• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificazione VHF e uscita dbuv

Oops, devo aver avuto le allucinazioni, ha ragione MDK e mi scuso con Vins. :icon_redface:
Quindi come non detto tutto ciò che ho affermato circa Via San Giorgio e Monte San Nicola. Anzi, questo è il link del sito RAIWAY che fa riferimento ai segnali RAI di zona: http://www.raiway.it/index.php?lang...ione=puglia&provnome=Bari&locid=72006&type=tv

Comunque, Vins, dammi retta, se pure nella tua zona i segnali arrivano un po' riflessi ed "imperfetti" (mi si passi il termine) a causa di ostacoli, la loro distanza mi fa supporre che quasi certamente non siano caratterizzati da un campo debole.
Temo proprio che amplificare ancora faccia più danno che altro.
Io sono più del parere che un amplificatrore ad amplificazione VHF e UHF separate faccia meglio al tuo caso.
E questo amplificatore è il Fracarro MAK2350 (se vuoi amplificare nell'ordine di 20dB) o il MAK2650 (se vuoi amplificare 30dB). In entrambi i casi è possibile far sì che a qualunque dei suoi ingressi sia applicata la telealimentazione per preamplificare, se proprio serve (però servirà un alimentatore adeguato al caso, con un numero di mA sufficienti a seconda dell'assorbimento del MAK + eventuale preamplificatore). :icon_cool:
 
Mi preoccupava il fatto che lo affermasse la stessa RAI nel loro sito, che non ho visitato. ;)
 
MdK2007 ha scritto:
Mi preoccupava il fatto che lo affermasse la stessa RAI nel loro sito, che non ho visitato. ;)

Ciao a tutti!

Mdk2007 sembra che a Bari ci siano due siti Tx differenti:
1) in VHF con azimuth 85° che trasmette il Mux A e
2) in UHF con azimuth 227°che trasmette il Mux B

Almeno stando a quanto dice il sito di RaiWay.
 
Certo Pipione, mi preoccupava che assimilavano Modugno a Impalata !:D
A Bari si sa che sul 30 e H1 c'è RAI.
 
Siccome ho due amplificatori ho provato ad usarne uno come pre-amplificatore VHF.
L'amplificatore principale è da 50ma e c'è scritto OUT+IN DC quindi dovrebbe far passare la telealimentazione agli ingressi.
Ho collegato l'uscita del preamplificatore 70ma da 20db VHF all'ingresso VHF dell'amplificatore principale.
In questo modo però non arriva segnale a nessuna presa, sembra che non passa la telealimentazione, forse devo collegare i due dispositivi in modo diverso?
L'alimentatore è da 120ma.

Grazie.
 
ma hai abilitato la telealimentazione sull'ingresso VHF (c'è un jumper di solito o dip switch o altro..)?
 
BillyClay ha scritto:
ma hai abilitato la telealimentazione sull'ingresso VHF (c'è un jumper di solito o dip switch o altro..)?

Devo cercare un jumper per attivare la telealimentazione agli ingressi?
Dove ci sono le regolazioni del guadagno non c'è nessun jumper, forse devo controllare all'interno dell'amplificatore?
 
Se ti si danno dei consigli e poi vuoi fare di testa tua, come credi... Ad ogni modo, i Map della Fracarro NON permettono la telealimentazione.
Quelli dell'altra marca che avevi citato (Rtv, mi pare) non lo so.
 
AG-brasc ha scritto:
Se ti si danno dei consigli e poi vuoi fare di testa tua, come credi... Ad ogni modo, i Map della Fracarro NON permettono la telealimentazione.
Quelli dell'altra marca che avevi citato (Rtv, mi pare) non lo so.

Si scusami, sto seguendo i vostri consigli però volevo sapere solamente da un punto di vista tecnico come mai non passa la telealimentazione quando collego in serie i due amplificatori che ho già acquistato da tempo.

Questi sono i modelli:
MATV Elektra bsb 2/v 50ma 12V out+in dc
RTV ABL4HIGRV 70ma 12V
alimentatore da 120ma 12V

Forse non ce la fa l'alimentatore....

Detto questo comunque acquisterò un buon amplificatore in base ai vostri consigli.

Ciao.
 
Ad ogni modo, un metodo per capire se la telealimentazione c'è o no (e la prova si può fare anche in casa, se non è stato ancora montato sul palo) è quello di:
- collegare l'uscita dell'amplificatore all'alimentatore;
- verificare sullo schassis dell'amplificatore se esiste qualche indicazione tipo +DC o +CC in corrispondenza degli ingressi oppure qualche micro-switch a vista;
- se non si trova nulla di tutto ciò (indicazioni o switch), dubito che la telealimentazione sia disponibile, ma è comunque possibile fare una prova definitiva procurandosi un tester in modalità voltmetro e, mantenendo collegato l'amplificatore all'alimentatore acceso, provare in corrispondenza dei vari ingressi dell'amplificatore se è disponibile una qualche tensione a 12V. :icon_cool:
 
Salve Vins, di marche e modelli non me ne intendo, però fai attenzione che un preamplificatore è una cosa, un'amplificatore è un'altra.
Il primo ha una sensibilità molto più alta del secondo, però il livello di uscita è basso in modo da non saturare l'ingresso dell'amplificatore.
Se metti in cascata due semplici amplificatori, rischi di saturare il secondo amplificatore in quanto l'uscita del primo è molto alta. Risultato una miriade di armoniche e segnali saturati. ;) A parte il rumore che ti porterebbe a livelli di C/N molto bassi.
 
Indietro
Alto Basso