Amplificare antenna televes dat hd uhf/vhf

Semmy 74 ha scritto:
si può fare con un amplificatore di linea o ci sono altri amplificatori a larga banda?

Cosa intendi? Forse vuoi amplificare anche la banda VHF?

Quell'antenna è dotata di amplificatore integrato che però amplifica solo la banda UHF e la VHF passa solo miscelata.

Semmy 74 ha scritto:
veramente alimentandola amplifica entrambi le bande ma a me servirebbe un' aumento sulla uhf

Dal sito televes non si direbbe che amplifica anche la III banda:

http://www.televes.com/it/catalogo/producto/antenna-dat-hd-mix-uhf-vhf-boss-tech

In modo passivo dichiarano:

8,5 db in VHF e 16 dB in UHF

In modo attivo:

8,5 dB in VHF e 28 dB in UHF

In ogni caso se il tuo problema è la UHF dovresti sapere quanti dB ti servono per risolvere il tuo problema e se devi ricorrere ad un amplificatore esterno dovrai usarne uno con ingresso di III-IV e V banda, ad esempio il map207 che ha 21 dB di guadagno.
Bada però che la regolazione del guadagno (15 dB) è comune alle 3 bande.

Non so quale è il tuo problema ma è una classica situazione che tecnicamente richiede 2 antenne separate e non una combo.

Semmy 74 ha scritto:
http://www.televes.com/sites/default/files/dathd_mix_ita.pdf quì c'è scritto 21db. mi servirebbe amplificare il 44 e il 48

Ciao il map non consente la telealimentazione per cui la l'antenna DAT 45HD si comporterebbe come una qualsiasi antenna uhf senza preamplificatore, anzi se non la telealimenti corri il rischio di avere + rumore e - qualità. Spiegami bene il tuo problema e cerco di capire come puoi risolvere. Ma una domanda essenziale: hai la strumentazione adeguata per capire il livello e il ber mer etc etc per dire che il segnale è basso? Se non hai la strumentazione adeguata non correre rischi, chiama un professionista e esponigli il problema vedrai che te lo risolverà se esiste una soluzione al tuo problema.
Ciao Luigi

Semmy 74 ha scritto:
mi servirebbe amplificare il 44 e il 48
Solo quelli?
Senza un impianto a filtri attivi non puoi intervenire sulla equalizzazione dei canali (che l'amplificatore integrato Televes, contrariamente a quanto molti pensano, probabilmente peggiora, perchè se ci sono canali molto forti finisce con l'attenuare quelli più deboli :icon_rolleyes: )...

PROVOCAZIONE: hai provato come va SENZA amplificatore?

A monte...
Il guadagno di amplificazione è tutt'altra cosa del guadagno di antenna.
In altre parole, con (soli) 3 dB di guadagno d'antenna ottengo più segnale e meno rumore (più direttività), quindi può radicalmente cambiare una situazione critica: da non ricevo/non decodifico, posso passare a "vedo bene".
Con il guadagno di amplificazione, invece, elevo semplicemente il livello di un segnale (ed introduco anche rumore), quindi non lo miglioro qualitativamente nemmeno un po' (anzi, lo peggioro).
Ergo..
Se cè bisogno di compensare la perdita di segnale dovuta ad un cavo di discesa molto lungo, ovvero se alla presa TUTTI i segnali sono mediamente bassi, allora ha senso amplificare.
Se alla presa alcuni segnali sono bassi, ma altri sono invece di livello elevato (es 65dBuV), amplificando (ad esempio) di 20dB li porterò a 85dBuV, un livello decisamente eccessivo che, portando in saturazione il decoder, creerà più problemi di quanti non ce ne siano ora.
Quindi, attenzione a non pensare di risolvere con un amplificatore ciò che può essere fatto solo sostituendo l'antenna con una più performante ed equalizzando i livelli dei segnali.

Semmy 74 ha scritto:
http://www.televes.com/sites/default/files/dathd_mix_ita.pdf quì c'è scritto 21db. mi servirebbe amplificare il 44 e il 48

Si dovrebbe dire a televes di decidersi nelle pubblicazioni delle caratteristiche delle proprie antenne.

In ogni caso se il problema è limitato ai canali che hai menzionato non risolverai il problema senza i rimedi che hanno già segnalato areggio e tuner.

Per quanto riguarda la telealimentazione che non è possibile com il map207, non preoccuparti, o usi il dipolo attivo o usi il map.

areggio ha scritto:
Solo quelli?
Senza un impianto a filtri attivi non puoi intervenire sulla equalizzazione dei canali (che l'amplificatore integrato Televes, contrariamente a quanto molti pensano, probabilmente peggiora, perchè se ci sono canali molto forti finisce con l'attenuare quelli più deboli :icon_rolleyes: )...

