amplificatore necessario?

Chobin

Digital-Forum Senior Plus
ciao
piccola antenna (quella cortissima mi pare della helmann, 4 elementi piu' il riflettore) che riceve circa 5 ponti ma una pianta in mezzo
meno di un metro di cavo e solo una spina-presa tra tv ed antenna, tra morsetto e presa tv

funziona ma su alcuni canali, quelli dai ponti piu' deboli, qualche squadrettamento c'e': con un ampli, e nel caso cerco info su uno a 5v pilotabile direttamente dal dec, miglioro o e' inutile?

e' una curiosita', il problema e' solo con i canali "minori"

grazz

Ultima modifica:
Ciao,
hai già provato a variare il puntamento dell'antenna per vedere se ci sono miglioramenti?
Amplificare in una situazione del genere andrebbe a danneggiare i segnali più forti, anche se non sappiamo com'è il livello di questo segnale.
Forse è sufficiente usare un'antenna con maggior guadagno.
Ma ricevi i segnali da 5 ripetitori? In che località sei?
Se puoi metti una foto dell'antenna che hai.

baita montana in quota su una vallata, non ho dati precisi, ma ad occhio direi che 5 ponti ci sono (la vallata e' stretta e prendera ulteriori parecchi riflessi)
cmq domani appena vedo una antenna simile faccio una foto, proprio non ricordo il modello: e' diffusissima in zona (prov como) e' molto corta (mi pare solo 4 elementi) e con il riflettore posteriore

ho fatto un fissaggio artigianale ottimo esteticamente ma infelice: posso solo orientarla in verticale e non "lateralmente" (un'antenna direttiva la escludo a priori, ho cercato di limitare al massimo l'impatto visivo, in precedenza usavo l'antennina stilo della tv ma ora forse a causa delle pareti in cem arm non e' piu' funzionale)

e' solo una curiosita': quello che serve sembra ok, il dubbio era l'utilizzo di un eventuale ampli a 5v (il dec puo' attivare l'alimentazione per quelli) per migliorare quelli deboli, ne esisteranno "di marca"?

(pm con foto della zona)

Ultima modifica:
Sinceramente non credo tu possa trovare un giovamento con un amplificatore, poi quelli che si alimentano a 5v ne ho visti in rete ma non di marche note(ti mando un link in MP).
Vista la zona le riflessioni e gli sfasamenti dei segnali sono la norma, può darsi che questi canali più disturbati ti arrivino sfasati da più punti.
Nessuno ti impedisce di fare le prove che ritieni opportune, certo non poter regolare l'antenna per cercare un eventuale miglioramento è una limitazione.
Ciao

ti ringrazio e visto il costo una prova la faccio

per curiosita', ora c'e' una giunta con presa/spina classica tv nel mezzo del cavo (per poterla togliere quando non usata)
gia' usando i connettori f qualche trascurabile vantaggio potrebbe esserci (e' circa 1 mt di cavo tra antenna e tv)?

Indietro
Alto Basso