Amplificatore o miscelatore

Per i link vai su http://www.overpic.net/ ci sono i passi che devi fare clicchi upload e posti il primo link in alto Prova: http://www.overpic.net/viewer.php?file=xt4lkcc279ba6lbgn1f2.jpg.

Ora veniamo a noi:
cavi ok
in vhf hai qualche mux dai camaldoli (trasmessi anche in uhf, che se qui non li prendi intanto li vedi in vhf) in vhf mi sembra che ci debba andare pure la rai, quindi comprala, una sei elementi banda larga va bene, tipo quella che si vede sulla sinistra (terza foto).
Per la corrente basta un "prolungone" calato fino al tuo piano.

Per l'amplificatore, non saprei, gli altri canali sono ottimi in ricezione non vorrei che se amplifichi alzi troppo il livello e così non vedi nulla.

il miscelatore andrebbe controllato bene - potrebbe essere ossidato e inservibile; stesso discorso sui cavi esterni: se sono solo sporchi ok, ma se sono arrostiti dal sole vanno sostituiti perché rendono difficoltoso il passaggio di alcune frequenze

reggio_s ha scritto:
il miscelatore andrebbe controllato bene - potrebbe essere ossidato e inservibile; stesso discorso sui cavi esterni: se sono solo sporchi ok, ma se sono arrostiti dal sole vanno sostituiti perché rendono difficoltoso il passaggio di alcune frequenze

Eh si, vedendo il miscelatore nastrato stretto, ho avuto la falsa illusione che fosse stato al riparo da ossidazione, certo se ha la stessa età del filo una controllatina sarebbe meglio dargliela.

Più che il nastro io avrei siliconato i bordi del coperchio e i fori per i cavi nel lato sottostante, al limite quando risistemi tutto pensaci ;).

amplificatore omiscelatore

Ok farò come mi suggerite appena ho qualche giorno di festa al lavoro e si aggiusta il tempo qui sta piovendo e pure forte. Per il miscelatore ho uno nuovo fracarro ESVU2. Suggerimenti per l'acquisto dell'antenna e il cavo.

Ragazzi volevo dirvi che anche se non riuscissi a risolvere questo problema GRAZIE comunque per la Vostra disponibilità e competenza. Antonio

Beh, vedo che già sono stati forniti ottimi consigli. :)
Ho solo alcuni appunti...
- Che io sappia non ci sono antenne Vhf di I banda a larga banda. Eventualmente la Vhf è da sostituire con una III banda a larga banda (tra l'altro assai meno ingombrante), visto che come detto la I banda andrà in disuso.
- NON SIGILLARE ermeticamente miscelatori, amplificatori o qualunque punto di giunzione del cavo sulle parti dell'impianto. Questo perché le variazioni di temperatura e umidità, specie in inverno, comportano la creazione all'interno dei componenti di condensa e umidità e su un componente sigillato non potrebbe asciugarsi da sé (e sigillando se ne forma anche di più). I vari componenti sono costruiti per resistere alle intemperie, per quanto possibile, ma non al bagnomaria!
- Se non necessario, non introdurre amplificatori. Sarà bene assicurarsi prima della perfetta qualità (e assenza di ossido) dei componenti in uso. ;)

Grazie AG-brasc, non avevo pensato alla condensa :eusa_doh:!

OK Quindi usare solo la sua copertura in dotazione.

segnale ad intermittenza

Eccomi di nuovo qua a chiedere i vostri suggerimenti.
Ho cambiato il miscelatore con uno nuovo ho rimesso l'antenna a pannello ho alzoato il palo do mezzo metro ma il problema che il canale 52 su monte Faito non si prende. Ho rimesso quella direzzionale fte evo45 e col miscelatore nuovo dopo tante peripezie sono riuscito a trovare un po di segnale max 30, se sposto l'antenna sale ma immediatamente riscende. Anche con 30 % di qualità non aggancia il mux rai. Ho rimesso sui Camaldoli Qualità 95 ma della rai, la7, niente.
La mia domanda è: se metto un amplificatore al posto del miscelatore il segnale aumenta? e cosa significa che lo ricevo a 95% ma subito scompare a 0% tecnicamente lo aggancia e lo perde con un amplificatore potrebbe agganciarlo definitivamente?. Ho chiamato il numero verde raiway e mi hanno detto che il segnale da camaldoli e minimo, bisogna puntare su monte Faito.
Scusate se sono ripetitivo ma la banda VHF quando avverrà lo switch off non servirà piu, giusto? e quindi perchè soffermarsi su questo.
Grazie per le risposte

la banda prima vhf verrà dismessa, questo è poco ma sicuro; la banda terza vhf sarà invece indispensabile: si vocifera che le reti Rai digitali traslocheranno dalla uhf alla banda terza vhf. Per quanto riguarda l’amplificatore direi che nel tuo caso è un’arma a doppio taglio: l’amplificatore va bene con segnali di pari livello; in presenza di segnali molto forti e altri deboli l’amplificatore va in tilt. Forse ti conviene aspettare lo swich-off per avere un quadro più preciso della situazione.

Sono di Bagnoli spero che tu conosca la zona tra fuorigrotta (stadio ) e pozzuoli.

Oggi pomeriggio ho chiesto al mio vicino se vedeva la rai e lui mi ha risposto si,siamo andati sul terrazzo insieme e mi ha fatto vedere la sua antenna vecchia di vent'anni tutta arruginita e con un semplice miscelatore anche lui vecchio. Dista dalla mia 2/3 metri antenna a pannello uhf ed banda I b4.
Vede tutto perchè

E possibile che debba spostare l'antenna di 10 metri verso est oppure è inutile tanto i segnali arrivano indistintamente a tutti uguali sul terrazzo.
Grazie

Guarda, la RAI utilizza il ch. 52 sia da Camaldolilli che da Faito, che io sappia in tecnologia SFN che dovrebbe far sì - detto in parole povere - che due (o più) impianti potenzialmente interferenti vengano regolati in fase per ottenere una somma costruttiva dei rispettivi segnali anziché interferenze distruttive per problemi di sfasamenti.
Solo che la pefezione assoluta a volte è difficile da ottenere e può darsi che per qualche motivo, al momento non chiaro (tipo qualche strana riflessione), lì dove sorge il tuo impianto i due segnali arrivino sfasati (interferenza non costruttiva). Pertanto, non si può escludere che lo spostamento dell'antenna in un altro punto poco distante (magari bastano un paio di metri) possa potenzialmente portare ad un buon risultato. ;)

il motivo è chiarissimo: l' intervallo di guardia delle attuali reti sfn è insufficiente per tollerare echio naturali, artificiali, e la sfn stessa:evil5: .

ciò nonostante, non credo che il tuo problema sia la sfn, certamente qualche eco...

Ragazzi buonasera devo fare un impianto per il dtt ad un mio amico,dobbiamo mettere due antenne una uhf e una vhf banda terza per la Rai,quello che voglio chiedere è:metto un miscelatore o un amplificatore? In base a cosa va scelto l'uno o l'altro?

Indietro
Alto Basso