• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da interna ha migliorato il segnale.

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.323
Località
prov. di bologna
ciao ragaazzi,
roba da non crederci, se non l'avessi visto e...............ancora quasi non ci credo.
a casa di un mio amico una antenna da interni (20/25 euro) collegata al decoder fa ricevere il mux 1 di mediaset :5eek: (ho visto solo quello perchè quello mi interessava, gli altri non so).
nel momento in cui il decoder lo colleghi all'antenna del palazzo non si vede più il mux.

Per curiosità questa antenna "miracolosa" l'ho poratata a casa mia e.............non prende un caiser.:mad:
come immaginavo.

da non crederci.
bhooooo
voi avete una spiegazione a tutto ciò.
non pensavo che quei cocci potevano fare tanto.
 
E' possibile che l'impianto centralizzato non sia adatto a ricevere sul canale che ti interessa, ovvero è filtrato il canale specifico, oppure, l'antenna sul tetto non è adatta, o se lo è, non direzionata dalla parte giusta.
Una possibilità, peraltro non troppo comune, è che l'antenna sul tetto riceva, per via della posizione elevata, parecchi segnali che creano disturbo oltre a quelli utili. In questi casi, un antenna più bassa, o comunque schermata rispetto alle interferenze (entrano in gioco muri e finestre), può risultare migliore.
Detto questo, lo stesso effetto "miracoloso" probabilmente lo ottieni anche con qualsiasi altra antenna nella stessa posizione, magari anche con 20 cm di filo elettrico.
;)
 
Tuner ha scritto:
Detto questo, lo stesso effetto "miracoloso" probabilmente lo ottieni anche con qualsiasi altra antenna nella stessa posizione, magari anche con 20 cm di filo elettrico.
;)
grazie per la risposta.
scusa tuner ma che vuol dire "con 20 cm di filo elettrico" cioè applicare ad una antenna da interni 20 cm. di filo di rame??.
ciao
 
Un antenna di fortuna che va alla presa TV. Un connettore a cui è collegato, anzichè il cavo d'antenna, solo un pezzo di filo di rame.
;)
 
Tuner ha scritto:
Una possibilità, peraltro non troppo comune, è che l'antenna sul tetto riceva, per via della posizione elevata, parecchi segnali che creano disturbo oltre a quelli utili.
Direi invece "più comune di quel che si creda". ;)
A me è capitato svariate volte di verificare questo "curioso" effetto, anche in FM... Cito (OT) un esempio in FM, che ritrovo puntualmente ogni volta che salgo dalle mie parti in Veneto, nella pedemontana del Grappa (TV): in casa, in bagno, con un vecchio radioregistratore con sintonia "a cordino" e antennina estraibile ricevo il segnale FM 106.2 di Radio Subasio trasmesso da Monte San Paolo, PU (e non solo in Estate)!... :5eek:
Fuori, con qualunque sintonizzatore Hi Fi Car (PLL) anche molto selettivo (tra i vari posseduti nel tempo), non c'è assolutamente modo di riceverlo, in qualunque punto mi posizioni (anche provando a muovermi un centimentro alla volta)! :D
 
Tuner ha scritto:
Un antenna di fortuna che va alla presa TV. Un connettore a cui è collegato, anzichè il cavo d'antenna, solo un pezzo di filo di rame.
;)
se non ho capito male:
posso usare un adattatore maschio / maschio
dove un maschio va nella tv e nell'altro parte sto filo di rame????
ciao
 
Anche senza connettore, basta che il filo/antenna, che va collegato solo al pin centrale, non faccia massa.
;)

PS poi porti l'antenna "filo" dal tuo amico e vedi se per caso non va meglio di quella "da interni".
 
Tuner ha scritto:
Anche senza connettore, basta che il filo/antenna, che va collegato solo al pin centrale, non faccia massa.
;)

PS poi porti l'antenna "filo" dal tuo amico e vedi se per caso non va meglio di quella "da interni".
okkei, adesso trovo un filo di rame di una 20na di cm. e poi facciamo sta prova.
grazie.
 
Ti è mai venuto il dubbio che "fuori" il problema potrebbe anche essere dovuto ai segnali che saturano i ricevitori, spesso troppo sensibili per le potenze e la miriade di canali che ci sono in Italia?
Non ricordo se da quelle parti ci siano postazioni trasmittenti "importanti" (una volta sono stato in vacanza vicino Possagno) ma se così fosse, ho già visto effetti simili.

AG-brasc ha scritto:
Fuori, con qualunque sintonizzatore Hi Fi Car (PLL) anche molto selettivo (tra i vari posseduti nel tempo), non c'è assolutamente modo di riceverlo, in qualunque punto mi posizioni (anche provando a muovermi un centimentro alla volta)! :D
 
Tuner ha scritto:
Ti è mai venuto il dubbio che "fuori" il problema potrebbe anche essere dovuto ai segnali che saturano i ricevitori, spesso troppo sensibili per le potenze e la miriade di canali che ci sono in Italia?
Non ricordo se da quelle parti ci siano postazioni trasmittenti "importanti" (una volta sono stato in vacanza vicino Possagno) ma se così fosse, ho già visto effetti simili.
No, da quelle parti (Crespano del Grappa, TV) l'unico sito vicino è quello di Monte Grappa Costalunga nel comune di Romano d'Ezzelino, VI (solo alcuni segnali FM, tra i quali un FM 102.5 di RTL), ma non è che ce l'abbia esattamente sopra casa mia (è a pochi Km in linea d'aria e a vista dalla finestra del bagno "incriminato")...
Da quelle parti invece, a parte Costalunga che si riceve bene, in FM arriva di tutto, ma generalmente segnali deboli... Perciò ritenevo che la situazione fosse paragonabile al caso che citavi... ;)
 
Crespano me lo ricordo a causa di una grandinata solenne (estate 2003) e di un'enoteca sulla via principale.:D
Se non ci sono segnali forti, evidentemente sono le stanze dell'edificio a comportarsi come un'antenna (tipo guida d'onda), oppure, come uno schermo che filtra i segnali provenienti da una direzione e consente la ricezione di quelli che provengono da un'altra.
Dall'interno di una stanza di una casa (4° piano, primi rilievi dell'appennino modenese) ricevevo benissimo emittenti lombarde e friulane che dal terrazzo della stessa camera o dal tetto non erano ricevibili, perchè coperte da altri segnali.
;)

AG-brasc ha scritto:
No, da quelle parti (Crespano del Grappa, TV) l'unico sito vicino è quello di Monte Grappa Costalunga nel comune di Romano d'Ezzelino, VI (solo alcuni segnali FM, tra i quali un FM 102.5 di RTL), ma non è che ce l'abbia esattamente sopra casa mia (è a pochi Km in linea d'aria e a vista dalla finestra del bagno "incriminato")...
Da quelle parti invece, a parte Costalunga che si riceve bene, in FM arriva di tutto, ma generalmente segnali deboli... Perciò ritenevo che la situazione fosse paragonabile al caso che citavi... ;)
 
...Mentre io proprio a Crespano iniziai a sperimentare all'età di 14-15 anni gli effetti delle propagazioni televisive in Estate... La volta che mi resi conto che stavo ricevendo la RAI dal Conero (AN), dopo un'iniziale euforia, capii che tra me, la propagazione e i "segnali difficili" stava nascendo un imperituro triangolo amoroso... 'Na sorta di "Pensiero Stupendo" (...nasce un poco strisciando)! :D :D :D

(Sempre OT, chiedo venia... :icon_redface: )
 
Indietro
Alto Basso