@ viandante
Hai inquadrato perfettamente il problema.
RAI, dalla postazione di Montagnolo, ha sempre trasmesso in pol.V, mentre i privati in pol.H; ma, mentre per RAI, il TV2 e TV3 analogici erano in b.IV, i privati erano tutti in b.V
Questo ha portato a far si che l'utenza realizzasse impianti RX con un'antenna in pol.V sull'ingresso b.IV del centralino, e con una in pol.H su quello in b.V
Con l'avvento del digitale, le cose si sono complicate: RAI trasmette 3 mux in b.IV (1, 2 e 3 - can.32, 30 e 26) ed 1 in b.V (4 - can.40) tutti in pol.V; le private sono rimaste in b.V con pol.H
Fintanto che M.Nerone non è passato al digitale (intorno a Natale), con il tuo impianto RX riuscivi a ricevere correttamente tutto perchè, con l'antenna in pol.H b.V, ti rientrava comunque Montagnolo (con l'interferenza di M.Conero, in pol.H, che è comunque dentro l'Intervallo di Guardia, e quindi non disturbante); con l'accensione del Nerone in digitale, con la tua antenna in pol.H b.V ti riporti dentro anche questo, che, nonostante sia in SFN, ti risulta fuori Intervallo di Guardia, e quindi interferente.
La soluzione?
Gira l'antenna della b.V da pol.H a pol.V (tanto, vedrai, le private non ne risentiranno più di tanto), oppure aggiungi una nuova antenna in pol.V da miscelare a quella della b.V pol.H tramite opportuno filtro (tipo i vecchi MEF, ma con banda adeguata al digitale).
Tu dici che la colpa è della RAI.
Ma le frequenze gli sono state assegnate (in campo nazionale) dal Ministero, mentre le polarizzazioni l'ha ereditate dal passato!
Semmai, ad adeguarsi sarebbero dovute essere le private, che essendo "storicamente" venute dopo della RAI, avrebbero (non oggi, ma in passato) potuto scegliere la stessa polarizzazione della RAI.
Il fatto che la RAI stia trasmettendo correttamente, lo dimostra il fatto che, come hai riportato nel tuo primo post, "... dal palazzo vicino con un impianto vecchissimo ricevono rai hd sul 40 bene!..."
Se poi vuoi unirti anche tu allo sport nazionale "spara sulla RAI", bhe, è un altro discorso...
Ciao e in bocca al lupo da un "autodidatta"
Taz-1 (tazzone)