ancora su cavetto antenna

synbad

Digital-Forum Junior
in tutte le discussioni che ho potuto leggere circa la qualità del cavetto da usare tra presa antenna a muro e tv si ribadisce, sostanzialmente, che per le normali lunghezze occorrenti in casa non vi sarebbe pressoché alcuna differenza tra un cavo e un altro, visto che i problemi di attenuazione dovuti a componentistica più scadente si manifesterebbero su tratti di cavo ben superiori - 30 mt e oltre...
vorrei però portare la mia esperienza...l'altro giorno decido di collegare il cavo antenna esistente al mio decoder combinato sat-dtt per utilizzarne anche il sinto dtt -per confrontarlo con quello interno al mio plasma - e, da questo, uscire con un altro cavo per ricollegarmi al tv...a tal fine acquisto, per comodità, un normale cavetto di interconnessione dal rivenditore sottocasa, lunghezza 3 mt - costo 2 euro - e completo la connessione...
mi accorgo subito che la qualità del segnale del sinto tv è diminuita :BangHead: addirittura non vedo più alcuni canali, come La 7 e Rai HD...eseguendo il controllo diagnostico sul mio LG plasma noto, effettivamente, che alcuni canali non risultano più ricevibili - compare al fianco il classico triangolo con il punto esclamativo....sul decoder, invece, tutto ok...
potrebbe essere il passaggio dal decoder? mah, in passato non mi aveva mai dato problemi quando l'avevo utilizzato in questa maniera...decido allora di provare con il cavo antenna che collega il tv nella cameretta di mio figlio al posto del nuovo, e la ricezione migliora vistosamente...l'altro, connesso al tv della cameretta, crea gli stessi problemi di ricezione che si constatavano sul plasma....
non so, magari su alcuni canali il segnale è già scarsino, ma che tre metri di cavo portino questo genere di problemi fa riflettere su fattore qualità dei cavi di antenna - e dire che il cavetto confezionato non mi pare neanche tanto male...

synbad ha scritto:
in tutte le discussioni che ho potuto leggere circa la qualità del cavetto da usare tra presa antenna a muro e tv si ribadisce, sostanzialmente, che per le normali lunghezze occorrenti in casa non vi sarebbe pressoché alcuna differenza tra un cavo e un altro...

Considera che 3 mt di buon cavo, acquistato in un negozio, costano circa 3 euro e a questi devi aggiungere altrettanto per i due connettori, per un totale di 6 euro; poi devi cablarti tu i connettori.

Come pensi che con 2 euro di spesa ti possano fornire un cavo già cablato e che questo cavo sia paragonabile ad un cavo serio?
I cavi di quel tipo sono dotati di pessima schermatura (se di schermo si tratta e non c'è un semplice cavo attorcigliato intorno al conduttore centrale).

flash54 ha scritto:
Considera che 3 mt di buon cavo, acquistato in un negozio, costano circa 3 euro e a questi devi aggiungere altrettanto per i due connettori, per un totale di 6 euro; poi devi cablarti tu i connettori.

Come pensi che con 2 euro di spesa ti possano fornire un cavo già cablato e che questo cavo sia paragonabile ad un cavo serio?
I cavi di quel tipo sono dotati di pessima schermatura (se di schermo si tratta e non c'è un semplice cavo attorcigliato intorno al conduttore centrale).

infatti il mio post era volto proprio a confermare quello che scrivi, solo che in giro si continua a sostenere che su queste lunghezze un cavo vale l'altro...:icon_rolleyes:

synbad ha scritto:
... su queste lunghezze un cavo vale l'altro...

Ed è vero! non è la lunghezza del cavo ma la sua qualità.
Può succederti anche con un cavo da 1 metro perchè non è l'attenuazione del cavo a far la differenza ma, bensì, la qualità dei materiali e il cablaggio dei connettori.
L'impedenza di un buon cavo si scosta di 1-2 ohm di differenza dai 75 ohm nominali mentre con queste schifezze puoi essere decisamente fuori come parametro e questo fa una differenza molto più influente dell'attenuazione intrinseca del cavo.

concordo pienamente...ciò non toglie che, anche su questo forum, si sostiene che su lunghezze brevi funziona bene anche il cavetto del supermercato, ed è questa la cosa della quale mi rizelavo aprendo questa discussione, tutto qui...

forse è il caso, in futuro, di rimarcare che comunque occorre un cavo di buona qualità, anche per 50 cm ;)

synbad ha scritto:
forse è il caso, in futuro, di rimarcare che comunque occorre un cavo di buona qualità, anche per 50 cm ;)
Cosa anche abbastanza scontata, perché altrimenti estremizzando si potrebbe pensare che per 50cm puoi usare una piattina elettrica (e magari in condizioni ottimali funziona anche ;))

Se c'è una cosa che ho sempre letto qui sul forum, è quella di non montare mai cavetti preintestati che sono tutte ciofeche, ma di usare sempre un buon cavetto fatto da se

99% dei casi il cavo non è correttamente saldato al connettore, non c'è saldatura fisica ma stampaggio di plastica e il contatto non è elettricamente valido. Non è un problema nè di schermatura nè tantomeno di attenuazione.

flash54 ha scritto:
Ed è vero! non è la lunghezza del cavo ma la sua qualità.
Può succederti anche con un cavo da 1 metro perchè non è l'attenuazione del cavo a far la differenza ma, bensì, la qualità dei materiali e il cablaggio dei connettori.
L'impedenza di un buon cavo si scosta di 1-2 ohm di differenza dai 75 ohm nominali mentre con queste schifezze puoi essere decisamente fuori come parametro e questo fa una differenza molto più influente dell'attenuazione intrinseca del cavo.
E non dimentichiamo che questi cavi spellati non presentano praticamente calza... Ho scoperto che uno di questi cavi aveva una semplice trecciola avvolta a spirale (tipo molla!)...

miram ha scritto:
E non dimentichiamo che questi cavi spellati non presentano praticamente calza... Ho scoperto che uno di questi cavi aveva una semplice trecciola avvolta a spirale (tipo molla!)...

Infatti avevo scritto:

flash54 ha scritto:

Perciò avevo menzionato la schermatura.

miram ha scritto:
OPS! Scusami... non ho letto con la giusta attenzione il tuo post... Perdono!

Nessun problema, anzi hai rafforzato il discorso che avevo introdotto.
Il vero problema è che consentano di vendere certi prodotti.

Figurati, ci danno da mangiare schifezze e secondo te si dovrebbero preoccupare dei cavi d'antenna? Ma va... qui è compito di chi compera non cascarci! Come si dice: "chi più spende meno spande"!...

miram ha scritto:
Figurati, ci danno da mangiare schifezze e secondo te si dovrebbero preoccupare dei cavi d'antenna? Ma va... qui è compito di chi compera non cascarci! Come si dice: "chi più spende meno spande"!...
non del tutto vero, perchè costa meno farsi un cavetto con uno spezzone di buon cavo e due connettori che comprare una schifezza al centro commerciale...

Confermo la pessima qualità di cavi assemblati " made in PRC " ( cinesi ) , giornalmente effettuo interventi presso utenti che hanno problemi con i canali RAI in VHF e puntualmente trovo queste ciofeche da discount a basso costo.
Risolvo brillantemente assemblando in loco un cavetto e montando connettori di buona qualità .

Indietro
Alto Basso