Andamento temperature PC

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Apro un nuovo thread in quanto ilpb delo spegnimento per calore del PC è superato. Ho pulito ben bene cpu e dissipatore, spalmeto di pasta termica l'area di contatto tra i due e ilpc funziona. Mi accorgo però che il PC scalda parecchio. Media temperatura CPU tra i 55° e i 60° con picchi fino a 68° senza grandi attività di cpu. Sento anche un po' di puzza di bruciaticcio e la ventola che tira fuori aria calda.
Ho Win XP SP3, Intel P4 2,8Ghz e 3Gbyte di RAM.

Ma il dissipatore si scalda anche lui (all'incirca intorno 50°) non facendo nulla di impegnativo ? Quando il pc dici che non fa nulla come è il carico della CPU (lo vedi da Taskmgr in Accessori -> Utilità di Sistema nel tab Prestazioni).
Il dubbio che ho che il dissipatore sia mal montato oppure che tu abbia un processo che occupa la CPU e oltre a provocare il riscaldamento provoca anche un certo rallentamento (virus ?, scandisk ? Altro ?). E' anche vero che ho letto che ci sono delle famiglie di P4 che scaldano di più (e consumano di più) di altre però ritengo la temperatura altina. A proposito come la vedi la temperatura, cioè con che programma ? :)

Ciao e grazie per l'interessamento.
Quando dico che il pc non fa niente mi riferisco proprio a bassissimi valori di CPU su task manager con percentuali di Idle time intorno al 90%.
Ho timore anche io che il dissipatore non sia montato perfettamente però è effettivamente ben stabile e non ho il coraggio di spingerlo oltre per paura di rompere qualcosa. Il dissi è fissato con 4 perni che ruotano di 1/4 di giro. L'ho montato stando bene attento a fissare i perni a due a due incrociati. Sinceramente mi sembra che meglio di così non possa andare.
Per il rilevamento delle temp e delle velocità delle ventole uso Speedfan.

Ad integrazione posto il grafico dell'andamento della temperatura cpu

5285477916_44c6e22ac8_o.jpg

e lo snapshot del TM, da considerare che le temp le ho prese quando gimp non era neanche attivo

5284881221_667a6073f5_b.jpg

Ultima modifica:
Secondo la mia opinione è bene controllare il dissipatore (o far controllare) che dissipi. La pasta aiuta anche se non è bene in contatto, direi che la cosa migliore sarebbe andare con una sonda a misurare la temperatura che ha proprio il dissipatore, dovrebbe essere circa la stessa che misuri (due o tre gradi in meno) per la CPU. Magari stai attento con certe schede madri non tutti i programmi riescono a leggere correttamente le temperature, però se rilevi anche un odore tipico ... forse è la pasta termica, non è per caso che ne hai messa troppa, ne basta un velo :eusa_think:

Ogni tanto, controlla l'uscita dell'aria. Quando noterai uscire le "fiamme", vuol dire che sei arrivato ! :badgrin: Scherzavo.....se senti uscire aria calda vuol dire che viene dissipata dal radiatore all'interno del case, diversamente la sola piastrina del microprocessore non avrebbe dissipato niente nell'aria.
L'odore che senti è probabile che sia il silicone tra il micro e il radiatore che và in cottura.
Solitamente se ne mette solo un pò al centro del micro, poi la pressione lo allarga. Non bisogna ricoprire tutta la superfice prima di mettere il radiatore.

Ultima modifica:
dinifra ha scritto:
Apro un nuovo thread in quanto ilpb delo spegnimento per calore del PC è superato. Ho pulito ben bene cpu e dissipatore, spalmeto di pasta termica l'area di contatto tra i due e ilpc funziona. Mi accorgo però che il PC scalda parecchio. Media temperatura CPU tra i 55° e i 60° con picchi fino a 68° senza grandi attività di cpu. Sento anche un po' di puzza di bruciaticcio e la ventola che tira fuori aria calda.
Ho Win XP SP3, Intel P4 2,8Ghz e 3Gbyte di RAM.
la mia cpu è sempre stabile sui 61 Gradi.... Athlon Xp 3000+ X64

Stasera, il PC è acceso da stamattina alle 7 per intenderci, si è stabilizzato sui 50°-55° e la puzza non si sente: può darsi che come diceva BTS un po' di pasta sia fuoiuscita.
@MyBlueEyes: si, il dissipatore è quello originale Intel del processore.

dinifra non c'è nulla di anomalo nelle tue temperature. Bastava leggere con attenzione una cosa :D Hai un Pentium 4. Questa classe di processori sono quelli che forse lavorano alle temperature più alte. Il mio P4 da 3,4 Ghz arriva anche a 85 gradi senza subire danni. Sta tranquillo che è normale per il tuo processore pure se superi i 70 gradi ;)

E' vero, come dettoti nell'altro thread che hai aperto, il tuo processore è un Prescott probabilmente, e quelli scaldano davvero parecchio. Potresti provare a comprare un dissipatore più performante, quello standard venduto con la CPU non è un gran che. Il mio consiglio è uno Zalman 9500 ;)

Indietro
Alto Basso