Antenna a CORMONS 34071 - GORIZIA dtt al buio

Recupero questo topic x aggiornarvi sulla mia situazione (invariata): nulla feci nel frattempo ma ho scoperto che a poche centinaia di metri da me abita un antennista e così gli ho mandato per email i consigli di AG-BRASC ed il suo schema di antenna x il mio caso.
Ecco cosa lui mi risponde: "Ho visto lo schema, x quanto stò vedendo nn serve mettere tutta quella "roba", logicamente se il lavoro è da svolgersi a Cormons, in altri casi cmq è da valutare sul posto, il dtt è imprevedibile e riscontro molti problemi, anke se in certi casi potrebbe essere suffuiciente un'antenna log345."
Ha scritto ****ate o no?
Il tizio tende a fare un sopralluogo, mentre io gli chiedevo preventivo di massima con i materiali e lo schema indicati da AG-BRASC.

La risposta dell'antennista per l'utilizzo della logaritmica può avere un suo perché nei riguardi della posizione geografica di Cormons, specie se nella zona più settentrionale della città (spostati cioè verso Brazzano), in quanto i segnali RAI di Udine e quelli di Aviano si vengono a trovare in direzioni non molto dissimili tra loro (differiscono all'incirca di una ventina di gradi).
Però nelle zone collinari io tendo sempre a sconsigliare di utilizzare le logaritmiche, che tirano dentro ogni possibile segnale indesiderato, inclusi echi e riflessioni che tipicamente si generano nelle zone collinari suddette.
Oltretutto qui i segnali RAI (Udine) e quelli di tutti gli altri (Aviano), pur avendo direzioni di provenienza paragonabili, si trovano a distanze molto differenti tra loro, con conseguenti disomogeneità tra i segnali da Udine e tutti gli altri... Non so, a me un'unica antenna, per di più log, mi lascia un po' perplesso. :eusa_think:

Ultima modifica:
Staquoto AG BRASC, aggiungo che se in analogico x ricevere i segnali provenienti da due trasmettitori non molto lontani fra di loro (come nel caso di Cormons Udine e Piancavallo o da casa mia Monte Venda e Piancavallo) era sufficente posizionare l'antenna in una via di mezzo, (anche se non era corretto al100%), per la corretta ricezione del digitale invece è sempre meglio avere antenne puntate nei rispettivi trasmettitori, oltretutto se la maggior parte dei vicini hanno una determinata configurazione delle antenne (come in questo caso che sui tetti nella foto sono presenti due antenne una sul Piancavallo e una su Udine) non è un caso e quindi AG BRASC ti hà dato le giuste indicazioni
Ciao ;)

Grazie ad entrambi.
Diciamo che, orari miei permettendo, lo farò venire a vedere a casa mia e poi sentirò il responso che ovviamente condividerò con voi.
CIAOz

Semmai puoi sempre stampare questa discussione e farla leggere a questo tecnico all'apprenza un po'... Svogliato! :badgrin: :D

Dopo questo commento, è meglio di no... :)
Comunque, i tuoi suggerimenti già glieli mandai.
Se riesco lo chiamo oggi.
CIAOz e grazie!

P.S.: in veneto? Quando ci andrai? Ci provo.....

Questa mattina ha fatto un sopralluogo l'antennista.
Ha confermato la sua "diagnosi" di sufficienza di una sigma combo.... mi farà avere preventivo.
Vi saprò dire.

L'antennista mi ha mandato 2 preventivi.
Vi chiedo la gentilezza di visionarli e darmi un giudizio.
Questo a prescindere dal fatto che NON farò il lavoro perché i soldi richiestimi piuttosto li giro sull'acquisto di una nuova tv più grande a LCD o LED!
Grazie.

Primo preventivo:
Preventivo di spesa per la sostituzione del Vs sistema di antenna
tv terrestre con uno adatto alla ricezione dei canali DTT, (con
antenna unica COMBO).
Installazione antenna su camino, spostamento antenna sat
preesistente sempre su camino ed eliminazione antenna
MATERIALE:
- n° 1 palo telesc. Zincato mt. 04 CESAN€A 27,00
- n° 2 zanche francesi da camino € 32,00
- n° 1 antenna TELEVES DAT1496 € 83,00
- n° 1 amplificatore da palo € 26,00
- cavo sat € 20,00
- manodopera 5 ore € 200,00
Sono esclusi dalla presente tutto quanto non precisato in questo preventivo.
TOTALE: EURO € 388,00 + iva

Secondo preventivo:
Preventivo di spesa per la sostituzione del Vs sistema di antenna
tv terrestre con uno adatto alla ricezione dei canali DTT.
Installazione antenna su camino, spostamento antenna sat
preesistente sempre su camino ed eliminazione antenna vecchia.
MATERIALE:
- n° 1 palo telesc. Zincato mt. 04 CESAN€A 27,00
- n° 2 zanche francesi da camino € 32,00
- n° 1 ant direttiva UHF BLU920 PLUS € 79,00
- n° 1 antenna banda III € 21,00
- n° 1 amplificatore da palo € 29,00
- cavo sat € 20,00
- manodopera 6 ore € 240,00
TOTALE: EURO € 448,00 + iva

@AG-BRASC

?mi dai un consiglio su quanto postato sopra?

Il punto è che trovo poco attendibile oltre che poco professionale formulare un prevetivo (o giudicarne uno altrui) a distanza, senza poter constatare dal vero la situazione.
Io di mio, tecnicamente, sarei più per il preventivo 2, perché preferisco avere antenne distinte per VHF e UHF, però, vista la situazione e visto che le Televes (Combo inclusa, per la gamma UHF) hanno una direttività piuttosto buona (e quindi una sufficiente protezione da segnali o riflessioni/echi laterali indesiderati), volendo risparmiare un po' penso possa andare anche il primo preventivo. :icon_cool:
Però non chiedermi di esprimermi sul prezzo in sé... Come dicevo non è profesionale né corretto come procedura. :icon_rolleyes:

Ti ringrazio, mi faccio bastare quanto da te scritto.
Comunque, in accordo con la mugliera, entrambi i preventivi verranno cestinati. Anzi, i lavori stessi di cambio antenna per ora verranno cestinati e semmai in futuro si cercherà di fare un "fai da te".
La tv non la guardiamo e volevamo spendere poco o nulla giusto per aver funzionante il dtt.
Viste le cifre, andremo avanti con il sat free.
Grazie.

Indietro
Alto Basso