amplificatore d'antenna

• Creatore Discussione Creatore Discussione ppmaz
  • Data di inizio Data di inizio

ppmaz

Digital-Forum Junior Plus
dopo avere fatto numerose prove che non sto qui a raccontarvi, ho accertato che nella mia zona (palermo) il segnale dtt sul canale 68 (850 MHz) MediasetPremium è particolarmente basso e non riesco ad agganciarlo.
allora vorrei utilizzare un piccolo amplificatore di segnale, da porre tra il decoder e la presa antenna, preferibilmante che agisca sulla suddetta frequenza, senza spendere un patrimonio. cosa mi consigliate e quanto dovrei spendere?

Io ho lo stesso problema e mi chiedevo se lo posso risolvere utilizzando una antenna da interno come la Cobra Prestige eliminando l'antenna centralizzata del mio condominio visto che con quella non vedo quasi niente, forse perche l'impianto e vecchio e nessuno ha interesse a cambiarlo a parte me. Grazie

ppmaz ha scritto:
dopo avere fatto numerose prove che non sto qui a raccontarvi, ho accertato che nella mia zona (palermo) il segnale dtt sul canale 68 (850 MHz) MediasetPremium è particolarmente basso e non riesco ad agganciarlo.
allora vorrei utilizzare un piccolo amplificatore di segnale, da porre tra il decoder e la presa antenna, preferibilmante che agisca sulla suddetta frequenza, senza spendere un patrimonio. cosa mi consigliate e quanto dovrei spendere?

prima ti conviene controllare se alla partenza del cavoi d'antenna (sul tetto)riesci ad agganciarlo (porta su il decoder). Perche se il rapporto segnale/rumore è troppo basso già in partenza un amplificatore ti amplificherà sia il segnale che il rumore e quindi non risolvi nulla.
Ricordate che NON conta il livello del segnale ma la differenza fra livello e rumore e/o disturbi di fondo!!!!
Per il satellite è molto più semplice perchè i transponder sul sat sono dimensionati x avere un rapporto segnale/rumore sufficiente su tutta l'area di coperturta del satellite (allontanandoci dal centro fascio basta solo aumentare il diametro) per il dig terrestre NON è così automatico e anzi da Km a km le condizioni possono eseere diversissime!!!

ho già sostituito la logaritmica con una dedicata a 27 elementi, ma senza alcun risultato. non vorrei spendere altri soldi inutilmente. oggi ho fatto un test su tutti i canali ricevibili e, a parte il famigerato ch68 ed il 57 dove trovo potenza=25% e qualità=10(dieci)%, ho trovato sempre potenza=50-70 % e qualità = 100%. più approfondisco e meno ci capisco...

ciao ppmaz... in effetti a Palermo tutti i segnali sono notoriamente elevati sia in potenza (tra 50 e 70%)....che in qualità (100%)....

... la prima cosa che i viene in mente è un possibile disturbo che ti disturba la frequenza....

oggi pomeriggio provo a controllare il segnale a casa di mio suocero, zona c.so Calatafimi... (io abito fuori città e il segnale non mi arriva)...

ti faccio qualche domanda stupida....

hai ostacoli che ti nascondono parte del M. Pellegrino...?

hai provato a spostare l'antenna, per vedere se il segnale varia d'intensità e qualità...!?

nessun ostacolo, abito vicino via de gasperi, di fronte lo stadio!
domani pomeriggio salgo sul tetto e provo ad orientare diversamente l'antenna.
ti dico però che il mio vicino di casa, la cui antenna dista qualche metro dalla mia ed è naturalmente orientata verso momte pellegrino, ha un buon segnale e vede perfettamente MP. di conseguenza la carenza è nel mio impianto, stranamente però aggancio tutte le altre frequenze, all'infuori degli 850 MHz, mistero...

è sicuramente come dici tu.... ho controllato da mio suocero... tutto al 100% di qualità.....

ti faccio un'altra domanda stupida.... sei sicuro che l'antenna sia uhf (ch21/69)e non di IV banda (ch21/36)...!?

Questa è l'antenna che ho montato:

"ANTENNA DIGITALE 27 ELEMENTI BANDA IV-V
Antenna canale UHF 21-69 elementi 27 con connettore “F”.
Realizzata in lega di alluminio di installazione facile e veloce."

A rendere le cose ancora più incomprensibili, ti dico che durante la fine del 2006 ho usufruito della "promozione di Natale" con la quale per circa due mesi ho visto tutto il pacchetto mediaset premium usando una semplice logaritmica e con lo stesso impianto (cavo, connettori, ecc) di cui dispongo ancora oggi

...... è sicuramente qualcosa dell'impianto...hai installato un amplificatore da palo...? o un miscelatore....? o hai aggiunto qualche presa...?

l'unica cosa che mi viene in mente è innanzitutto di girare l'antenna (destra sinistra alto basso) alla ricerca del puntamento migliore...

un'altra prova stupida la farei spostando, momentaneamente con una prolunga, l'antenna nei pressi di quella del tuo vicino che vede tutto perfettamente... magari il punto in cui è posizionata è sede di disturbi particolari (cono d'ombra..??) visto che sei quasi alle pendici del monte...

poi di controllare tutto partendo dall'antenna.... tutti i contatti (calza.... filo centrale)... poi seguire il filo sino all'ingresso dell'appartamento, controllando tutte le derivazioni e prese.....

poi.... se non puoi portare sul tetto, vicino all'antenna, il decoder ed il televisore (per mancanza di prese elettriche) ... proverei con un'antenna qualunque (anche prestata) e qualche metro di filo, a prendere il segnale magari dal terrazzino del piano dove abiti.... giusto per avere conferma del problema all'impianto....

Ultima modifica:
oggi pomeriggio vado sul tetto col decoder e un piccolo tv lcd a fare tutte queste manovre, ti farò sapere.. ciao

Indietro
Alto Basso