Antenna combo o due antenne separate? Zona Capranica (VT)

Sono riuscito a trovare tutto in un negozio qua vicino molto fornito: ho letto la discussione sulle antenne con filtro lte integrato che qualcuno sconsigliava, ma della Blu10hd avevano solo questa....
In attesa di fare un'installazione pulita ed ordinata la settimana prossima, intanto mi comincio a montare le antenne e leggere qualche altro topic in tema :)

Peppe, novita ?

Hai corretto la distribuzione ?

Ancora no: me la sto prendendo comoda perchè si tratta della casa in campagna dove passiamo le vacanze!
Siccome sono una persona che se fa le cose di corsa combina casini :) , preferisco andare piano piano....un pezzetto per volta!
Sto rivedendo tutto. Oggi intanto ho preparato il palo di sostegno per le nuove antenne utilizzando come base un vecchio tubo per pozzi artesiani (diametro 48mm * 4 mm di spessore....ci sono andato giù pesante) sul quale ho innestato un palo per parabola da 1 m per alzarlo un po'. Domani li devo rivettare per fermarli, ma già così non si muovono. Poi il palo lo saldo ad una struttura metallica già presente sul terrazzo: una volta finito non verrà giù nemmeno a cannonate :) Vi tengo aggiornati.

ottimo mai avere fretta, come tanti che presi dalla frenesia si fanno rifilare da venditori ignoranti che dicono "tanto é uguale" componenti inadatti o diversi da quelli consigliati.

ottimo mai avere fretta, come tanti che presi dalla frenesia si fanno rifilare da venditori ignoranti che dicono "tanto é uguale" componenti inadatti o diversi da quelli consigliati.

Io sono andato con la mia bella lista degli acquisti che mi avete consigliato ed ho detto: "voglio questo materiale!"

Ragazzi, scusate ho un dubbio: mi trovo ad utilizzare un cavo a doppia schermatura (con 2 maglie quindi): in questo caso per fissare il connettore F, le due maglie le devo "arrotolare" insieme? Non trovo immagini sul web

Oggi ho collegato i derivatori, ma non le antenne (devo saldare il palo) che però ho assemblato in casa. La 6E512 mi ha dato dei problemi quando sono andato a ruotare gli elementi...un paio mi sono usciti perchè c'erano dei residui di metallo sui fori dove avrebbero dovuto "aggrapparsi" i due dentini di plastica una volta in posizione: ho dovuto ripassare col trapano i fori....è andato tutto bene però ho avuto paura che si rompesse la plastica.
Ho fatto poi una prova con la vecchia logaritmica e lo strumento per il puntamento che mi è stato prestato da uno zio, perchè mi ero studiato la possibilità di puntare altri trasmettitori: nulla da fare con questi (ovviamente ho rispettato la relativa polarizzazione O/V a seconda del caso), prende solo verso Monte Cavo/Monte Mario.
Il segnale era oltre la metà e la qualità idem con filo entrante direttamente nello strumento dall'antenna, tra l'altro mezza ossidata: ho voluto provare a fare delle prove variando l'altezza, ma non ho notato miglioramenti significativi: speriamo che con il nuovo setting vada tutto apposto :) ;)

Finalmente, con un po' di ritardo rispetto a quanto mi ero ripromesso (nel frattempo mi è nato il primo nipotino ed ho avuto molto da fare :) ;) ), ieri ho montato le due antenne.
Devo ancora finire di sistemare bene alcune cosette, però devo dire che ho sicuramente notato dei miglioramenti: vedo molto bene rai e mediaset, anche canali che prima zoppicavano (tipo, mi pare di ricordare Iris, Rai Movie) ed alcuni che non vedevo quasi per niente (Dmax, che però ogni tanto ancora saltella, però no problem).
Devo dire che sicuramente ne è valsa la pena, anche considerando che ieri sera ho orientato le antenne ad occhio: nel finesettimana mi faccio prestare lo strumento per un puntamento più rigoroso, e lì vedrò se riuscirò a racimolare ancora un po' di segnale.
Il palo alla fine lo ho inserito in una struttura di cemento in cui ho ricavato una buca e ci ho fatto una gettata dentro: non si muove più :), ma forse un paio di tiranti ce li metto comunque.
Dove potevo ho sostituito col cavo a doppia schermatura per satellite, anche i cavi che mi aveva messo il vecchio installatore che non mi sembrano di gran qualità e si spellano solo a guardarli: ho la sensazione che anche lì posso racimolare qualcosa.

Grazie Gherardo! :)
I fili sono ancora penzoloni perchè non ho terminato di sistemare il tutto: appena possibile li blocco.
Ciao

l'antenna di terza banda la puoi abbassare ancora sul palo tanto é una banda robusta cosi l'antenna uhf ha piu spazio, e tienila regolata al minimo necessario sull' ingresso vhf o terza banda sull'ampli, cosi la uhf ha piu agio e funziona meglio.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso