Antenna fai da te antenne frattali

marfente

Digital-Forum Junior
ho visto su alcuni siti e su youtube, antenne realizzate in proprio
e mi ha colpito sopratutto l'antenna frattale
su una idea che viene usata in tutti i moderni cellulari
con antenne frattali stampate su circuiti che servono sia per il GSM che per il WIFI
sembra che il vantaggio di queste antenne sia nella loro efficienza
mantenendo dimensioni molto ridotte

qualcuno ne sa qualcosa???

un altra domanda dove posso trovare un trasformatore di impedenza 75/300 ohm????

marfente ha scritto:
con antenne frattali stampate su circuiti che servono sia per il GSM che per il WIFI

un altra domanda dove posso trovare un trasformatore di impedenza 75/300 ohm????
Vai dal futuro prossimo al passato remoto :D in quanto andavano via come il pane 40 anni fa...
dipende da cosa ti serve a fare (il trasformatore).
Sul primo punto sono assolutamente scettico, perchè qui occorre il contrario, cioè la massima direttività...

marfente ha scritto:
scusa ma non ho capito la risposta
bhè, intanto non era una risposta definitiva...mi devi dire dove applichi il trasformatore... :D
adesso come pezzo staccato si trova difficilmente, mentre era comune un tempo.
Su quel tipo di antenna ribadisco quel che ho detto, in questo campo occorre una direttività che non mi pare tra le caratteristiche di un'antenna siffatta...

da quello che ho letto sembra che la forma frattale
rende aumenta la capacità ricettiva di queste antenne

il trasformatore lo ho visto su molte antenne
fatte in casa su siti USA
li lo vendono nei negozi di elettronica
a poco più di un dollaro
in italiano non ho trovato nulla
ne spiegazioni di funzionamento, ne negozi online
che lo vendano
andare in negozio specializzato cercando una cosa
di cui non so cosa sia non mi va

non so se posso mettere un link a video su youtube, per spiegarmi meglio

ma questi trasformatori di impedenza vengono messi a unire
i dipoli delle antenne
è definito un "balun" balance unbalance impedence
da 75/300 ohm

marfente ha scritto:
ma questi trasformatori di impedenza vengono messi a unire
i dipoli delle antenne
è definito un "balun" balance unbalance impedence
da 75/300 ohm
Sìsì lo so cosa sono i balun, ne parlavano già i sacri testi per radioamatori che mi son studiato da ragazzino (erano già vecchi di 20 anni allora, quindi dovevano essere degli anni 50... :D ) solo che, come ho detto prima, dipende come lo vuoi impiegare, lo potresti smontare da una qualsiasi antenna rotta, ma è calcolato specificatamente per quel progetto di quell'antenna, perchè il dipolo di un'antenna, per es. tipo Yagi, non è di 300 ohm, ma varia secondo la configurazione dell'antenna stessa, il mio consiglio, visto che quelli andranno bene per quel tipo di antenna, è di procurarteli via internet...
Altrimenti, da vero sperimentatore, potresti recuperare il trasformatore che sta dentro lo scatolino dove si attacca il cavo in un'antenna e vedere come va...eventualmente modificando il numero delle spire...ma qua andiamo sul difficile...
Ma dove sono stasera i nostri pilastri della teoria, che potrebbero anche inquadrare meglio il problema, anche con qualche formula? :D

si alla fine è solo un filo arrotolato intorno a un pezzo di ferrite
serve come un adattatore tra l'antenna e il cavo coassiale

che sia vecchia tecnologia ne sono sicuro
ma ho visto anche uno che si era costruito una di queste antenne tenendola sotto il solaio invece di metterla fuori

penso che ne prenderò una 20 e proverò a costruire vari modelli
in fondo basta poco per costruire antenne molto efficienti

un po di teoria non guasterebbe, ho letto
solo roba in inglese e non sono riuscito a capirci gran che

il concetto di impedenza o resistanza applicato alle antenne
e in generale non riesco a capirlo

Si può trovare all'interno della spina a 75ohm che collega con piattina a 300 ohm le antenne "a baffo" o a "corna" o come le chiamate voi :D ad esempio quelle dei tvc 14" SONY.

Illusioni.:icon_rolleyes:
Le antenne "frattali" sono efficienti come qualunque altra antenna dalle dimensioni ridotte con identica distribuzione della corrente lungo il conduttore.
A quanto mi risulta, le antenne dei cellulari quadriband non sono realizzate su stampato ma su altri dielettrici, più adatti a frequenze di 2GHz (minori perdite nel dielettrico)
Un adattatore 75 / 300 Ohm? Da utilizzare come ?
Il balun è una cosa, l'adttamento d'impedenza un'altra.
Il balun trasforma un'alimentazione di tipo blanciato (es piattina) in una linea sbilanciata (es cavo).
Un'antenna simmetrica, ad esempio un dipolo, non può essere collegato ad un cavo coassiale, pena correnti di modo comune lungo la discesa (iniza a funzionare da antenna anche il cavo coassiale)
Un'antenna asimmetrica, ad esempio uno stilo (antenna marconiana) non va collegata ad una piattina.
Che poi esistano balun in grado di modificare anche l'impedenza, tipicamente in rapporto di 1/4 e 1/6 non deve indurre a pensare che balun sia sinonimo di traslazione d'impedenza visto che nella maggior parte dei casi il balun è 1:1
;)

marfente ha scritto:

marfente ha scritto:
possibilità di trovarne in negozi specializzati in italia???
Se ti riferisci alla mia risposta, nei negozi di ricambi TV "storici" quei pochi che sono rimasti...

