• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DTT la banda V serve?

gigor

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Febbraio 2004
Messaggi
174
Località
Varese
Ciao a tutti,

ho appena fatto rifare l'antenna tv, ma ho un dubbio su come l'antennista mi ha posizionato le antenne.
Premetto che abito in un paese in provincia di Varese e ho la fortuna di avere a vista i ripetitori del Campo dei Fiori senza nessun ostacolo alla distanza in linea d'aria di 7-8 Km.
L'antenna doveva essere così composta:
2 Televess Dat 45 UHF (sarebbe IV e V banda?) orientate verso il Campo dei fiori una in verticale e una orizzontale
1 Televess III Banda Campo dei Fiori
1 Televess Dat 45 verso il monte S.Salvatore (se non erro) per la Svizzera
1 Televess FM omnidirezionale

Dunque, le varie antenne sono state ovviamente montate tutte, solo che l'antennista le 2 Dat 45 verso il Campo dei Fiori al posto di mettermene una in verticale e l'altra in orizzontale me le montate tutte e 2 in verticale collegandole poi sul centralino una come IV banda e una come V al posto di utilizzare l'ingresso miscelato UHF che dovrebbe comprendere le due bande e fare la polarizzazione verticale /orizzontale, dicendo che tanto dal Campo dei Fiori viene trasmesso tutto in verticale e che in orizzontale ci sono solo Antenna3 (peraltro già trasmessa anche in Dtt) e rete 55 e che evitando di miscelare un segnale con polarizzazione orizzontale solo per 2 canali avrei avuto molti meno disturbi.

Ora, a me non interessa tanto il fatto di non vedere bene rete55 (che comunque si vede), ma che io sappia in V banda su Dtt non viene trasmesso niente, quindi una delle due Dat e praticamente inutilizzata, quindi non sarebbe meglio metterne comunque una in orizzontale oppure accoppiare le due antenne e utilizzare l'ingresso Uhf al posto delle 2 bande separate e migliorare ulteriormente il segnale?
 
la televes dat 45 è un'antenna ottima per il dtt ed è una 4° e 5° banda praticamente fa tutti i canali uhf ( dal 21 al 69).
Per quanto riguarda gli ingressi non conviene miscelare una orrizzontale e una verticale insieme perche vedresti ben poco.
Poi tu parli solo di dtt, ma questa antenna non ti fa anche l'analogico?
Se da quella postazione hai tutto in verticale ti serve lo stesso la 5° banda sia per l'analogico e in futuro per i canali che verranno digitalizzati dal 39 al 69 ( 5° banda)
 
Quindi da quello che mi dici ha fatto bene a non miscelare orizzontale/vericale, a questo punto allora è meglio come ha fatto l'antennista che ha usato gli ingressi separati di IV e V banda sul centralino, pur essendo la Dat 45 già una IV e V assieme, o era meglio accoppiare le 2 antenne e utilizzare l'ingresso UHF?
Per quanto riguarda l'analogico ovviamente riceve bene anche quello,e quando lui mi diceva di andare a disturbare il segnale penso che intendesse proprio questo,però visto che questa zona di Varese era stata scelta per la sperimentzione del dtt e quindi tranne pochissime tv locali si vede già praticamente tutto in digitale, a me interesserebbe ottimizzare solo il dtt, quindi mi chiedo, la scelta fatta è giusta, o era meglio accoppiarle?
In teoria ne bastava una, ma visto che ,anche se per un altro motivo ormai di antenne ce ne sono 2 qual'è il loro migliore utilizzo?
 
dipende sempre da cosa vuoi vedere, calcola che hai la quarta indipendente dalla quinta percui in base ai canali che vuoi ricevere la punti nella direzione piu appropriata. Comunque se il segnale è forte e non ci sono altri canali che disturbano una orrizontale riceve abbastanza bene un segnale in verticale e anche l'opposto
 
Indietro
Alto Basso