• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da 180 cm a petali

Magutt

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2006
Messaggi
58
Ciao a tutti,
ho letto su un numero recente di tele-satellite che esistono anche le parabole a petali, con la quale, fra l'altro, è stata fatta una prova di ricezione della banda C da un tecnico della rivista.
In questa prova è stata utilizzata un'antenna da 180cm, che è poi stata motorizzata.
Ora visto che devo decidermi sull'impianto da acquistare, ho recentemente fatto la scoperta che dalla scala che porta alla mia soffitta (Dalla quale si raggiunge il tetto dove installerò il sistema) non ci passa un'antenna di 125 cm, che era quella che volevo acquistare!
Che sfiga, non mi ero fissato con quella misura...l'alternativa sarebbe issarla dal balcone, ma sarebbe un'impresa, oppure scegliere, purtroppo, una misura inferiore...
Poi ho letto quell'articolo di tele-satellite e ho scoperto che esistono le parabola a petali, che però, cercando in giro sui vari motori di ricerca, non ho trovato informaizoni e prezzi.
Fra l'altro c'era scritto, sempre nell'articolo, che è fornita smontata in una scatola, quindi anche in caso di spedizione non ci sarebbero problemi...
Qualcuno di voi mi sa indicare qualche sito che le vende (In PM, visto che violerebbe le regole del forum, ovviamente) oppure qualche negozio della zona di Milano-Varese-Como che le vende di vostra conoscenza e dirmi un prezzo indicativo?
E poi, la resa di una parabola a petali, è inferiore oppure è uguale rispetto ad una "tradizionale"?

Ciao e grazie,
Magutt
 
Si, le parabole a petali esistono, hanno una efficienza, in generale, leggermente inferiore rispetto alle parabole intere, per via delle giunture che, ovviamente, non possono fornire una curvatura continua, caratteristica delle parabole tutte d'un pezzo.
Inoltre, solitamente le parabole a petali sono primo fuoco, pertanto, per quelle dimensioni hanno rendimenti inferiori rispetto alle Offset, ed in ogni caso, non pensare che un petalo di una 180 sia tanto inferiore ad una 125, pensa che è sicuramente 90 centimetri alta, è larga alal corda 95 centimetri, e la profondtà, tenendo conto dello spazio per avvitarla, sarà di una 20ina di centimetri.
Personalmente ti consiglio sempre una offset 125, la issi in qualche modo direttamente dal tetto, o dalla tromba delle scale, non pesa molto non dovrebbe essere un problema.
 
la mia 125 l'ho issata da terra direttamente sul tetto, tanto è d' alluminio, nn pesa poi molto. C'era un buchino nell' orlo che sembrava fatto apposta per fissarci un cavo, forse il precedente proprietario l' aveva fatto per quello.

Ciao
 
Grazie per le risposte.
Quindi se l'efficienza di una parabola da 180cm a petali è di poco superiore ad una da Gibertini 125 offset allora mi conviene indirizzarmi su quest'ultima...mi interessava più che altro per prendere alcuni satelliti che dalla mia zona (Provincia di Como) sono raggiungibili con una 150cm (Astra 2D per esempio), così come indicato dai footprints.
Poi per portarla sul tetto cercherò di trovare una soluzione...

Ma indicativamente una parabola in acciaio da 180cm cosa può costare, anche non a petali?
Ho visto in giro prezzi dalle 99 sterline inglesi ai 680 euro...non capisco il motivo di tanta differenza, anche se il materiale cambiava da acciaio ad alluminio, ma mi sembra comunque troppa la differenza di prezzo...

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
Ma indicativamente una parabola in acciaio da 180cm cosa può costare, anche non a petali?
Ho visto in giro prezzi dalle 99 sterline inglesi ai 680 euro...non capisco il motivo di tanta differenza, anche se il materiale cambiava da acciaio ad alluminio, ma mi sembra comunque troppa la differenza di prezzo...
Beh, l'alluminio, come materiale nudoe crudo, costa molto di più dell'acciaio, inoltre le parabole in alluminio hanno trattamenti superficiali che le rendono più riflettenti, e quindi con un guadagno maggiore, inoltre, man mano che il diametro aumenta, i problemi costruttivi aumentano, ed anche le sollecitazioni sulla parabola stessa e sulla struttura che le regge.
Diciamo che in Italia è semplice trovare parabole offset da 150, mentre è più difficile trovare offset da 180 che esistono, io le ho trovate (per curiosità) da un venditore inglese, che aveva anche 200 e 250.
In ogni caso, gli unici transponder di Astra che hanno potenza bassa e non sono ricevibili in Italia, o almeno con molta difficoltà sono quelli di Premiere, per i quali è necessario il loro decoder e l'abbonamento.
Per il resto, con una 125 cm ti togli tutti gli sfizi della banda Ku, poi quando viene l'appetito, capisci che sei disposto a spendere una fortuna per la tua passione, ed allora ti prendi un altyra parabola, oppure costruisci una toroidale, oppure inizia ad autocostruirti accessori per illuminatori.
Ricordo di un amico che si autò costruì una parabola primo fuoco da 250.
Insomma, la passione ti fa fare follie, ma il divertimento diventa passione solo quando si sta già mangiando.
Quindi per ora inizia a mangiare...
 
