• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatori a bande separate

Solo per una curiosità, o anche una stranezza che riguarda solo l'antenna del tetto.

Quest'oggi, ho sostituito l'amplif da palo (10 anni d'eta con ruggine interna) e il partitore (30 anni d'età) con due modelli esattamente identici ai due sostituiti.

Sono stati montati e l'antenna sul tetto è rimasta nella stessa precisa ed identica posizione di quella precedente.

Ho notato che i mux rai sul ch 30 e 40 e il ch 60 della timb, hanno perso qualità e spesso non sono neanche vedibili. Fino al cambiamento di questa mattina, questi 3 mux erano più stabili.

Possibile che mettendo delle componenti nuove ed identiche alle precedenti i mux "al limite" possano peggiorare? forse questi nuovi elementi sono troppo potenti perché più nuovi?:eusa_think:
 
massera ha scritto:
Solo per una curiosità, o anche una stranezza che riguarda solo l'antenna del tetto.

Quest'oggi, ho sostituito l'amplif da palo (10 anni d'eta con ruggine interna) e il partitore (30 anni d'età) con due modelli esattamente identici ai due sostituiti.

Sono stati montati e l'antenna sul tetto è rimasta nella stessa precisa ed identica posizione di quella precedente.

Ho notato che i mux rai sul ch 30 e 40 e il ch 60 della timb, hanno perso qualità e spesso non sono neanche vedibili. Fino al cambiamento di questa mattina, questi 3 mux erano più stabili.

Possibile che mettendo delle componenti nuove ed identiche alle precedenti i mux "al limite" possano peggiorare? forse questi nuovi elementi sono troppo potenti perché più nuovi?:eusa_think:

Immagino che tu abbia accorciato leggermente i cavi per andarti a collegare "sul buono". Se non lo hai fatto è meglio provarci.

Dopodichè prova a ridurre il guadagno dell'ampli.
 
I cavi sono in effetti stati leggermente accorciati.

L'amplif non è regolabile, ma dato che i 3 mux che hanno perso qualità sono quelli dell'antenna collegata all'ingresso 28 db, provero a collegarla all'altro ingresso, 26 dB.

Poi farò sapere, altrimenti prenderò un amplif regolabile.

Grazie.
 
I componenti elettronici hanno una certa tolleranza che può essere nel tuo caso fondamentale, con segnali instabili e al limite basta poco a far saltare tutto.
Ciao
 
massera ha scritto:
I cavi sono in effetti stati leggermente accorciati.

L'amplif non è regolabile, ma dato che i 3 mux che hanno perso qualità sono quelli dell'antenna collegata all'ingresso 28 db, provero a collegarla all'altro ingresso, 26 dB.

Poi farò sapere, altrimenti prenderò un amplif regolabile.

Grazie.

Eventualmente monta un attenuatore o una presa derivata che ti abbassi un po' il livello, prima di acquistare un altro ampli.
 
Mazsc76 ha scritto:
I componenti elettronici hanno una certa tolleranza che può essere nel tuo caso fondamentale, con segnali instabili e al limite basta poco a far saltare tutto.
Ciao

In effetti i mux 2-4 rai e il mux 3 timb erano al limite, ma si vedevano.
Evidentemente il nuovo amplif, uguale al vecchio, essendo più nuovo dà troppa potenza a discapito della qualità di quei 3 mux

Con l'antenna sul balcone cmq essi si ricevono benissimo.
 
flash54 ha scritto:
Eventualmente monta un attenuatore o una presa derivata che ti abbassi un po' il livello, prima di acquistare un altro ampli.

Ok.

Preciso che ora l'antenna dal tetto arriva al partitore a due uscite per due tv, con il quale, non vorrei sbagliami, ci dovrebbe essere un'attenuazione di 4 Db su tutto l'impianto.