Si tratta di avvolgimenti bifilari, trifilari o quadrifilari, dove va rispettata la fase, non di un semplice filo avvolto.
Anche la ferrite deve essere adatta alle frequenze che deve coprire il balun.
Usando una bacchetta di ferite per antenna in onde medie, i segnali in VHF ed UHF sparirebbero completamente per un mu troppo elevato e per le perdite nella ferrite (correnti di focault).

Balun42.gif

Balun12.gif

image001.jpg

Attenzione che i balun in cavo, come ad esempio il cosiddetto "bazooka", non sono a larga banda.

300px-Dipolehalfwavebalun.png

Un trucco per farsi un balun 1:1 a larga banda è di inserire una ferrite su un cavo coassiale,

fb43-8x_small.gif

ovvero di avvolgere un tratto di cavo coassiale su un nucleo di ferrite.

cm-choke.jpg

marfente ha scritto:
si alla fine è solo un filo arrotolato intorno a un pezzo di ferrite

Ultima modifica:
Grandioso, con questo hai anche risposto a un mio intervento di un paio di settimane fa in cui chiedevo se (come credevo) bisognasse distinguere tra l'adattamento alla linea non bilanciata (balun) ed un'eventuale trasformazione d'impedenza.

grazie tuner
ovviamente nella mia ignoranza avevo ridotto a un filo avvolto
a un pezzo di ferrite, tu ne hai scritto un paio di pagine
che andrebbero approfondite ancora.

sapresti anche dirmi dove trovarne ed esattamente cosa chiedere
al negoziante???

te lo chiedo perché sembra essere l'elemento caratterizzante
e comune delle varie antenne fai da te di cui ho letto

Tuner ha scritto:
Illusioni.:icon_rolleyes:
Le antenne "frattali" sono efficienti come qualunque altra antenna dalle dimensioni ridotte con identica distribuzione della corrente lungo il conduttore.
A quanto mi risulta, le antenne dei cellulari quadriband non sono realizzate su stampato ma su altri dielettrici, più adatti a frequenze di 2GHz (minori perdite nel dielettrico)
certo ma la forma frattale resta, in quanto più efficiente
Tuner ha scritto:
Un adattatore 75 / 300 Ohm? Da utilizzare come ?

praticamente da un lato viene collegato ai 2 elementi dell'antenna (2 mezze lattine, 2 pezzi di filo di metallo) e dall'altro ha un connettore F per collegare il coassiale

Tuner ha scritto:
Il balun è una cosa, l'adttamento d'impedenza un'altra.
Il balun trasforma un'alimentazione di tipo blanciato (es piattina) in una linea sbilanciata (es cavo).
Un'antenna simmetrica, ad esempio un dipolo, non può essere collegato ad un cavo coassiale, pena correnti di modo comune lungo la discesa (iniza a funzionare da antenna anche il cavo coassiale)

ecco a questo penso che serva

Tuner ha scritto:
Un'antenna asimmetrica, ad esempio uno stilo (antenna marconiana) non va collegata ad una piattina.
Che poi esistano balun in grado di modificare anche l'impedenza, tipicamente in rapporto di 1/4 e 1/6 non deve indurre a pensare che balun sia sinonimo di traslazione d'impedenza visto che nella maggior parte dei casi il balun è 1:1
;)

grazie ancora speravo in un intervento cosi preciso e illuminante,
appena me ne procuro qualcuno mi metto sotto e mi costruisco una bella frattale da tenere nel solaio

Non discuto del rendimento delle frattali, dato che non lo conosco, quello che posso dire è che una antenna per UHF-VHF di qualunque tipo sia, non potrà rendere un granchè se la metti chiusa tra muri. Questo per il semplice fatto che tali lunghezze d'onda vengono bloccate da muri, cemento, ferro, in genere tutto ciò che si utilizza in edilizia. Anche ammesso che da qualche "buco" possa entrare qualcosa, ci saranno una marea di riflessioni, distruttive soprattutto per il segnale digitale.
Un po quello che capita per i telefono gsm, mai capitato che cada la linea in ascensore? Cemento armato e acciaio.....

elettt ha scritto:
Non discuto del rendimento delle frattali, dato che non lo conosco, quello che posso dire è che una antenna per UHF-VHF di qualunque tipo sia, non potrà rendere un granchè se la metti chiusa tra muri. Questo per il semplice fatto che tali lunghezze d'onda vengono bloccate da muri, cemento, ferro, in genere tutto ciò che si utilizza in edilizia. Anche ammesso che da qualche "buco" possa entrare qualcosa, ci saranno una marea di riflessioni, distruttive soprattutto per il segnale digitale.
Un po quello che capita per i telefono gsm, mai capitato che cada la linea in ascensore? Cemento armato e acciaio.....

io voglio provare a metterlo nel sottotetto solo tegole no cemento armato
le antenne da interno ai piani alti funzionano bene

Indietro
Alto Basso