si, è così.. infatti il puntamento "a occhio" dritto sul ripetitore molto spesso non è il puntamento ideale. In presenza di interferenze si cerca un puntamento che riduca il più possibile il segnale interferente cercando nel contempo di non ridurre troppo il segnale diretto.
Cmq in questo caso senza strumentazione spesso non si riesce a trovare il puntamento giusto, ma alla fine a te è andata bene
Per quanto riguarda il segnale interferente si possono fare solo delle ipotesi.. ti confermo che non può essere assolutamente scrisi. Dopo lo switch off, mediaset, proprio per non andare ad interferire le zone servite da castelmola e valverde, ha abbassato la potenza di monte scrisi, abbassandola così tanto che è problematico riceverlo in molte zone di messina, figurati se il segnale riesce ad arrivare a giarre.
Poi, per riuscire a servire la zona di roccalumera, s.teresa, s. alessio, ecc, mediaset si è vista costretta a impiantare una postazione ex novo a Pentimele, vicino Reggio, ma comunque pentimele dovrebbe essere perfettamente sincronizzata con castelmola, quindi anche se arrivasse fino a te non dovrebbe interferire.
Le cose sono due.. o è saltata la sfn fra pentimele e castelmola solo per il ch 36.. può succedere.. ma io non lo credo, perchè in questo caso la zona "disturbata" sarebbe dovuta essere molto più ampia, decine di migliaia di persone avrebbero avuto problemi e la cosa sarebbe saltata fuori subito.. io invece penso che in quel luogo c'è un eco sul ch 36.
Mi spiego.. Non è detto che il segnale interferente provenga da un altra postazione.. i segnali si "riflettono e rimbalzano" sugli ostacoli, colline, palazzi, sul mare ecc, e non è raro che qualche segnale riflesso arrivi in antenna sfasato rispetto al segnale diretto, rovinando così la ricezione.
In genere gli echi sono limitati ad alcune frequenze e a delle zone molto ristrette per questo io penso che nel tuo caso possa trattarsi di un eco.
EDIT:
Ho guardato la lista di otgtv di giarre e ho visto che porta ancora ricevibili i segnali mediaset da scrisi.. beh è un errore o meglio, probabilmente non è stata aggiornata dopo lo switch off. Se vai a guardarti la lista di S.Teresa di Riva, che è più aggiornata, ti accorgerai che non ci sono i mediaset da scrisi perchè non arrivano neppure li, mentre vi sono riportati i mediaset da pentimele.
La cosa ha la sua importanza, perchè mediaset da scrisi NON è sincronizzato con castelmola, mentre pentimele si.