• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna amplificata per tv portatile

.fabioss.

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2008
Messaggi
94
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno di un'antenna che mi permetta di migliorare di parecchio la potenza e la qualità della ricezione che attualmente ho con l'antenna fornita in dotazione con la mia tv portatile.

Che modello mi consigliate?
 
Nessuno mi sa dire nemmeno quanti db dovrebbe avere per notare effettivamente un incremento del segnale?



p.s. la tv portatile in questione viene vista in auto, quindi non all'interno di una abitazione.
 
.fabioss. ha scritto:
Nessuno mi sa dire nemmeno quanti db dovrebbe avere per notare effettivamente un incremento del segnale?
p.s. la tv portatile in questione viene vista in auto, quindi non all'interno di una abitazione.
"Quelli che lo sanno dire", sono esausti di ripetere migliaia di volte che l'amplificatore non può migliorare un segnale scadente e che spesso più guadagno (db) significa peggior qualità :icon_rolleyes:
Aggiungiamo che il digitale terrestre non è pensato e non è garantito per visione mobile.
Forse chi ti ha venduto e/o montato l'oggetto conosce qualche trucchetto pratico (tipo il punto della carrozzeria in cui montarlo) per migliorare la faccenda, prova a rivolgerti a lui. ;)
 
premetto che io me ne intendo pochissimo di segnale digitale, ma quando si parla di "peggior qualità" s'intende vedere maggiormente a scatti? se si, allora in cosa consiste questo aumento di db?
 
areggio ha scritto:
Forse chi ti ha venduto e/o montato l'oggetto conosce qualche trucchetto

Oppure non sa che per il servizio in "mobile" è prevista la tecnologia "diversity".
Onestamente non ne conosco l'efficienza ma se non altro è concepito per l'uso in movimento.
 
la tecnologia diversity dovrebbe essere quella delle antenna integrate nel tetto delle auto, dico bene? in ogni caso la tv la vedo in auto ma non in movimento, ad auto ferma.
 
.fabioss. ha scritto:
la tecnologia diversity dovrebbe essere quella delle antenna integrate nel tetto delle auto, dico bene? in ogni caso la tv la vedo in auto ma non in movimento, ad auto ferma.

La tecnologia diversity è quella che prevede 2 sintonizzatori collegati a 2 diverse antenne.

Ma toglimi una curiosità, che antenna hai in questo momento?
 
flash54 ha scritto:
La tecnologia diversity è quella che prevede 2 sintonizzatori collegati a 2 diverse antenne.
esatto, ricorderai flash che se ne è cominciato a parlare negli anni 70 per le autoradio...
@fabioss, bisogna però vedere se il tuo ricevitore è già predisposto, se è veramente per uso mobile dovrebbe esserlo...
 
flash54 ha scritto:
Ma toglimi una curiosità, che antenna hai in questo momento?

attualmente l'antenna che uso è quella fornita in dotazione con la tv portabile ed è questo modello ( http://img.alibaba.com/photo/607660867/Portable_TV_antenna.jpg ). come potete vedere l'attacco è il classico delle antenna e la tv ha solo quell'attacco lì, non ne ha altri.

areggio ha scritto:
@fabioss, bisogna però vedere se il tuo ricevitore è già predisposto, se è veramente per uso mobile dovrebbe esserlo...

la mia tv portatile non è fatta per l'uso mobile credo, cioè è una semplicissima tv portatile.
la tv è questa ( http://www.audioevideocenter.it/cominter/manuali-serv-mp-man/Service Manual MP-MAN PDV-TY995.pdf ).
 
no aspetta, forse hai interpretato male la mia richiesta, o forse molto più probabilmente sto capendo male io.
io la tv portatile con il tuner digitale ce l'ho già, quello che sto cercando è un'antenna che mi permetta di avere una maggiore ricezione rispetto a quella fornita in dotazione con la tv.
 
areggio ha scritto:
esatto, ricorderai flash che se ne è cominciato a parlare negli anni 70 per le autoradio...

Eccome se me lo ricordo, ma parlando di certi argomenti stiamo ammettendo di non essere più di "primo pelo" :eusa_whistle:
 
.fabioss. ha scritto:
no aspetta, forse hai interpretato male la mia richiesta, o forse molto più probabilmente sto capendo male io.
io la tv portatile con il tuner digitale ce l'ho già, quello che sto cercando è un'antenna che mi permetta di avere una maggiore ricezione rispetto a quella fornita in dotazione con la tv.

