giusta precisazioneCiaolo ha scritto:Ti correggo: punti deciso a trasmettere in 16:9 anamorfico anziché in 4:3 letterbox.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
giusta precisazioneCiaolo ha scritto:Ti correggo: punti deciso a trasmettere in 16:9 anamorfico anziché in 4:3 letterbox.
parlavo di stereoscopia senza uso di occhialini...Ciaolo ha scritto:Nintendo sviluppa le tecnologie esistenti più vicine alla soddisfazione dell'utente (vedi il DS, la Wii e la prossima console portatile).
Inoltre nel mondo ci sono già televisioni che trasmettono canali in 3D, non vedo tutta questa novità!
Certo in Italia stiamo all'età della pietra rispetto ad altri, ma questo succede perché chi deve far sviluppare l'Italia viene costretto ad emigrare, e quindi fa sviluppare altri Paesi e non il nostro. E io spero di essere uno di questi.
Il 3D si fa tramite 2 frame diversi che dovrebbero vedersi contemporaneamente.fulmicotone988 ha scritto:parlavo di stereoscopia senza uso di occhialini...![]()
ale7700 ha scritto:Approvato dall’Agcom il piano delle frequenze tv nazionali: c'è spazio per Wimax e anche per la sperimentazione Rai del DVB-T2.
nazionali, che sarà ufficializzato nei prossimi giorniUna frequenza nazionale dovrebbe essere riservata alla Rai per la sperimentazione della tecnologia DVB-T2, quella con cui trasmetterà Europa 7 HD.
]
no, europa 7 va sul canale 8 e la rai su l'11 mi pare...spinner ha scritto:Gli impianti di Europa 7 saranno della RAI, quindi sperimenteranno in quel modo. Sempre che Europa 7 HD parta sul serio ..
landtools ha scritto:no, europa 7 va sul canale 8 e la rai su l'11 mi pare...
spinner ha scritto:Poco cambia .. gli impianti Europa TV saranno affittati da Rai Way dalle postazioni RAI .. Con che denaro pagherà .. boh ..
liebherr ha scritto:come fai a dire questo?? hai news in merito?? perchè eruropa7 ha due strade..il solo accesso ai siti RAI in cui colloca impianti suoi almeno gli apparati nella casetta collegati all'antenna rai (se possibile) oppure effettivamente potrebbe seguire la strada che indichi tu e ossia fare un accordo + complesso con la RAI e affidargli il lavoro completo..io ti pago facciamo un accordo e tu mi realizzi e mantieni la rete e mi diffondi il segnale a lavoro commpleto per intenderci una sorta di analogia con gli operatori virtualii di telefonia mobile
con che denaro?? perche , nessuno te lo ha detto che europa7 è una piattaforma a pagamento ??spinner ha scritto:Poco cambia .. gli impianti Europa TV saranno affittati da Rai Way dalle postazioni RAI .. Con che denaro pagherà .. boh ..
chi è questa europa Way ??spinner ha scritto:Ho letto, credo su sole 24, che Europa Way ha fatto un accordo con Rai Way e sarà quest'ultima a gestire trasmettitori e postazioni, le stesse dei MUX1 in pratica. Pensa che quei trasmettitori, ex RAI 1, li paghiamo noi .. ne ha un sacco in disuso e quindi fa comodo anche a RAI di affittarli.
Il raddoppio delle frequenze del DAB, IMHO, è in un ottica futura. Non si può sapere se questa tecnologia, quando i produttori di stereo ed autoradio si decideranno a supportarla, prenderà piedo oppure no, ma se, si spera, prende piede, due sole frequenze sarebbero troppo poche per riuscire a trovare posto alle migliaia di emittenti radiofoniche italiane. Poi, come per il dvb-h, se il dab non si dovesse affermare queste frequenze possono sempre essere riassegnate per altri usi, che problema c'è?GabriRuflex ha scritto:Io non ho capito come sarà suddiviso lo spettro VHF e se la RAI avrà per il MUX1 solo una frequenza utilizzabile (o la 22 o la 23) oppure entrambe come già avviene.
5 Rai1?
6 DAB?
7 da assegnare
8 Europa7
9 Rai1?
10 DAB?
11 Rai DVB-T2
12 DAB
13 (fuori banda) DAB
Ma come mai si è deciso di dare anche il 6 e il 10 al DAB? Ma non sarà troppo? Il DAB ha già due frequenze (12 e 13) ognuna delle quali è divisa in più parti per contenere più MUX.
Nelle aree all-digital dove questi canali (6 e 10) sono già usati dalla Rai che succederà? Cambieranno di nuovo frequenza??