PROVOCAZIONE: hai provato come va SENZA amplificatore?
Ciao è ovvio che con una centrale a filtri attivi risolvi ma immagino che per un impianto singolo sia improponibile per questione di costi utilizzare centrali a fa. Poi se permetti ho citato solo dei parametri da considerare quando si analizza un segnale in arrivo, non voglio sciorinare termini tecnici a molti sconosciuti. Quello che voglio semplicemente evidenziare che installare un impianto tv se non si è tecnici significa spesso spendere soldi inutilmente e senza raggiungere lo scopo essenziale: vedere la tv senza problemi. Un impianto è composto da sistema ricevente; amplificatore (se necessario); rete di distribuzione. SE uno solo di questi componenti non è adeguato allora la tv la vedi male....
Ciao Luigi :badgrin:

luigiC ha scritto:
Ciao è ovvio che con una centrale a filtri attivi risolvi ma immagino che per un impianto singolo sia improponibile per questione di costi utilizzare centrali a fa. Poi se permetti ho citato solo dei parametri da considerare quando si analizza un segnale in arrivo, non voglio sciorinare termini tecnici a molti sconosciuti. Quello che voglio semplicemente evidenziare che installare un impianto tv se non si è tecnici significa spesso spendere soldi inutilmente e senza raggiungere lo scopo essenziale: vedere la tv senza problemi. Un impianto è composto da sistema ricevente; amplificatore (se necessario); rete di distribuzione. SE uno solo di questi componenti non è adeguato allora la tv la vedi male....
Ciao Luigi :badgrin:
Boh...certo...non capisco però perchè lo dici a me...(fra l'altro il tuo post di prima in realtà mi era sfuggito...) ;)
Adesso che lo ho letto obietto che invece quasi sicuramente non telealimentando l'antenna avrebbe meno rumore (perchè dici più, non capisco...)

areggio ha scritto:
Adesso che lo ho letto obietto che invece quasi sicuramente non telealimentando l'antenna avrebbe meno rumore (perchè dici più, non capisco...)

Appunto:

flash54 ha scritto:
Per quanto riguarda la telealimentazione che non è possibile com il map207, non preoccuparti, o usi il dipolo attivo o usi il map.

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Boh...certo...non capisco però perchè lo dici a me...(fra l'altro il tuo post di prima in realtà mi era sfuggito...) ;)

Probabilmente sono stato poco chiaro, la telealimentazione è necessaria se devi alimentare un componente esterno, il rumore indotto da un amplificatore d'antenna (es MAP 207 8,5 db) è certamente superiore a un dipolo attivo (vedi Televes BOSS HD 45). Basta prendere i data sheets e leggere. Ma io insisto su una questione semplice: hai la strumentazione per analizzare come e in quale quantità arrivano i segnali che devi ricevere? In mancanza di ciò ogni discorso diventa puramente aleatorio e si parla solo di aria fritta. Un bravo tecnico quando deve installare un impianto d'antenna deve effettuare a priori un sopralluogo, chiedere le esigenze del cliente e solo dopo decide i componente da installare. Certamente il mio consiglio di affidarti a un tecnico era solo per evitarti di spendere soldi unutilmente, se poi sei una persona smanettona (:badgrin:) allora il discorso cambia radicalmente e è giusto che fai delle prove. PS La serie MAK prevede la possibilità di telealimentare un componente esterno.
Ciao ciao

alla fine ho trovato un buon compromesso, la situazione era questa: direzione monte cavo un' abitazionea a circa 20m, direzione Roma un'altra abitazione a circa 50 metri, qualche altro mux in ricezione da Guadagnolo e penso possibili riflessi duvuti alle molte altre abitazioni intorno, prima dell' apertura del 3d avevo provato a direzionare l'antenna solamente nello spazio tra le prime due abitazioni citate ma c'erano mux mancanti e molti instabili tra cui il 36 con oscillazioni tra 0 e 100 come qualità poi oggi ho provato a spostare l'antenna a sinistra della prima casa e di montecavo e ho avuto un buon compromesso con molti mux in ricezione e più stabilità forse ci sarebbe voluta una 75 o più elementi per non avere tutte queste noie ma alla fine non è andata male poi volendo se non avevo buoni risultati già avevo un'altro persona a cui piazzare l'antenna tra qualche giorno perciò non c'erano problemi di spese inutili come ha detto qualcuno!
PS oggi ho provato anche senza alimentazione sull'antenna ma non si riceveva quasi niente