Secondo me con qualsiasi antenna omnidirezionale avrai sempre problemi.

Prova a cercare, sul web, "antenne Breti" ma non mi prendo alcuna responsabilità, per me andrebbe bene per giocare a base-ball (se fosse un po' più lunga)
 
.fabioss. ha scritto:
no aspetta, forse hai interpretato male la mia richiesta, o forse molto più probabilmente sto capendo male io.
io la tv portatile con il tuner digitale ce l'ho già, quello che sto cercando è un'antenna che mi permetta di avere una maggiore ricezione rispetto a quella fornita in dotazione con la tv.

Ah e allora carca bene....se lo hanno fatto con in decoder ci sarà l'antenna tipo questa FORSE....guarda che BILLIIIIIIIIIIIIIIIIINA :D

http://www.amazon.it/August-DTA230-Antenna-digitale-terrestre/dp/B004QAJ7ZE

FORSE
 
AlfioAnt ha scritto:
Ah e allora carca bene....se lo hanno fatto con in decoder ci sarà l'antenna tipo questa FORSE....guarda che BILLIIIIIIIIIIIIIIIIINA :D

http://www.amazon.it/August-DTA230-Antenna-digitale-terrestre/dp/B004QAJ7ZE

FORSE

non è male però non credo sia amplificata anche perchè non ha l'alimentazione esterna e quindi non vorrei che a livello di resa sia come quella che è in dotazione con la tv.

io avevo pensato a questa ( http://download.p4c.philips.com/files/s/sbctt250_00/sbctt250_00_pss_ita.pdf ) ma vorrei un vostro parere.
 
.fabioss. ha scritto:
non è male però non credo sia amplificata anche perchè non ha l'alimentazione esterna e quindi non vorrei che a livello di resa sia come quella che è in dotazione con la tv.

io avevo pensato a questa ( http://download.p4c.philips.com/files/s/sbctt250_00/sbctt250_00_pss_ita.pdf ) ma vorrei un vostro parere.

Hai notato il forse a caratteri cubitali?? c'è poca roba a livello di info per quel prodotto.
Quello che dici tu non sò....dice che l'amplificazione è SILENZIOSA....significa forse che amplifica poco rumore???che quei 36db che non ci credo ci stiano tutti, sono tutti di guadagno utile???
Le antenne portatili sono state da sempre una mezza minch**ta, ma nel tuo caso si scende a compromessi....sono scettico ma se vuoi comprala tanto con una tv portatile ti puoi solo accontentare di pochi canali ovviamente, non credo ci siano molte alternative.
 
il problema è che mi sono appena accorto che quell'antenna non la producono più. l'ideale sarebbe trovare un'antenna simile con l'alimentazione aggiuntiva tramite batterie.
 
Ne ho trovato un'altra, è della GBC e queste sono le caratteristiche:
Mini antenna interna amplificata portatile. Le piccole dimensioni consentono un facile trasporto, e l'utilizzo in tutti quei posti dove vi e' scarsita' di segnale (casa, roulotte, imbarcazioni, auto, ecc.). Frequenza 470÷860 MHz Guadagno 20 dB Impedenza 75ω 2 batterie stilo AA 1,5 (non incluse) oppure mediante alimentatore esterno da 220Vca 3Vcc.

Ora non so però realmente se quei 20db sono sufficienti per notare una miglioramento del segnale anche perchè non sono sicuro che l'antennina fornita in dotazione con la tv non è già amplificata (comunque non ha l'alimentazione aggiuntiva).
 
.fabioss. ha scritto:
...Ora non so però realmente se quei 20db sono sufficienti per notare una miglioramento del segnale anche perchè non sono sicuro che l'antennina fornita in dotazione con la tv non è già amplificata (comunque non ha l'alimentazione aggiuntiva).
direi di non focalizzarsi sull’amplificazione: con il digitale terrestre se il segnale c’è e l’antenna è collegata direttamente alla tv non serve amplificare; se il segnale è disturbato amplificando peggiori la ricezione; ad ogni modo sarà impossibile garantire la ricezione in un mezzo in movimento ; ho letto da qualche parte che quando si supera una minima velocità diventa impossibile agganciare il digitale terrestre.
 
Indietro
Alto Basso