Amplificatore da Interno

Luchett ha scritto:
NON davanti col filo centrale..cioè quello di rame?ma se butto tutto dietro e filo di rame va nel buco davanti dello spinotto come si toccano?
Tranquillo che c'è chi riesce a farlo...legge di Murphy... :D
E poi basta un filino...

allora ricapitolando dopo un pò di prove:
Con l'amplificatore non ho risolto.
Il problema si verificava spesso sui mux mediaset

Per disperazione ho collegato il Tv(che ha il dtt incorporato) ad un decoder esterno con la scart..e anche tenendolo spento il Dtt Tv si vede bene! Cioè il solo fatto di aver collegato il Decoder esterno al Tv mi ha risolto il problema,ma com'è possibile?Cioè dal punto di vista tecnico vorrei capire.

Luchett ha scritto:
allora ricapitolando dopo un pò di prove:
Con l'amplificatore non ho risolto.
Il problema si verificava spesso sui mux mediaset

Per disperazione ho collegato il Tv(che ha il dtt incorporato) ad un decoder esterno con la scart..e anche tenendolo spento il Dtt Tv si vede bene! Cioè il solo fatto di aver collegato il Decoder esterno al Tv mi ha risolto il problema,ma com'è possibile?Cioè dal punto di vista tecnico vorrei capire.
Hai troppo segnale...fortuna che volevi mettere un amplificatore... :D
dovresti intervenire nell'amplificatore che avrai nel sottotetto e abbassare un po' (anzi di solito è meglio il contrario, partire dal minimo e alzare finchè non va bene)
Purtroppo chi non è pratico pensa che è meglio abbondare e in questo campo non c'è niente di meno vero, anzi in digitale è meglio un pelo troppo poco piuttosto che troppo...

Luchett ha scritto:
Cioè il solo fatto di aver collegato il Decoder esterno al Tv mi ha risolto il problema,ma com'è possibile?Cioè dal punto di vista tecnico vorrei capire.
Mi pare di averlo gia detto due volte ma provo con la terza chissa che sia la volta buona.
Quel mux lo ricevi al limite della ricezione, ipotizzo io con 19 db di mer (in 64qam) non sufficienti per vedere con quella tv (magari ce ne vogliono 20 db) ma con altri decoder dal tuner diverso i 19 db bastano per riuscire a vedere bene.
Logico che la colpa non è del tuner della tv ma del segnale scadente che dovrebbe essere di almeno 25 db di mer.
Ad esempio l'antenna che ho fatto ieri aveva quasi tutti i mux sopra i 30 db di mer con alcuni oltre i 32.

areggio ha scritto:
Hai troppo segnale...fortuna che volevi mettere un amplificatore... :D
dovresti intervenire nell'amplificatore che avrai nel sottotetto e abbassare un po' (anzi di solito è meglio il contrario, partire dal minimo e alzare finchè non va bene)
Purtroppo chi non è pratico pensa che è meglio abbondare e in questo campo non c'è niente di meno vero, anzi in digitale è meglio un pelo troppo poco piuttosto che troppo...

Ho troppo segnale come forza ma la qualità oscillava in un secondo dal 96% al 18%....cmq l'amplificatore non c'è l'ho,ne sul palo dell'antenna nè da interno.
Ora col decoder sembra essersi stabilizzata la qualità al 96%...questi so numeri,devo avere un decoder esterno collegato senza usarlo per vedere meglio!:badgrin:

salute ha scritto:
Mi pare di averlo gia detto due volte ma provo con la terza chissa che sia la volta buona.
Quel mux lo ricevi al limite della ricezione, ipotizzo io con 19 db di mer (in 64qam) non sufficienti per vedere con quella tv (magari ce ne vogliono 20 db) ma con altri decoder dal tuner diverso i 19 db bastano per riuscire a vedere bene.
Logico che la colpa non è del tuner della tv ma del segnale scadente che dovrebbe essere di almeno 25 db di mer.
Ad esempio l'antenna che ho fatto ieri aveva quasi tutti i mux sopra i 30 db di mer con alcuni oltre i 32.
senza contraddire affatto il discorso, ti faccio notare che non ha provato con un altro tuner, ci ha solo messo qualcosa in mezzo al cavo dell'antenna, presumo in questo modo attenuando un po' , a meno che non sia di quei decoder che amplificano un po' il passante e allora è vero che ci vuole un amplificatore, ma non lì: SUL TETTO e valutato per bene in base ai parametri richiesti......