Per attenuare di più si potrebbe anche prendere un partitore a 3 vie, senza chiudere la terza, in modo tale da ottenere un attenuazione maggiore (se non sbaglio 7 Db su tutto l'impianto)?
 
massera ha scritto:
Per attenuare di più si potrebbe anche prendere un partitore a 3 vie, senza chiudere la terza, in modo tale da ottenere un attenuazione maggiore (se non sbaglio 7 Db su tutto l'impianto)?

Così facendo commetterai 2 errori:
-attenuare di 3 dB servirà a poco o niente
-lasciando aperta la terza via del partitore potrtesti "tirar dentro" problemi in più
 
ElectroHD ha scritto:
2 prese e 28dB di amplificazione? Quanti metri di cavo hai?:icon_rolleyes:

14 metri al piano di sotto, circa 6 al piano di sopra, distanza calcolata dal partitore.

Devo però ribadire una cosa: da me, pur avendo i ripetitori vicini e in ottica, (eccezion fatta per i mux 2-3-4 rai che arrivano da postazioni lontane) è impossibile vedere la tv senza amplificare.

Senza amplificatore si riceve solo la banda VHF.
 
flash54 ha scritto:
Così facendo commetterai 2 errori:
-attenuare di 3 dB servirà a poco o niente
-lasciando aperta la terza via del partitore potrtesti "tirar dentro" problemi in più

Ok, tenterò poi la strada che mi hai detto.
Evidentemente l'amplif vecchio (che ho ancora con me) dava 28 db di guadagno ma l'usura lo ha portato forse a qualche db in meno, e con questa potenza più bassa permetteva di migliorare la qualità di quei mux al limite, che ora sono solo il ch 40 e il ch 60.
 
Ultima modifica:
Ciò è molto curioso, per non dire anomalo, soprattutto in considerazione che con l'antenna sul balcone ricevi "benissimo".
Considerando che il partitore attenuerà 4dB ed il cavo 2dB, significa che il segnale in antenna deve essere molto basso, ben sotto ai 40 dBuV, cioè a livelli che "intrinsecamente" non possono garantire una ricezione stabile.
Ora, se c'è vista ottica, per quanto la potenza dell'emittente possa essere bassa, è strano che il segnale sia peggiore rispetto all'antenna sul balcone.
Siamo sicuri che qualche forte segnale in banda non porti in saturazione l'amplificatore e lo faccia intermodulare, "distruggendo" alcuni segnali, ovvero che il problema non sia esattamente quello di un livello basso?
Non è che l'antenna sul balcone sia magari schermata a questo ipotetico segnale forte?
:eusa_think:

PS Ricordo che attenuare in ingresso piuttosto che usare un amplificatore di guadagno inferiore, ma senza attenuazione, può peggiorare la figura di rumore e rendere comunque irricevibile un segnale debole, anche se si elimina un'eventuale intermodulazione.


massera ha scritto:
Devo però ribadire una cosa: da me, pur avendo i ripetitori vicini e in ottica, (eccezion fatta per i mux 2-3-4 rai che arrivano da postazioni lontane) è impossibile vedere la tv senza amplificare.
 
Ok, intanto vi aggiorno.

Dopo una controllatina, ho notato che sono soltanto il mux 4 rai e il mux 2 timb a dare problemi, anzi sono praticamente scomparsi dopo aver cambiato l'amplif, con uno esattamente identico, anche come potenza. E' riapparso il mux 2 rai (ch 30), quindi i problemi sono solo su quei due mux.

Il ch 40 della Rai non è in ottica, poichè trasmette (come i ch 26 e 30) dalla zona di Napoli e l'antenna sul balcone capta meglio i mux 2-3-4 rai solo perché secondo me si trova in una posizione che permette di ricevere meglio questi segnali riflessi (c'è un ostacolo davanti, verso Napoli). Essa è anche schermata ai lati e dietro, e questo forse è il motivo per cui va ok almeno per questi mux.

Sul tetto, col tecnico, siamo andati con un aggeggio che permetteva di verificare il segnale, di colore nero, ed in effetti in antenna i mux rai erano deboli, almeno come potenza, e il caso vuole che poi i mux 2 e 3 riescano a vedersi mentre il 4 non più.