Semmy 74 ha scritto:
alla fine ho trovato un buon compromesso, la situazione era questa: direzione monte cavo un' abitazionea a circa 20m, direzione Roma un'altra abitazione a circa 50 metri, qualche altro mux in ricezione da Guadagnolo e penso possibili riflessi duvuti alle molte altre abitazioni intorno, prima dell' apertura del 3d avevo provato a direzionare l'antenna solamente nello spazio tra le prime due abitazioni citate ma c'erano mux mancanti e molti instabili tra cui il 36 con oscillazioni tra 0 e 100 come qualità poi oggi ho provato a spostare l'antenna a sinistra della prima casa e di montecavo e ho avuto un buon compromesso con molti mux in ricezione e più stabilità forse ci sarebbe voluta una 75 o più elementi per non avere tutte queste noie ma alla fine non è andata male poi volendo se non avevo buoni risultati già avevo un'altro persona a cui piazzare l'antenna tra qualche giorno perciò non c'erano problemi di spese inutili come ha detto qualcuno!
PS oggi ho provato anche senza alimentazione sull'antenna ma non si riceveva quasi niente

La mia non era un'impressione, sei uno sperimentatore che probabilmente ha 0 (zero) di conoscenze tecniche ( se affermi "oggi ho provato anche senza alimentazione sull'antenna ma non si riceveva quasi niente" conferma che vai a tentativi e che non conosci neanche i componenti a cosa servono. Forse sei rimasto all'epoca di Pappagone: gira a destra... noo a sinistra.... ora va meglio e a fine serata dopo aver concluso un bel niente non hai neanche + la voce dovendo comunicare dall'impiantoa che rimane davanti al tv... Mi avrebbe fatto piacere vedere la scenetta... La persona a cui ti riferisco sono io e ti assicuro che non ho la coda di paglia "perciò non c'erano problemi di spese inutili come ha detto qualcuno!". La tua ironia cmq mi fa sorridere perchè in fondo "beata ignoranza". Ti inquadro sai come: come la persona che se ne intende e è anche convinta e che magari da pure buoni consigli ma vedo che consigli non ne accetti...

luigiC ha scritto:
La mia non era un'impressione, sei uno sperimentatore che probabilmente ha 0 (zero) di conoscenze tecniche ...

Se Semmy 74 avesse la preparazione e la strumentazione adeguata non sarebbe passato sul forum a chiedere consigli e, tanto meno, a prendersi i tuoi pesci in faccia...

Intervengo solo per dire che il discorso di usare l'antenna in modo non attivo (credo che Semmy intenda questo per "oggi ho provato anche senza alimentazione sull'antenna ma non si riceveva quasi niente" ) era stato ipotizzato in precedenza da me per verificare la situazione con la nuda antenna, come, colgo l'occasione per ricordare, è sempre più opportuno, sia che si usino strumenti che si vada a naso.
Volevo dirlo perchè non diventi, come leggo, un motivo di critica a Semmy, che a quanto pare almeno questo consiglio lo aveva ascoltato ;)

Anzi, se vuole indicarci i risultati...perchè anche il "quasi niente" che dice può essere indicativo, se si vogliono fare delle prove con attenzione...

flash54 ha scritto:
Se Semmy 74 avesse la preparazione e la strumentazione adeguata non sarebbe passato sul forum a chiedere consigli e, tanto meno, a prendersi i tuoi pesci in faccia...
Mi sembra che abbia reagito solo dietro a una provocazione, ti assicuro che (se leggi i miei post precedenti e la sua inutile ironia) di essere stato assolutamente cordiale e disponibile. Quindi se ho reagito mettendo i puntini sulle i è stato solo e solamente per la sua inutile ironica presunzione. Quindi per favore prima di affermare su una mia supponenza leggi per favore tutto. Grazie e non volermene, spesso la disponibilità e consigli disinteressati non sono poi recepiti come tali.
:5eek:

luigiC ha scritto:
Mi sembra che abbia reagito solo dietro a una provocazione, ti assicuro che (se leggi i miei post precedenti e la sua inutile ironia) di essere stato assolutamente cordiale e disponibile. Quindi se ho reagito mettendo i puntini sulle i è stato solo e solamente per la sua inutile ironica presunzione. Quindi per favore prima di affermare su una mia supponenza leggi per favore tutto. Grazie e non volermene, spesso la disponibilità e consigli disinteressati non sono poi recepiti come tali.
:5eek:

Avevo letto tutto, prima di postare, e l'impressione che ho avuto è che potevi usare un tono diverso.
Le critiche fatte con leggerezza sono costruttive ma il modo in cui gli hai fatto notare l'impreparazione lo avrà un tantino demoralizzato.

Indietro
Alto Basso