Allora, il Myskyhd funzia sia con scr che con impianto "classico", a seconda del bisogno. Nel caso del tuo amico sembra che abbiano fatto l'aggiornamento tipico dell'impianto da mono calata single feed a SCR: hanno messo un lnb SCR e collegato la calata singola (che già c'era) dall'uscita SCR al Mysky, dove viene divisa in due da un partitore/splitter (a volte è integrato nel MySky). L'SCR ha il vantagio di portare fino a 4 utenze Sky sullo stesso cavo (indipendente mente da come il cavo è collegato tra un decoder e l'altro, puoi mettere tutte le prese in cascata, ma sarebbe meglio fare un sistema a "stella" per minimizzare la lunghezza delle calate tra le prese e l'LNB sulla parabola).
Per aggiungere altre prese il problema fondamentale è capire quante calate puoi far arrivare all'appartamento e quante in ogni singola stanza, e quindi apire che genere di decoder il tuo amico potrebbe piazzarci.
Se gli va bene comprare dei decoder SCR (tipicamente i Tivusat di fascia medio-alta o altri SkyBox) ti basta splittare la calata che va al mysky e mandarla alle varie prese delle camere. In questo modo potrà avere altri due decoder addizionali sull'impianto (o uno solo con doppio tuner), a patto che siano scr e si accontenti di hotbird (quindi praticamente solo per Sky e tivusat).
Se invece vuole comprare decoder tradizionali e usarli con più satelliti sarebbe meglio passare ad una forma di impianto classico, ovvero con un cavo per ogni tuner/utenza (quindi il Mysky avrebbe bisogno di un cavo in più). Per questo ti servirà un LNB normale a più uscite (a questo punto un quad o octo), e dovrai tirare delle calte addizionali (minimo due, per arrivare a tre) dalla parabola all'appartamento, e quindi portare la terza, ed eventualmente la quarta, calata alle prese. Puoi condividere più prese sulla stessa calata, ma potrai far funzionare solo un decoder per volta (o meglio, potrai avere un solo decoder da collegare alternativamente alle varie prese che intrealtà "ciucciano" dalla stessa uscita dell'LNB).
Al sistema classico puoi facilmente aggiungere altri lnb (ed eventualmente parabole) per vedere altri satelliti, in numero molto alto (fino a 16). Per l'SCR invece l'unico modo per vedere due satelliti è usare uno dei costosi MSW scr a 8 segnali if (130€ ca.), puoi gestire due satelliti e fino 8 utenze sulla stessa calata (ma i decoder italiani in genere supportano solo le prime 4 utenze scr), avrai bisogno di un lnb quattro (apposito per MSW) con quattro cavi verso il MSW, e dell'alimentazione elettrica li dove metterai il MSW stesso.
Ricorda che su qualunque calata sat (scr o normale) puoi inserire le frequenze DTT (il msw ha anche un'entrata apposita, altrimenti bastano dei mix-demix da pochi euro, però poi servono le prese demiscelate)
Saluti.
P.S.: scusa, noto ora che il pivello tra noi due sono io, forse sono stato un po' prolisso, ma magari può servire ai meno esperti che capitano sulla discussione...