritoccate al ribasso''. 'Altro Consumo', infine, nota la mancanza di ''vera concorrenza in particolare per gli sms''. Proprio su questo fronte, oggi la Reding ha posto un aut-aut ai gestori: ''Se i prezzi non scenderanno - ha avvertito- entro il primo luglio, presenterò un nuovo regolamento sulle tariffe roaming che gravano sul costo degli sms''.
 
...il prezzo di un servizio va valutato anche in base alla qualità del servizio e dell'assitenza, alle possibilità accessorie, agli accordi di roaming, non ultima, anche alla copertura reale del territorio.
Trovandosi bene con Wind per prezzi, copertura, assistenza e servizio, è corretto avere quel gestore, tuttavia, l'analisi di altroconsumo, per me vale come tutto quello che fanno quelle associazioni: analisi superficiali, demagogia, chiacchiere...
;)
 
Per me Wind può morire: dopo la rimodulazione forzata delle tariffe, userò le loro SIM solo in caso d'estrema necessità, sennò mi tengo stretto Vodafone e Tre (finché ne ho voglia, poi, quando avrò il coraggio, mi libererò del cellulare, più un peso che una comodità).
 
anche vodafone ha romodulato le proprie tariffe....

io fortunatamente ho una tariffa wind arcaica....che non ha subito rimodulazioni :D
 
da tutto questo praticamente si evince che la tim è la meno conveniente...?!
 
Tuner ha scritto:
...tuttavia, l'analisi di altroconsumo, per me vale come tutto quello che fanno quelle associazioni: analisi superficiali, demagogia, chiacchiere...
;)
Sono d'accordo: avete mai provato a parlare 5 minuti di seguito con Wind in treno o in auto?
Se telefonare con il telefonino, in modo conveniente, significa essere obbligati a stare fermi...
 
pietro89 ha scritto:
da tutto questo praticamente si evince che la tim è la meno conveniente...?!

No, io la trovo più conveniente di Vodafone. Secondo me alla fine è tutto un grande cartello forzato, e non voglio insinuare che siano d'accordo. Dico solo che il mercato italiano della telefonia è il più concorrenziale del mondo e pertanto ormai gli operatori non possono abbassare più di così a parità di qualità.
 
JULIUS ha scritto:
Sono d'accordo: avete mai provato a parlare 5 minuti di seguito con Wind in treno o in auto?
Se telefonare con il telefonino, in modo conveniente, significa essere obbligati a stare fermi...

Io avevo notato la stessa cosa quando avevo wind (ossia 5 anni fa :D) che a po ca distanza di metri in autostrada il campo variava dal massimo al minimo :eusa_think:

P.s. se volete viaggiare in treno e parlare, teoricamente, la soluzione migliore dovrebbe essere TIM, visto che è il partner telefonico ufficiale di Trenitalia e che sui treni Tbiz il segnale è appositamente potenziato esclusivamente per questa compagnia telefonica.
 
delle inutili antenne potenziatrici che mettono il segnale al massimo quando magari prende già bene.

cmq per le zone che frequento io e anche nei viaggi all'estero...la wind è sempre stata "ricettiva" ed economica
 
alex86 ha scritto:
P.s. se volete viaggiare in treno e parlare, teoricamente, la soluzione migliore dovrebbe essere TIM, visto che è il partner telefonico ufficiale di Trenitalia e che sui treni Tbiz il segnale è appositamente potenziato esclusivamente per questa compagnia telefonica.
E' un pò OT: in autostrada Vodafone entra nelle gallerie ed a Milano in molte stazioni di metrò.
Inoltre è partito il progetto di condivisione "ponti" tra Tim e Vodafone.
Risultato: copertura migliorata e costi dimezzati per entrambi e buona pace per gli ambientalisti :D
 
La concorrenza c'è, perchè il mercato è saturo e devono litigarsi i clienti. Quindi abbassano, eccome se abbassano, tutti....:eusa_whistle:
...il cliente business tratta eccome, sempre, con qualunque agenzia.
...il buon cliente privato, nel momento della "migrazione" riceve offerte di retention e si vede offrire tariffe che costano meno della metà di quelle pubblicizzate, con tanto di bonus in valuta.
...io sono arrivato ad avere praticamente la stessa offerta da tutti, scegliendo alla fine l'operatore che mi sembrava qualitativamente migliore nel servizio.
;)


alex86 ha scritto:
Dico solo che il mercato italiano della telefonia è il più concorrenziale del mondo e pertanto ormai gli operatori non possono abbassare più di così a parità di qualità.
 
Burchio ha scritto:
delle inutili antenne potenziatrici che mettono il segnale al massimo quando magari prende già bene.
Vallo a dire alla clientela business, target commerciale del Tbiz ;)
Julius ha scritto:
E' un pò OT: in autostrada Vodafone entra nelle gallerie ed a Milano in molte stazioni di metrò.
Inoltre è partito il progetto di condivisione "ponti" tra Tim e Vodafone.
Risultato: copertura migliorata e costi dimezzati per entrambi e buona pace per gli ambientalisti
Se riescono a non intasare i ripetitori e far cadere la linea a tutti nei momenti di punta (capodanno, Pasqua, Natale, etc.) è una cosa buona per tutti. ;)
 
Tuner ha scritto:
La concorrenza c'è, perchè il mercato è saturo e devono litigarsi i clienti. Quindi abbassano, eccome se abbassano, tutti....:eusa_whistle:
...il cliente business tratta eccome, sempre, con qualunque agenzia.
...il buon cliente privato, nel momento della "migrazione" riceve offerte di retention e si vede offrire tariffe che costano meno della metà di quelle pubblicizzate, con tanto di bonus in valuta.
...io sono arrivato ad avere praticamente la stessa offerta da tutti, scegliendo alla fine l'operatore che mi sembrava qualitativamente migliore nel servizio.
;)
Io sottintendevo le tariffe, non parlavo di promozioni su bonus/punti/premi/etc. Su questi c'è una concorrenza spietata.
 
Indietro
Alto Basso