Amplificatore di segnale... funziona?

pipppero

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho una tv LG 32' LED con gravi problemi di ricezione... già in casa mia il segnale non è un granchè ma questa TV ha un decoder interno davvero pessimo (il mux più alto che prendo è al 22% per capirci...).

Il mio problema principale è il mux RAI che in casa si prende in quasi tutte le televisioni... da me si prende un ora si e l'altra no... (in genere parte dal 6% per poi scemare).

Volevo chiedervi se nel mio caso un amplificatore di segnale può essere utile, dato che non ho nessuno che me lo presti però lo dovrei comprare... faccio o lascio perdere?

Benvenuto

Hai aperto un'altra discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=147495 dove hai scritto che hai rilevato un problema sul connettore antenna della tv ,quindi già da li può essere il problema della cattiva ricezione ,probabile che ci sia qualche saldatura fredda.

Chiudo l'altra discussione visto che ho risposto direttamente qui ;)

pipppero ha scritto:
Ciao a tutti,

ho una tv LG 32' LED con gravi problemi di ricezione... già in casa mia il segnale non è un granchè ma questa TV ha un decoder interno davvero pessimo (il mux più alto che prendo è al 22% per capirci...).

Il mio problema principale è il mux RAI che in casa si prende in quasi tutte le televisioni... da me si prende un ora si e l'altra no... (in genere parte dal 6% per poi scemare).

Volevo chiedervi se nel mio caso un amplificatore di segnale può essere utile, dato che non ho nessuno che me lo presti però lo dovrei comprare... faccio o lascio perdere?

Non hai detto se hai già ispezionato il collegamento del connettore retro tv;
è la prima cosa fare.

flash54 ha scritto:
Non hai detto se hai già ispezionato il collegamento del connettore retro tv;
è la prima cosa fare.

Ciao,

Cosa intendi per ispezionare?
A occhio pare pulito e perfetto ma cmq dimmi...

pipppero ha scritto:
Ciao,

Cosa intendi per ispezionare?
A occhio pare pulito e perfetto ma cmq dimmi...

Scusa, mi sono espresso male. Intendevo lo spinotto collegato al cavo, non quello " a bordo tv".

pipppero ha scritto:
già in casa mia il segnale non è un granchè... ma questa TV ha un decoder interno davvero pessimo

come in tutti i casi analoghi
è probabile ci siano uno o piu problemi/errori
nella realizzazione dell'impianto

insomma la colpa, molto probabilmente NON
è ripeto NON E' del decoder.

ci descrivi come è fatto il tuo impianto?
quante TV, quante prese, che distanza hanno i cavi TV
che componenti hai per la distribuzione quali e quante antenne e orientate come etc etc

mardergri ha scritto:
come in tutti i casi analoghi
è probabile ci siano uno o piu problemi/errori
nella realizzazione dell'impianto

insomma la colpa, molto probabilmente NON
è ripeto NON E' del decoder.

ci descrivi come è fatto il tuo impianto?
quante TV, quante prese, che distanza hanno i cavi TV
che componenti hai per la distribuzione quali e quante antenne e orientate come etc etc

Leggendo la discussione chiusa da Ercolino:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=147495
si evince che ruotando il connettore ha visualizzato 150 canali; senza capire cosa c'è che non va, o nel connettore volante, o nel connettore a bordo tv (speriamo di no) non sapremo come muoverci. ;)

flash54 ha scritto:
Leggendo la discussione chiusa da Ercolino:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=147495
si evince che ruotando il connettore ha visualizzato 150 canali; senza capire cosa c'è che non va, o nel connettore volante, o nel connettore a bordo tv (speriamo di no) non sapremo come muoverci. ;)

Prova a verificare il centrale della presa del televisore, che le lamelle centrali non si siano "aperte" inserendo male lo spinotto, oppure la presa del televisore "decentrata" rispetto al buco. ;)

Stesso problema. No RAI e solo 20-25 canali visibili da 7-8 mesi: non ne potevo più! Ho contattato l'antennista, è venuto, ha controllato con lo strumento la ricezione del segnale alla presa antenna del muro: basso.

1° cosa da fare: verificare l'amplificatore del segnale nella scatola a muro.
L'amplificatore è rotto... forse alcuni simpatici topini ci hanno messo del loro...

Sostituito l'amplificatore (ANTENNE RIGOROSAMENTE QUELLE MONTATE 8 ANNI FA!!!) risolti tutti problemi.... quasi 50 canali + RAI +TV Croate... DELIRIO!!

Pegaso76 ha scritto:
Stesso problema. No RAI e solo 20-25 canali visibili da 7-8 mesi: non ne potevo più! Ho contattato l'antennista, è venuto, ha controllato con lo strumento la ricezione del segnale alla presa antenna del muro: basso.

1° cosa da fare: verificare l'amplificatore del segnale nella scatola a muro.
L'amplificatore è rotto... forse alcuni simpatici topini ci hanno messo del loro...

Sostituito l'amplificatore (ANTENNE RIGOROSAMENTE QUELLE MONTATE 8 ANNI FA!!!) risolti tutti problemi.... quasi 50 canali + RAI +TV Croate... DELIRIO!!

non dubito affatto che sia andata esattamente cosi come scrivi
ma forse, e ripeto FORSE, tu hai anche problemi di distribuzione, visto che 50 canali, sono davvero pochi...

magari da qualche parte hai qualche cavo TV collegato a mazzetto che si "mangia" qualche mezza dozzina di canali, impedendone la visione in TV, benche siano ricevuti in antenna.

in tal caso, non c'e amplificatore che tenga
bisogna sciogliere la mappazza di cavi e mettere partitori o derivatori a seconda della bisogna.

il problema è molto molto insidioso
perche APPARENTEMENTE tutto sembra funzionare bene (quello che si vede almeno)
e poi magari mancano 5-6 MUX senza altri sintomi speciali.

In tal caso, spesso si finisce di prendersela col decoder o con l'emittente
invece di prendersela con chi ha fatto MALE l'impianto.

A me è successo di "recuperare" una decina di mux "invisibili"
semplicemente aggiungendo una resistenza da 75 ohm ad una uscita,
lasciata vuota, di un alimentatore a due uscite.

Io l'ho imparato qui sul forum
mentre l'antennista che ha fatto l'impianto (un antennista "vero") andrebbe
a mio avviso punito e torturato con perfidia

Un incompetente !

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
non dubito affatto che sia andata esattamente cosi come scrivi
ma forse, e ripeto FORSE, tu hai anche problemi di distribuzione, visto che 50 canali, sono davvero pochi...

Questo però dipende molto dalla zona in cui si trova.

Indietro
Alto Basso