Magutt ha scritto:
Grazie per le risposte.
Quindi se l'efficienza di una parabola da 180cm a petali è di poco superiore ad una da Gibertini 125 offset allora mi conviene indirizzarmi su quest'ultima...mi interessava più che altro per prendere alcuni satelliti che dalla mia zona (Provincia di Como) sono raggiungibili con una 150cm (Astra 2D per esempio), così come indicato dai footprints.
Poi per portarla sul tetto cercherò di trovare una soluzione...

Ma indicativamente una parabola in acciaio da 180cm cosa può costare, anche non a petali?
Ho visto in giro prezzi dalle 99 sterline inglesi ai 680 euro...non capisco il motivo di tanta differenza, anche se il materiale cambiava da acciaio ad alluminio, ma mi sembra comunque troppa la differenza di prezzo...

Ciao,
Magutt

Beh............. un po' ci corre fra una 180 piena anche se a petali ed una 125;
forse la Gibertini starà dietro ad una 180 come la mia, microforata.
Un mio amico ha una "vecchia" Rover Sat da 180 a quattro petali e guadagna sensibilmente più della mia ex 120 offset Channel Master (che non scherzava come guadagno).
Questione di superficie.............
 
Magutt ha scritto:
...mi interessava più che altro per prendere alcuni satelliti che dalla mia zona (Provincia di Como) sono raggiungibili con una 150cm (Astra 2D per esempio), così come indicato dai footprints.

Al di là dei footprints i canali del 2D si prendono agevolmente dalle tue parti con anche meno di una 125 :icon_rolleyes: .

Saluti
d@nluc
 
Magutt ha scritto:
Grazie per le risposte.
Quindi se l'efficienza di una parabola da 180cm a petali è di poco superiore ad una da Gibertini 125 offset
Efficienza, in un'antenna parabolica, è sinonomo di precisione meccanica, ovvero della capacità di focalizzare in un punto (area) i segnali che colpiscono lo specchio riflettente, ovviamente se questo è orientato in modo ottimale rispetto al fronte d'onda.
In pratica, l'efficienza di un'antenna parabolica è un fattore che risulta variabile, essendo legato alla frequenza a cui viene utilizzata.
Più la lunghezza d'onda diminuisce, più risultano "gravi" i difetti meccanici di un disco "impreciso".
Questo vuol dire che l'efficienza di una (stessa) parabola diminuisce via via che la frequenza a cui viene utilizzata aumenta.
In altre parole, più il disco è meccanicamente privo di imperfezioni alla frequenza in uso, più l'efficienza si avvicina ad 1, ed il guadagno d'antenna non si discosta molto dal massimo teorico.
In soldoni.....
Dato che la banda Ku opera su frequenze molto elevate, uno specchio monolitico (un solo pezzo) e molto preciso, può facilmente eguagliare il gudagno reale di un disco più grande, ma relativamente meno preciso.
In banda C, invece, dove la frequenza è alquanto minore (e la lunghezza d'onda è maggiore), l'efficienza dell'antenna più grande risulterà più elevata di quanto accade in banda KU. Il suo gudagno reale si avvicinerà maggiormente a quello teorico, offrendo, nonostante i "difetti", prestazioni migliori rispetto all'antenna più piccola, sebbene questa sia meccanicamente più precisa.
Non so se sono stato abbastanza semplice... ma spero di sì:icon_wink:
 
questo mi rincuora:D in effetti dalle poche prove che ho potuto fare con la mia 2 metri autocostruita ho notato che in banda ku è addirittura inferiore alla 120 primo fuoco mentre in banda c è superiore alla 150 (antenne mie)
 
Ciao, grazie per le info, ora ho le idee un po' più chiare.

Il fatto che mi ha portato a dubitare di una Gibertini 125 era proprio il non riuscire a prendere alcuni satelliti ricchi di canali, come appunto Astra 2D e Nilesat 101-102, che sono indicati dai footprints come ricevibili con una 150 cm, ed hanno molti canali in chiaro, però da quanto ho capito i footprints sono più che altro indicativi, non sono da prendere alla lettera e questo mi fa ben sperare.

Interessanti la spiegazioni tecniche che mi avete dato, ora ho capito che per ricevere quasi tutta la banda KU ricevibile è meglio investire su un'antenna di qualità (Gibertini) piuttosto che su una di quantità.
Ecco spiegate anche le differenze di prezzo fra antenne di uguale dimensione...

Ora non mi resta che andare in cerca di un antennista che abbia questa parabola...speriamo di trovarlo!

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
Ora non mi resta che andare in cerca di un antennista che abbia questa parabola...speriamo di trovarlo!

Non sono molti i produttori...
Anche le parabole da 120 e da 150 marcate Fracarro od Offel, sono in realtà delle Gibertini.
Ciao
 
...sì ho visto che la Gibertini è prodotta dalla Fracarro radioindustrie, che è un'azienda molto valida nel suo settore.
Offel sinceramente non l'ho mai sentita...comunque su Internet come saprai si trova sui 150 euro, ma non so se la spediscono per via del peso che forse supera i 15Kg e soprattutto in che condizioni arriva.

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
...sì ho visto che la Gibertini è prodotta dalla Fracarro radioindustrie, che è un'azienda molto valida nel suo settore.
E' commercializzata con un proprio nome da FR ed Offel (forse anche da altri), ma è sempre la stessa antenna, ed a produrla è sempre Gibertini.
Ciao
 
Grazie per la spiegazione, allora chiederò all'antennista se ha anche queste due marche e poi confronto il prezzo, magari c'è qualche euro di differenza...

Ciao,
Magutt
 
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
 
Indietro
Alto Basso