anomalie pixeling del segnale digitale

draven73

Digital-Forum New User
ciao,
Meda (MB)
qualche giorno fa ho
installato il decoder zapper su una tv vecchia
e ricevo tutti i canali
perfettamente alla mattina (di solito dalle 7 alle 11)
per il resto
della giornata vedo tutti i canali disturbati con quadrettatura
e
ritardo di voce. L'unico canale che vedo sempre bene è Studio1.
quale potrebbe essere il problema? cosa posso fare?
zona Meda (MB)
grazie mille
:5eek:

ciao! Il cavo di discesa, specialmente la parte esterna tra l'antenna e il centralino, è in buono stato o è abbastanza datato ??? Una guaina esterna non in buono stato unita all'eccessivo riscaldamento dovuto all'irradiamento solare puo' dare origine a questi fenomeni specie nelle ore piu' calde. ;)

A77 ha scritto:
Hai solo 1 decoder in casa?
per ora ho 1 solo decoder e l'ho testato su 3 televisioni diverse in tre stanze diverse e il disturbo è identico

alebox ha scritto:
ciao! Il cavo di discesa, specialmente la parte esterna tra l'antenna e il centralino, è in buono stato o è abbastanza datato ??? Una guaina esterna non in buono stato unita all'eccessivo riscaldamento dovuto all'irradiamento solare puo' dare origine a questi fenomeni specie nelle ore piu' calde. ;)
l'antenna è stata installata 5 anni fa
ma quindi devo chiamare l'antennista per sostituire il cavo?
di notte ho lo stesso problema e non ci dovrebbe essere surriscaldamento

Quello che dice alexbox può essere la causa. Da quello che scrivi c'è qualche disturbo sulle frequenze che può essere causato sia da fattori esterni che dall'impianto non perfetto. Prova a controllare la guaina esterna del cavo dell'antenna se è in buono stato. ;)

hai provato a chiedere a qualche altra persona che abita nelle tue vicinanze se ha problemi come il tuo?

draven73 ha scritto:
l'antenna è stata installata 5 anni fa
ma quindi devo chiamare l'antennista per sostituire il cavo?
di notte ho lo stesso problema e non ci dovrebbe essere surriscaldamento

....di sera il cavo è ancora caldo e poi di notte inizia a raffreddarsi. Questo spiega perchè poi nelle prime ore del mattino e fino a quando il sole non inizia ad essere abbastanza caldo, i segnali non hanno disturbi. :evil5:

p.s. mi sembra eccessivo che in 5 anni il cavo si sia deteriorato a meno che non sia di buona qualità.

Ultima modifica:
A77 ha scritto:
hai provato a chiedere a qualche altra persona che abita nelle tue vicinanze se ha problemi come il tuo?
non mi è venuto in mente...
proverò a chiedere al vicino.
grazie mille

alebox ha scritto:
....di sera il cavo è ancora caldo e poi di notte inizia a raffreddarsi. Questo spiega perchè poi nelle prime ore del mattino e fino a quando il sole non inizia ad essere abbastanza caldo, i segnali non hanno disturbi. :evil5:

p.s. mi sembra eccessivo che in 5 anni il cavo si sia deteriorato a meno che non sia di buona qualità.
allora provo con l'antennista...
grazie

alebox ha scritto:

Allora andiamo ad abitare tutti in Norvegia :D . Sicuramente devi rivedere il puntamento dell'antenna ma non e' certo il cavo caldo a dare problemi

libero222 ha scritto:
Allora andiamo ad abitare tutti in Norvegia :D .
....a cominciare da te così ti rinfreschi un po' le idee prima di scrivere :D
libero222 ha scritto:
Sicuramente devi rivedere il puntamento dell'antenna ma non e' certo il cavo caldo a dare problemi
se fosse un errato puntamento come dici tu il segnale sarebbe sempre irricevibile.:evil5:

Indietro
Alto Basso