Antenna Indoor E Dtt

salvo#25

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono da poco iscritto al forum e non sono proprio un tecnico!
Vorrei porre una domanda a chi ne capisce molto più di me!

Nella mia casa di campagna, non ho un impianto tv, e fino ad oggi mi sono servito di una antenna indoor con alimentazione elettrica, e a parte quando il caldo martella seriamente (luglio-agosto) ho visto sempre la tv tranquillamente, e per evitare questo problema in estate, ho montato una parabola da 80cm collegata ad un decoder tivusat.

Una volta volevo vedere una partita su mediaset premium, e ho provato a collegare a questa antenna indoor un decoder dtt, ma non sono riuscito a vedere nulla perchè il decoder non riceveva alcun segnale!

Siccome in Sicilia il passaggio avverà a giugno 2012, per potere continuare a vedere la tv, dovrei comprare un'antenna indoor per il digitale terrestre e collelgarla al decoder oppure c'è qualcos'altro da fare?

Premetto che non posso montare un antenna tv sul tetto grazie all'enel che ha ben pensato di fare passare i cavi di un palo molto vicino proprio sulla mia casa di campagna...

Essendo abbonato a mediaset premium (nella mia dimora abituale in centro città), se voglio vedere una partita utilizzando l'abbonamento in mio possesso anche quando mi trovo in campagna, ovviamente non potendo con il satellite, sarei costretto a utilizzare il digitale terrestre..

Se qualcuno può illuminarmi...
Grazie e buon capodanno a tutti!

C'è poco da fare. Per ricevere Mediaset Premium, devi avere un impianto soddisfacente, e dotato di antenna esterna per ricevere al meglio i segnali dal ripetitore dove trasmette Mediaset Premium. Le antenne da interno, sono sconsigliate, perché hanno poca resa (provato di persona), quindi l'unica soluzione è quella di mettere un'antenna esterna. Se la cosa è difficoltosa o pericolosa, per via dei pali della luce ENEL, non so cosa consigliarti in merito. Non puoi mettere l'antenna laterale (anche una sola log-periodica), in modo tale che non ci siano pericoli? Altrimenti io la vedo dura. Lascio agli altri, altri consigli su come risolvere. Auguri! ;)

Paolo1969 ha scritto:
... Se la cosa è difficoltosa o pericolosa, per via dei pali della luce ENEL, non so cosa consigliarti in merito. Non puoi mettere l'antenna laterale (anche una sola log-periodica), in modo tale che non ci siano pericoli? Altrimenti io la vedo dura. Lascio agli altri, altri consigli su come risolvere. Auguri! ;)

I cavi passano sopra la casa e generano campi magnetici, tutti gli antennisti mi hanno detto che l'unica soluzione è la parabola!
comunque la scorsa estate Enel ha accettato la pratica per lo spostamento della linea..

paolo-steel ha scritto:
PS. Con la parabola di sicuro non puoi ricevere i segnali terrestri (nè analogici nè digitali)
Si, conosco la differenza tra i due impianti! ;)

Vi ringrazio delle dirtte!

Oppure un'altra soluzione é comprare un'antenna normale da esterno, qualche metro di cavo quanto basta e piazzarla verso il ripetitore magari appoggiandola anche dentro casa senza fissarla.
Dopo quando l'enel ti sposta il cavo, la fissi per bene sul tetto.
È una soluzione un po ingombrante ma potrebbe funzionare meglio di quelle interne. ;)

Le antenne da interno hanno una buona resa se il segnale ricevuto e potente.La soluzione prendere un palo lungo e pizzarlo a terra e installare l'antenna in cima.Oppure al livello provvisorio metterlo nella finestra.In commercio ci sono dei supporti per antenne da pizzare nel muro.

gd94 ha scritto:
Le antenne da interno hanno una buona resa se il segnale ricevuto e potente.La soluzione prendere un palo lungo e pizzarlo a terra e installare l'antenna in cima.Oppure al livello provvisorio metterlo nella finestra.In commercio ci sono dei supporti per antenne da pizzare nel muro.

Cosa intendi per "pizzare" pali a terra e antenne al muro?

Credo intendeva dire piazzare un palo a terra con l'antenna in cima o comprare una zanca da fissare al muro esterno della casa in via provvisoria. ;) :D

E possibile:
1)Mettere una antenna sulla finestra provvosoriamente.
2)Prendere un palo lungo da piazzare a terra con i tiranti e mettere l'antenna in cima.
3)Mettere un supporto a parete e istallare l'antenna.

salvo#25 ha scritto:
I cavi passano sopra la casa e generano campi magnetici
Sì ma la casa è così "corta" da non poter scegliere un angolo del tetto sufficientemente distante? :eusa_whistle:
Esistono misure di legge da rispettare per motivi appunto di sicurezza, ma scegliendo un punto distante del tetto e tenendo l'antenna bassa è veramente raro non saltarne fuori...

Indietro
Alto Basso