Cosa pensiamo io o gli altri utenti non conta e non risolve il problema, purtroppo. I "pronostici" sono di fatto inutili, servono dati certi e oggettivi. Serve stabilire, ad es., se il collegamento elettrico tra i vari componenti c'è o non c'è (vedi i 12V sull'amplificatore).Omnitel ha scritto:Riguardo l'ipotesi di "piersan" pensi pure tu che il guasto possa riguardare magari il cavo che dalle antenne raggiunge l'amplificatore oppure, come temo io, un guasto del partitore? Sai, ho paura che dopo aver sostituito l'amplificatore il problema possa persistere e a quel punto non so proprio cosa pensare e come comportarmi.
Eppure può succedere, così come può capitare il contrario.Omnitel ha scritto:Che poi dico: come fa a guastarsi l'amplificatore quando invece l'alimentatore non presenta problemi? Ci sono stati giorni davvero brutti con fulmini quasi ogni 10 secondi e poi basta qualche tuono e un pò di vento per farlo guastare?
Poi, tra fulmini ogni 10 secondi, può darsi benissimo che una di queste scariche elettrostatiche particolarmente violente possa aver guastato alcuni apparecchi nelle immediate vicinanze, anche se non direttamente colpite (magari non solo il tuo amplificatore, che oltretutto non è neppure schermato, ma anche qualche frigorifero o qualche caldaia a casa di qualcun altro in zona). E del resto, se l'antenna fosse stata colpita, allora sì che avresti ben visto i danni...

Edit: ho anche letto adesso il precedente intervento di areggio, le cui prove suggerite mi sembrano davvero le più indicate.