ho comprato questo amplificatore ma ora non so come mettere i cavi me lo potreste spiegare per bene?

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di un moderatore:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
A IN colleghi il cavo che arriva dall'antenna, quanto più vicino possibile all'antenna stessa, ai 4 out colleghi fino a 4 cavi verso le TV.sasa92 ha scritto:ho comprato questo amplificatore ma ora non so come mettere i cavi me lo potreste spiegare per bene?
dalby ha scritto:Noooooo.
Avranno voluto dire : mettere su on i jumper della tele-alimentazione sugli ingressi in cui necessita (pre-ampli, convertitore, ampli di canale) altrimenti NO, non telealimentate il dipolo..... a meno che questo non lo abbia amplificato ^_^.
Nel tuo caso, con le blu, no non tele-alimentare![]()
Intanto correggo solo l'errore di calcolo coi db: 20 diviso 4 = 14dbdelmarzid ha scritto:avrei 2 domande:
1) usando un amplificatore d'antenna ci sono rischi per i decoder e le tv?
2) se ho un amplificatore con 4 uscite da 20 db significa che da ogni uscita avrò 20 db o avrò 20/4= 5 db?
grazie![]()
quindi si avrebbero 14 db x ognuna delle 4 uscite? sarei curioso di sapere come si calcola!areggio ha scritto:Intanto correggo solo l'errore di calcolo coi db: 20 diviso 4 = 14db
delmarzid ha scritto:avrei 2 domande:
1) usando un amplificatore d'antenna ci sono rischi per i decoder e le tv?
2) se ho un amplificatore con 4 uscite da 20 db significa che da ogni uscita avrò 20 db o avrò 20/4= 5 db?
grazie![]()
Avevo precisato che mi esprimevo solo matematicamentedelmarzid ha scritto:quindi si avrebbero 14 db x ognuna delle 4 uscite? sarei curioso di sapere come si calcola!![]()
wgator ha scritto:- 1) no, nessun rischio per la TV... al massimo non si vede nulla...
- 2) tecnicamente, "4 uscite da 20 dB" non significa nulla... dovresti mettere la sigla dell'amplificatore... in base alle sue caratteristiche (se non è un oggetto cinese) ti so dire con precisione...
areggio ha scritto:Avevo precisato che mi esprimevo solo matematicamente![]()
Nella pratica dell'oggetto probabilmente c'è qualcosa in meno per le perdite...
Cmq per quanto riguarda la misurazione in db relativa (cioè guadagno o perdita dato un valore iniziale x) si aggiunge 3db per ogni raddoppio o si toglie 3 per ogni dimezzamento: al contrario del tuo caso un guadagno di 6db darebbe un valore quadruplo dell'originale.
Tornando al tuo quesito...niente, vedo che ha già risposto wgator...
L'unico rischio è di peggiorare la qualità o se amplifichi troppo addirittura di saturare il decoder...
delmarzid ha scritto:il modello è HQ ant amp4, l'ho trovato su internet a 11 euro e mi dovrebbe arrivare a breve. dato che non mi è costato tanto l'ho preso per vedere se miglioravo un pò il segnale! puoi darmi qualche informazione dettagliata? grazie
redskin128 ha scritto:Scusate una domanda. Io possiedo un amplificatore di segnale come quello (robetta cinese con due uscite, regolabile da 3 a 10 dB), installato ancora ai tempi dell'analogico per portare il segnale televisivo con un lungo coassiale in una stanza lontana (cucina) dalla presa tv principale. L'antennista ai tempi dell'analogico aveva connesso alla seconda uscita di questo ampli un altro televisore che sta nei presso della presa tv principale (e tutto funzionava bene). Il problema, col digitale, è che il guadagno delle uscite non è regolabile singolarmente, ma è uguale per entrambe. Questo credo che mi crei dei problemi al televisore vicino alla presa tv principale, che credo non necessiti di amplificazione di segnale (squadretta di brutto soprattutto sui mux Rai, mentre quello lontano funziona benissimo, decoder identici).
A questo punto chiedo: potrei risolvere con uno sdoppiatore di segnale da coassiale, che mi permetta di portare il segnale di antenna immodificato al tv vicino, e invece amplificato, tramite l'amplificatore di cui sopra, al tv lontano?
O sta configurazione è un pò una schifezza?
Specifico che se stacco il coassiale del tv vicino dall'ampli e lo lascio letteralmente penzolare nei pressi dell'ampli stesso, i mux Rai tornano a vedersi benissimo!! (roba da pazzi). In compenso purtroppo perdo molti altri mux...
Grazie in anticipo.