Antenna combo o due antenne separate? Zona Capranica (VT)

l'antenna di terza banda la puoi abbassare ancora sul palo tanto é una banda robusta cosi l'antenna uhf ha piu spazio, e tienila regolata al minimo necessario sull' ingresso vhf o terza banda sull'ampli, cosi la uhf ha piu agio e funziona meglio.

Ok Gherardo, quindi a che distanza approssimativa dovrebbero stare l'una dall'altra?
Quindi mi abbasso il trimmer del guadagno della banda vhf sull'amplificatore se ho capito bene?

Sì esatto, è proprio un palo di quel tipo: ne volevo uno robusto e questo lo è sicuramente.
Le zeppe che vedete le ho messe lì momentaneamente perchè dovevo fare le varie prove con lo strumento, ma visto che il segnale mi proviene tutto da Monte Cavo le ho allineate e fatte ruotare insieme: ora ho rivettato la sezione interna più alta, a quella esterna più bassa e non si muove più.
Vi assicuro che non c'è bisogno nemmeno dei tiranti (che comunque metterò per sicurezza): col vento forte dei giorni passati non si è mosso di 1 mm.

Grazie Gherardo: anche tu badi alla sostanza e non all'apparenza ;)
Comunque ho ufficialmente chiuso la questione "rifacimento" impianto: con lo strumento abbiamo verificato che il segnale è abbastanza alto, ma è la qualità ad essere bassina e piuttosto variabile (oscilla 50% 60% 70% ecc).
Nonostante ciò devo dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto: i canali fondamentali li vedo tutti bene senza intoppi o sqadrettamenti (rai - mediaset - canali calcio premium) e questa è la cosa che più mi interessava. Altri tipo la7, dmax ecc li vedo di tanto in tanto, ma non mi interessa più di tanto.
Colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno dato dei consigli tecnici che si sono rivelati più che azzeccati, ed in particolare Gherardo che è sempre stato presente in questa discussione.
PS: Tornerò a rompervi le scatole di tanto in tanto..... :)

Indietro
Alto Basso