areggio ha scritto:
senza contraddire affatto il discorso, ti faccio notare che non ha provato con un altro tuner, ci ha solo messo qualcosa in mezzo al cavo dell'antenna, presumo in questo modo attenuando un po' , a meno che non sia di quei decoder che amplificano un po' il passante e allora è vero che ci vuole un amplificatore, ma non lì: SUL TETTO e valutato per bene in base ai parametri richiesti......
Mah allora andrebbe misurato il segnale che stia sotto i 74 db.

si però la Tv che ha questo problema l'ho provata nell'altra stanza,(dove c'è un sony bravia che non ha problemi)e anche lì lo faceva...cmq non voglio cantare vittoria subito ma pare che collegando un decoder esterno anche spento sembra essersi stabilizzato.Non saprei neanche misurarlo il segnale.
Cmq Vi terrò informati..

Grazie di tutto.

qualche mux ora lo becco,altri come il mux mediaset e dfree..la potenza segnale è 70%..ma la qualità è 0-1%..mi rassegno a non vederli! la cosa strana è che mi capita solo su un Tv( su tutti gli altri è ok..)

Luchett ha scritto:
qualche mux ora lo becco,altri come il mux mediaset e dfree..la potenza segnale è 70%..ma la qualità è 0-1%..mi rassegno a non vederli! la cosa strana è che mi capita solo su un Tv( su tutti gli altri è ok..)
Questo conferma quello che avevo scritto io.
salute ha scritto:
Logico che la colpa non è del tuner della tv ma del segnale scadente che dovrebbe essere di almeno 25 db di mer

salute ha scritto:
Questo conferma quello che avevo scritto io.

e quindi che mi suggerisci di fare?Una soluzione semplice.. L'impianto è buono,ha 1 anno..e poi con le altre tv della casa non ho problemi di ricezione mux..perchè?
Solo questa Tv LG mi dà questi problemi.

Luchett ha scritto:
..perchè?
Solo questa Tv LG mi dà questi problemi.
Per risponderti mi autoquoto:

salute ha scritto:

salute ha scritto:
Per risponderti mi autoquoto:

ed io ti autoquoto ancora::badgrin:
Ho capito che questa Tv Lg richiede un certo livello db di mer,ma come risolvo?

Purtroppo quando compri una tv non puoi controllare quanti db di mer ci vogliono per vedere bene...

Luchett ha scritto:
ed io ti autoquoto ancora::badgrin:
Ho capito che questa Tv Lg richiede un certo livello db di mer,ma come risolvo?

Purtroppo quando compri una tv non puoi controllare quanti db di mer ci vogliono per vedere bene...
Migliorando la ricezione in antenna con un puntamento più accurato e se non basta con antenne più direttive.
Ho capito che l'antenna è nuova ma se hai i segnali al limite probabilmente non è stato fatto un lavoro eccelente.

salute ha scritto:
Migliorando la ricezione in antenna con un puntamento più accurato e se non basta con antenne più direttive.
Ho capito che l'antenna è nuova ma se hai i segnali al limite probabilmente non è stato fatto un lavoro eccelente.

Per il puntamento non avendo un misuratore di campo devo andare un pò a tentativi...come antenna ho una logaritmica Fracarro,da quel che ho capito con le antenne direttive guadagni in db ma campo minore..Nel mio caso potrebbe bastare un ripuntamento dell'antenna?

salute ha scritto:
Se hai una logaritmica hai gia detto tutto.
E l'antenna che fa entrare più disturbi di tutte.

Almeno credo che sia logaritmica,ha i riflettori e gli elementi in alluminio.

Però la cosa strana è che ho alcuni mux al limite,però altre tv li prendono e non squadrettano neanche un pò..

Ultima modifica:
Ho fatto delle prove spostando l'antenna non avendo buoni risultati.
Cmq ho controllato,credo di avere un antenna Yagi Fracarro,porta due riflettori e 16 elementi(a spina di pesce) metallici..uffa non so pià che fare! Roba di 1 secondo la qualità passa dal 95% al 18%..non vorrei fosse un problema del Tv o dei mux

Cmq sono arrivato a delle conclusioni: è il tuner del Tv LG M1962D che fa propio schifo,scadente! Tutte le altre tv,sullo stesso mux mi davano qualità 100% mentre l' LG 1%...troppa la differenza per essere un problema di impianto!!!

Altro che amplificatore..non ci facevo nulla

Indietro
Alto Basso