Riguardo al ch 60 penso di aver capito. Siccome sul tetto ho due antenne miscelate sull'UHF, e dato che i timb trasmettono su entrambe le postazioni verso cui sono puntate le due antenne, si annullano i due ch 60 perché uno dei due è molto forte, mentre gli altri due timb (ch 47-48) sono segnali bassi da entrambi le postazioni e quindi non si annullano come il ch 60. Quindi qui occorrerebbe un filtro che non credo di montare poichè l'antenna sul tetto stessa è adoperata da mia madre.

Quella sul balcone è una sola sull'UHF orientata vs la Campania e come dicevo è schermata ai lati e quindi è possibile che riceva meglio i segnali provenienti da Napoli, poiché riflessi e quindi gode di qualche situazione più favorevole rispetto a quella del tetto.

Quindi in sostanza l'attenuazione di segnale mi servirebbe per recuperare dal tetto il ch 40, regolamente vedibile prima del cambio dell'amplif.
 
Salve
Rispolvero la discussione per chiedervi se secondo voi questo amp a bande separate è di buona qualità, per chi lo conosce.

E' per un impianto che devo realizzare, o meglio aiutare un amico a realizzarlo. Dovremmo suddividere le 3 bande, perché la IV banda andrebbe a Napoli (sempre per i famosi mux 2-3 Rai) e la V verso una postazione vicina dove c'è tutto tranne la Rai

https://www.ebay.it/itm/CENTRALINO-...h=item53e552539c:g:8qIAAMXQwKdRbQvT:rk:2:pf:0
 
Cioè...ma siamo pazzi?? E' un marchio venduto nei Bricoman, dove costa meno della metà, verificabile sul sito. A parte che non so se sia una loro esclusiva o meno, ma venderlo a quel prezzo è da veri disonesti.

Comunque tutto sommato non è male, l'unico limite è l'uscita massima un po bassina, se non hai trasmettitori LTE nelle immediate vicinanze può andare bene. Ma NON a quel prezzo!!
 
Cioè...ma siamo pazzi?? E' un marchio venduto nei Bricoman, dove costa meno della metà, verificabile sul sito. A parte che non so se sia una loro esclusiva o meno, ma venderlo a quel prezzo è da veri disonesti.

Comunque tutto sommato non è male, l'unico limite è l'uscita massima un po bassina, se non hai trasmettitori LTE nelle immediate vicinanze può andare bene. Ma NON a quel prezzo!!

Ok grazie.

Mi sa che conviene orientarci su qualcuno più economico che arriva anche nella nostra zona, tipo quelli di Matera, della Sud Elettronica, molto affidabili e anche abbastanza economici.

L'unico problema è che dovremmo fare diverse prove perché poi potrebbe presentarsi il solito problema sui ch 37/38, perdità di qualità sui mux la3 e mds 3.
 
Guardato adesso, da Bricoman 29,90, che tutto sommato al dettaglio è il suo prezzo. Se guardi in giro scoprirai che numerose marche anche famose hanno a catalogo amplificatori esattamente identici, tranne che per l'involucro. Ovviamente la provenienza è la stessa, si fa prima a comprare prodotti già pronti a basso costo piuttosto che crearli da zero....
 
Guardato adesso, da Bricoman 29,90, che tutto sommato al dettaglio è il suo prezzo. Se guardi in giro scoprirai che numerose marche anche famose hanno a catalogo amplificatori esattamente identici, tranne che per l'involucro. Ovviamente la provenienza è la stessa, si fa prima a comprare prodotti già pronti a basso costo piuttosto che crearli da zero....

In effetti è vero.. io ho guardato solo sulla "baia" perché è la prima cosa che consulto, ma bisogna vedere altri negozi on line o dove si può anche di persona.
 
a quel prezzo ci ho preso una centralina televes (ingressi: terza- uhf- e 4 e 5 separate) in negozio
sulla baia molte volte i prezzi sono più alti di quanto paghi in negozio
 
Indietro
Alto Basso