anomalia nel mio pc.??

kail

Digital-Forum Senior Master
buongiorno a tutti.
circa 2-3 mesi fa ho dovuto togliere (per poi reinserirla con successo)la memoria ram (6 giga )dal mio pc
perche' ho dovuto dare una pulita' ai banchi in cui era inserita poiche' ho avuto il seguente problema:
il pc mi si bloccava senza motivo tipo schermata schreenshoot e poi la situazione si era aggravata....premevo il pulsante di avvio e non si sentiva piu' il classico suono "beep" che faveva avviare il sistema operativo anche se il pc era acceso...

da quando ho pulito la ram il pc fuziona alla perfezione ma ogni tanto mi fa una cosa strana quando premo il pulsante di accensione:

prima di sentire il classico"beep" , una volta ogni tanto(diciamo 1 volta su 15 accensioni), sembra che il pc tenti l'avvio 2 volte ....e' come se io premessi 2 volte di seguto il pulsante di accensione...e poi c'e' sempre il beep...
e il pc si avvia normalmente..
oggi me lo ha fatto 3 volte di seguito e po nei altre 2 volte si e' avviato in modo "normale"...

succede anche a voi? io prima del problema che ho avuto con la ram non e' che ci badassi troppo a queste cose...
forse mi sto tirando troppe paranoie ? vi ringrazio..

quando si preme il pulsante di accensione il pc non cerca una unita' disco,floppy,per effettuare il boot?(anche se non so che cosa sia)? bene si sente 2 volte di seguito.. il classico rumore di avvio di un qualsiasi pc...prima del beep...

spero di esermi spiegato

ripeto non lo fa sempre..ma oggi me lo ha fatto per 3 avvi di seguito(di prova) e poi nei successivi 2 si e' riavviato in modo normale...

nessuno sa dirmi se e' un problema grave o lo potra' essere o e' normale ?

e' un packard bell da centro commerciale con windows 7...
ram 6 giga con 2 processori da 2.7 gigahertz.

i beep che fa e' soltanto uno cioe' quello che deve fare....e poi si riavvia SEMPRE correttamente

e' la fase preccedente al beep che ogni tanto mi sembra strana....
se leggete sopra ho spiegato il tutto

Ultima modifica:
Tento una spiegazione:
quando si accende il pc, essendo la cpu abbastanza fredda, la ventola del dissipatore gira a regime molto ridotto; in questo caso la scheda madre non rilevando la rotazione della ventola (troppo bassa), blocca l'avvio (sistema di sicurezza per prevenire danni). Successivamente, essendosi riscaldata un po' la cpu, tutto torna alla normalità la ventola viene rilevata come funzionante ed il pc si avvia.
Prova a vedere se nel bios puoi impostare il valore minimo di rotazione della ventola del dissipatore.
Hai provato a pulire con dell'aria compressa il dissipatore della cpu?

Ultima modifica:
ho gia' pulito il tutto...2 mesi fa...
ieri sera ho fatto 6 avvii di prova ed era tutto ok...non mi faceva il difetto...

magari tra 2 giorni o 2 settimane potrebbe ricapitare e farmelo 2-3 volte di seguito.

ma secondo voi non e' una cosa grave ?

Come ho già scritto, entra nel bios e cerca la voce che ti permette di impostare gli rpm minimi della ventola della cpu; imposta tale voce su 300 o 400 rpm.

entra nel bios e disabilita il rilevamento errori per il floppy disk, magari è collegato male o si è danneggiato e in fase di boot crea problemi.
oppure prova a scollegarlo fisicamente.

Mux X ha scritto:
entra nel bios e disabilita il rilevamento errori per il floppy disk, magari è collegato male o si è danneggiato e in fase di boot crea problemi.
oppure prova a scollegarlo fisicamente.

il mio pc non ha il floppy disc...non so con che cosa effettui il boot...

ho pensato al lettore dvd...e in ieri ho provato ad usarlo inserendo qualche dvd per vedere se fungeva ma tutto ok...
se non dovesse trovarlo ..il mio pc non partirebbe ?

avevo capito male...

kail ha scritto:
quando si preme il pulsante di accensione il pc non cerca una unita' disco,floppy,per effettuare il boot?(anche se non so che cosa sia)? bene si sente 2 volte di seguito.. il classico rumore di avvio di un qualsiasi pc...prima del beep...

spero di esermi spiegato

Ma durante questo, diciamo, "difetto", lo schermo cosa visualizza; riesci a leggere qualcosa durante il POST pc?

vialattea ha scritto:
Ma durante questo, diciamo, "difetto", lo schermo cosa visualizza; riesci a leggere qualcosa durante il POST pc?

allora il tutto avviene in circa 1 secondo ...prima del beep.. quindi sullo schermo non appare nulla.
il logo packard bell e il caricamento di w7 avviene dopo il beep.

ripeto ieri non me lo ha fatto x 5 volte consecutive ,magari oggi lo rifa'....

io invece ho il problema della pulitura della ventola del mio portatile (mai fattain 5 anni di vita)

Indietro
Alto Basso