Anomalia presa tv

mennella90

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti sono Giuseppe, vi scrivo perché da alcuni giorni ho un anomalia di segnale che va dalla presa tv alla TV stessa.
Nei giorni scorsi ho aggiunto una presa tv nuova che fino ad allora era totalmente assente, il cavo dell'antenna passava tramite canalina che unisce la cucina e la soffitta, e andava diretto alla TV, e fin qui nessun problema.
Ho comprato 3 nuovi cavi di circa 3mt, distanza utile tra presa e TV, e pufff...nessun segnale dei 3. Dov'è l'Anomalia? Ho provato a collegare uno spezzone dello stesso cavo esistente tra antenna e presa tv e voilà, il segnale ricompare.
Ora mi domando e chiedo a voi più esperti, e possibile che i cavi di ultima generazione non sono compatibili con quello mio esistente datato di 10 anni fa?

Se con quello vecchio vedi tutto lasca quello. I cavi vanno comprati da rivenditori specializzati, o meglio farseli da soli. Nei supermercati vendono spesso ciofeche.

Se con quello vecchio vedi tutto lasca quello. I cavi vanno comprati da rivenditori specializzati, o meglio farseli da soli. Nei supermercati vendono spesso ciofeche.
Infatti vorrei fare da solo, ma sai indicarmi le caratteristiche di un buon cavo? Così cambio tutto dall'antenna alla TV...

Allora devi descrivere la distribuzione attuale, magari facendo un disegno se hai tante prese; se il palo é in buono stato e se hai monte faito in ottica senza ostacoli, non é affatto compilcato. Dato che vuoi rifare l'impianto dovrai senz'altro cominciare a comprare del cavo almeno per la parte esterna, quindi orientati su cavel oppure messi e paoloni sempre da 6,7mm classe A++ cosi con quello che avanza ci puoi fare anche dei buoni cavi per collegare i televisori alle prese. Poi ti indicherò anche il resto compreso l'amplificatore (se serve) se lo vuoi da palo o da interno nella soffitta.

Purtroppo davanti a me ho solo monte Subasio 🤣 abito a Perugia...a parte gli scherzi, si a questo punto sostituisco l'intero cavo e l'amplificatore già ce l'ho in possesso e installato in soffitta

Ah; sotto il tuo nik c'é scritto torre del greco :) In ogni caso se ci dici che presa hai montato e con che componente l'hai derivata e quante ne hai é meglio...

Ultima modifica:
Ah; sotto il tuo nik c'é scritto torre del greco :) In ogni caso se ci dici che presa hai montato e con che componente l'hai derivata e quante ne hai é meglio...
Ho montato la presa tv lexman unica dell'impianto, e l'ho collegata direttamente dal cavo vecchio in uscita dall'amplificatore

Forse hai troppo segnale (in questo caso non sono i cavi difettosi) e il televisore satura, di solito per servire un televisore non si usano amplificatori. Se cosi fosse hai due alternative: abbassare il guadagno se sull'amplificatore c'é una regolazione, oppure montare una presa passante da 20db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, oppure comprare un attenuatore da 20db. Potrebbe anche essere interferenza LTE se l'antenna o l'amplificatore non hanno il filtro 5G.

Forse hai troppo segnale (in questo caso non sono i cavi difettosi) e il televisore satura, di solito per servire un televisore non si usano amplificatori. Se cosi fosse hai due alternative: abbassare il guadagno se sull'amplificatore c'é una regolazione, oppure montare una presa passante da 20db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, oppure comprare un attenuatore da 20db. Potrebbe anche essere interferenza LTE se l'antenna o l'amplificatore non hanno il filtro 5G.
Okk... Quindi in questo caso non sarebbe nemmeno sufficiente eliminare l'amplificatore?

Scusa mai tolto dal cavo coassiale anche l'amplificatore oltre aver tolto l'alimentatore ?

Non é corretto togliere semplicemente l'alimentazione, in questo modo non passa piu nessun segnale attraverso l'amplificatore; devi proprio scollegare il cavo d'ingresso e il cavo d'uscita e giuntarli con due connettori F e un barilotto, oppure con altro tipo di giunto.

Non é corretto togliere semplicemente l'alimentazione, in questo modo non passa piu nessun segnale attraverso l'amplificatore; devi proprio scollegare il cavo d'ingresso e il cavo d'uscita e giuntarli con due connettori F e un barilotto, oppure con altro tipo di giunto.
Perfetto infatti mi era sorto il dubbio, appena posso lo provo e ti faccio sapere, grazie mille per ora

Indietro
Alto Basso