Per me facevano meglio a "forzare" lo spostamento del MUX Rai1 nella aree in cui è in UHF per portarlo in VHF e liberare una frequenza.
spinner ha scritto:Ho letto, credo su sole 24, che Europa Way ha fatto un accordo con Rai Way e sarà quest'ultima a gestire trasmettitori e postazioni, le stesse dei MUX1 in pratica. Pensa che quei trasmettitori, ex RAI 1, li paghiamo noi .. ne ha un sacco in disuso e quindi fa comodo anche a RAI di affittarli.
il dab, prendera' piede sicuramente dopo la digitalizzazione della tv.Comunque penso che con 2 canali, si potrebbe fare anche perche una radio, non usa la banda di una tv ma molto molto meno...per il discorso della rai, non ti dimenticare che è una televisione a servizio pubblico dello stato e quindi sara sempre un po piu agevolata delle altre..anassimenes ha scritto:Il raddoppio delle frequenze del DAB, IMHO, è in un ottica futura. Non si può sapere se questa tecnologia, quando i produttori di stereo ed autoradio si decideranno a supportarla, prenderà piedo oppure no, ma se, si spera, prende piede, due sole frequenze sarebbero troppo poche per riuscire a trovare posto alle migliaia di emittenti radiofoniche italiane. Poi, come per il dvb-h, se il dab non si dovesse affermare queste frequenze possono sempre essere riassegnate per altri usi, che problema c'è?
Riguardo al mux della Rai, sarà in mfn su 3 frequenze, il 5, il 9 ed una in uhf (probabilmente il 23). La cosa che mi lascia un attimo stranito è che così la Rai avrebbe ben 6 multiplex, anche se questo 11 da solo non basta a garantire la copertura nazionale (ma con un paio di cerotti si risolverebbe), ma l'antitrust nel frattempo dorme?
Anche io nutro la speranza che il DAB possa prendere piede, chi vive in zone come le mie, in tuttal a banda FM se tutto va bene prendere 10-15 emittenti, e spesso non sono nemmeno esenti da interferenze, visto che per la televisione almeno parte dei problemi sono stati risolti (riguardo la qualità più che la quantità di emittenti) davvero si rimpiange il digitale anche nella radio. Per il 6° mux "a gratise" della Rai non mi sconvolgo mica, anzi, è più che normale il servizio pubblico non debba pagare, si tratta di una concessione statale, sarebbe assurdo dover pagare allo stato una cosa usando i soldi che lo stato stesso gli da (un po' quando da ragazzi si facevano i regali alla mamma o al papà coi soldi della paghettalandtools ha scritto:il dab, prendera' piede sicuramente dopo la digitalizzazione della tv.Comunque penso che con 2 canali, si potrebbe fare anche perche una radio, non usa la banda di una tv ma molto molto meno...per il discorso della rai, non ti dimenticare che è una televisione a servizio pubblico dello stato e quindi sara sempre un po piu agevolata delle altre..
landtools ha scritto:chi è questa europa Way ??
posso capire una tv locale che ha dei problemi e non puo convertire da DVB-T A T2.. ma le pay tv e le altre, non credo avranno problemi a mettere mano al portafogli....avranno impianti vecchi di almeno 20 anni....liebherr ha scritto:la fai troppo facile anche gli amplificatori finali per lavorare bene in digitale devono avere una buona linearità in pratica pare che apparati vecchi + di 10 anni e comunque non già digital ready siano difficilmente convertibili al digitale tanto meno al dvb-t2 ergo ci vuole roba nuova di pacca
Bah guarda, non so tu da dove ricevi, ma io ti posso portare ad esempio l'esperienza del passaggio al digitale della Campania, e ti assicuro che i broadcaster nazionali, Rai in prima fila, hanno impianti anche più vecchi di vent'anni. La Rai, a parte lo scandalo cosmico di non avere impianti per irradiare il mux4 in Campania, in moltissime zone, come la mia, dove erano stati previsti i 3 mux, ha attivato dopo più di un mese dallo switch-off perchè gli impianti erano troppo vecchi per essere convertiti e non avevano macchinari a disposizione o soldi per acquistari sufficienti a fargli rispettare i piani. Ed in molti ripetitori della provincia di Salerno la situazione non si è ancora sbloccata.landtools ha scritto:posso capire una tv locale che ha dei problemi e non puo convertire da DVB-T A T2.. ma le pay tv e le altre, non credo avranno problemi a mettere mano al portafogli....avranno impianti vecchi di almeno 20 anni....