Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Piuttosto di un pannello o diuna Yagi con riflettori a griglia, per questo uso suggerirei una log periodica con elementi a V, ad esempio la LPV345 della FR, che è molto compatta, quasi da tavolo.
![]()
[...]Io abito a milano sudovest, l'antenna è direzionata a sud (e solo a sud la posso puntare) e non posso collegarmi alla centralizzata.[...]
Io sono al secondo piano. Sono in una via con file di palazzi per ciascun lato. Il palazzo di fronte a me ha 4 piani tutti gli altri intorno sono di 3 piani . La distanza tra il mio palazzo e quello di fronte sarà un 20 metri (che è circa la larghezza della via). Tra il palazzo di fronte al mio e quello alla sua destra ( quindi a sud-est) c'è uno spazio di 20m x 300m circa... (una specie di cortile) alla fine del quale c'è un palazzo... che se non ci fosse penso che "vedrei" il Penice... (le antenne vedo che puntano tutte lì, oltre che Valcava e , credo, via Silva /Sempione )per la maggioranza. Al di là del Penice cmq ricevo meglio anche gli altri canali (Valcava) puntandola in quella direzione... eccetto il il 53 di Canale Italia e il 36 di Mediaset, che mi entrano "bene" solo se punto esattamente a sud e andando a sud-ovest sempre meglio...Non ho idea di ciò che "vede" l'antenna sul balcone, ovvero, non so a che piano ti trovi, quanto sono alti i palazzi circostanti ma farei la prova di montare l'antenna in polarizzazione verticale per vedere cosa succede. Chiaramente devi riprovare tutte le direzioni che hai testato in precedenza.
Hai in pratica risposto a una domanda che volevo farePersonalmente, userei un'antenna con un buon guadagno fissata sun supporto che consenta di ruotarla sui 3 assi con continuità quindi anche a 45° e verso l'alto .
Attenzione, perchè è molto probabile, per non dire certo, che gli orientamenti migliori possano essere diversi in funzione delle frequenze, sebbene le emittnti trasmettano dalla stessa postazione e perfino dallo stesso traliccio.
No, volevo arrivare per gradi alla possibilità di ruotarla anche a 45° ma non sono sicuro che la sua antenna abbia il boom a sezione tonda e nel caso fosse quadrata, potrebbe ruotarla solo di 90°.Aspetta, secondo me hai avuto un lapsus scrivendo (o era solo un esperimento per via delle riflessioni?) però i baffi come ha detto lui sono in polarizzazione orizzontale, cosa che in Lombardia ha perfettamente senso...
E vabbè, allora dillo subito, quando c'è da discutere un argomento un po' diverso dai soliti partitori/derivatori, ci si arrende dopo 4-5 post... Comunque mi sa che lascio perdere...
è che ho provato vari orientamenti... sembra che siano buoni.. ma prima o poi entro 1-2 gg, "impazzisce" qualcosa(eccetto i soliti mux)... e arrivnao i quadretti... o buio totale improvviso...