Antenna interna con digitale terrestre

Robysonic

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, vi spiego brevemente la mia situazione:
ho in camera una televisione CRT, avrà circa 10 anni, e collegato c'è un digitale terrestre vecchiotto(5/6 anni, con lettore di smart card).
Siccome non ho la presa per l'antenna ho preso un antenna interna, di quelle piccole portatili, ma dopo che ho constatato che faceva schifo perchè ogni 3 secondi dovevo girarla, mio zio(elettricista) mi ha dato un'antenna del genere: click

Con questa prendo moltissimi canali( l'ho messa sopra la tv), anzi, forse tutti e pure bene.
La sera spengo la tv ma lascio il digitale acceso, e il giorno dopo, quando accendo la tv, il digitale è SEMPRE bloccato.
Cioè, mi spiego meglio: il canale che vedevo la sera prima si vede e si sente, ma se provo a cambiare canale, abbassare o alzare il volume, o anche spegnere il digitale, quest'ultimo non risponde ai comandi del telecomando..
L'unica cosa che posso fare è staccare/riattaccare la spina del decoder, dopodichè funziona tutto perfettamente, cambio canale tranquillamente, alzo/abbasso il volume, ecc..
Quello che vorrei chiedervi: è un problema del digitale, oppure è l'antenna che non so come mi impalla il digitale?Magari ricevendo troppo segnale, bho...
Il fatto è che succede OGNI giorno.

A me non da molto fastidio questa cosa, ma il problema comincio a pormelo dato che a breve dovrei comprare una nuova tv, full hd, con il digitale integrato, e non vorrei massacrare pure questa tv e buttare 500€..

Ciao,
l'immagine dell'antenna non c'è,
comunque è un problema del ricevitore, che modello è?
Ma lo lasci acceso o in stand-by?

Robysonic ha scritto:
A me non da molto fastidio questa cosa, ma il problema comincio a pormelo dato che a breve dovrei comprare una nuova tv, full hd, con il digitale integrato, e non vorrei massacrare pure questa tv e buttare 500€..

Mi auguro che non lascerai perennemente acceso il nuovo tv.
Come voleva suggerirti Mazsc76 (credo) spegni il decoder e riaccendilo insieme all'attuale tv quando lo usi.
Probabilmente il calore dovuto all'accensione perenne del dec crea qualche problema all'apparecchio; per caso lo hai montato in un mobile?

Ciao

flash54 ha scritto:
Mi auguro che non lascerai perennemente acceso il nuovo tv.
Come voleva suggerirti Mazsc76 (credo) spegni il decoder e riaccendilo insieme all'attuale tv quando lo usi.
Probabilmente il calore dovuto all'accensione perenne del dec crea qualche problema all'apparecchio; per caso lo hai montato in un mobile?

Ciao
Infatti volevo capire se lo lascia acceso perennemente ;)

Mazsc76 ha scritto:
Infatti volevo capire se lo lascia acceso perennemente ;)

Già, se il problema è quello possiamo dire che il nostro amico è fortunato in quanto ci sono casi di impallamento anche in stand-by. A lui basta spegnerlo.

Ciao

No, no, lo lascio acceso, spengo solo la TV..Spesso mi dimentico di spegnere il decoder..
Inoltre voglio precisare che l'alimentatore non è quello originale, quest'ultimo si è rotto, e ne ho messo uno simile all'originale che avevo in giro per casa..
Comunque il decoder lo tengo sopra la televisione, ma non su un ripiano, è appoggiato proprio sopra...

Allora spegnilo così eviti di trovarlo bloccato, poi se l'alimentatore che hai messo è sottodimensionato anche questo può incidere.

Io per fortuna ho sempre l'abitudine di staccare e mettere in stand-by sia di giorno che di notte il decoder quando non vedo la tv, quindi per evitare surriscaldamenti o blocchi o malfunzionamenti del decoder è sempre consigliato se non si vede la tv di spegnerlo e lasciarlo in modalità stand-by ed evitare di lasciarlo acceso. ;)

Sì infatti, spegni sempre il decoder quando non guardi la tv! Che senso ha spegnere il televisore e lasciare il decoder sempre acceso????? :5eek:

Ho notato che molti hanno comunque questa cattiva abitudine di lasciare i decoder accesi, tempo fa sono andato a trovare un amico ed aveva il televisore in stand-by ma il decoder acceso e non solo lui ma anche da altri amci, quindi questa cattiva abitudine può portare ai problemi che si sono detti per i malfunzionamenti a lungo andare per i decoder quindi si prega di prestare attenzione e spegnerli sempre lasciandoli in stand-by. :icon_rolleyes:

flash54 ha scritto:
Cioè? se spegni solo la tv allora lo lasci acceso!
E io che ho scritto?!

Comunque quello che volevo sapere è se può essere l'antenna che causa questo problema oppure è tutta colpa del decoder.
Più che altro per non rovinare il nuovo televisore, e dato che il digitale è integrato, quando spengo la tv si spegnerebbe anche il decoder.

benvenuto Robysonic,

se il problema ti si presenta solo dopo la notte, è probabile che hai attivo l'aggiornamento automatico dei canali e quello per la ricerca di nuovi sw (che di default è impostato su orari notturni se non viene modificato manualmente) e quest'ultimo su alcuni modelli vecchi, possono bloccare il decoder. sono bug mai risolti da case di produzione che hanno dismesso già da tempo gli aggiornamenti per correggerli

Robysonic ha scritto:
E io che ho scritto?!

Comunque quello che volevo sapere è se può essere l'antenna che causa questo problema oppure è tutta colpa del decoder.
Più che altro per non rovinare il nuovo televisore, e dato che il digitale è integrato, quando spengo la tv si spegnerebbe anche il decoder.
Ti avevo già detto che non c'entra niente l'antenna, il decoder quando non lo usi lo devi spegnere.
Alla nuova Tv non succederà niente!

CHRIS 86 ha scritto:
benvenuto Robysonic,

se il problema ti si presenta solo dopo la notte, è probabile che hai attivo l'aggiornamento automatico dei canali e quello per la ricerca di nuovi sw (che di default è impostato su orari notturni se non viene modificato manualmente) e quest'ultimo su alcuni modelli vecchi, possono bloccare il decoder. sono bug mai risolti da case di produzione che hanno dismesso già da tempo gli aggiornamenti per correggerli
Ecco!Mi sa che il problema è questo!Infatti la ricerca automatica la fa circa alle 4.00.
Adesso provo a disattivare l'aggiornamento automatico e vediamo che succede..

Stefano83 ha scritto:
Sì infatti, spegni sempre il decoder quando non guardi la tv! Che senso ha spegnere il televisore e lasciare il decoder sempre acceso????? :5eek:
Può servire se usi l'uscita derivata per un altro TV...

areggio ha scritto:
Può servire se usi l'uscita derivata per un altro TV...
Dipende dai decoder, quello che ho io lascia passare il segnale al Tv anche quando è in stand-by.

Indietro
Alto Basso