• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Interni RAI HD

Grazie per il tuo aiuto :)
Sapresti linkarmi anche un sito dove posso verificare la potenza di copertura della zona?
Se è potente allora me la rischio con quella da interni ;)
come sito c'è l'eccelso OTGTV ma, come ti hanno già detto, ti dice solo se la zona è coperta o meno da un segnale, non con che potenza o pulizia ti possa arrivare, che quello dipende da diecimila fattori (puoi andare anche sul sito di raiway, ma non ne cavi nulla di più)

Per il fatto che non ricevi con l'antenna condominiale può essere che tu abbia un filtro-trappola sul 40 da Argentario perché magari ai tempi dell'analogico doveva essere soppresso per sintonizare un 40 da Monte Paradiso (ipotizzo, non so come fosse la situazione a Civitavecchia prima dello switch-off) quindi al limite se hai possibilità di accedere alla centralina (cioè per esempio nel caso sia tipo in un locale in mansarda e non montata da palo sull'antenna che ti devi arrampicare sul tetto) e individuare il suddetto filtro (tipo uno scatolotto, magari con scritto 40 da qualche parte, che sta sul cavo che viene dall'antenna su Argentario) potresti rimuoverlo tranquillamente, togliendolo e unendo i cavi ai sui estremi, comunque non è detto che la situazione sia questa, e se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere... nel caso magari fai una foto a centralina e filtri limitrofi se accessibile e mettila qui... così qualcuno ti potrebbe dire cosa fare nel dettaglio...

Comunque mi sa che ha ragione Areggio... in cuor tuo hai già deciso! :)

Certo se mi dicevate che l'antenna da interni è talmente scandalosa che RAI HD non lo prendo manco se prego allora lasciavo stare...
Ti dico esattamente il contrario, la RAI trasmette così "scandalosamente" forte (e considera che anch'io, che al momento sono a Grosseto, ricevo da Argentario come te, e non ho ragione di credere che in direzione sud i mux siano attenuati, a parte forse il 27 del mux 1 Toscana) che, ho riprovato giusto ora, e riesco a riceverla persino senza antenna, avendo attaccato al ricevitore un metro di cavo di antenna che ho sguainato per una decina di centimetri... in vicinanza della finestra mi dà tutti i mux Rai (più qualcun'altro: Teleregione e Teleroma 56) a 100% di Potenza e 100% di qualità... poi ovviamente allontanandosi anche di poco dalla finestra degrada repentinamente...
Comunque è una prova che potresti fare anche tu (avendo l'accortezza di non fare come me che per sguainare il cavo manco poco mi sguaino un dito! :icon_rolleyes:)
E in ogni caso se questa prova non funzionasse può darsi comunque che con un'antenna amplificata la situazione cambi in meglio... ma, ribadisco, non mi prendo responsabilità per soldi spesi male! ;)
 
Ultima modifica:
Guarda che l'antenna-filo che hai confezionato può gareggiare con molte antenne da interno... :laughing7:
Ti dò solo un consiglio (oltre che di stare attento alle dita) un metro è troppo lungo, visto che abbiamo a che fare con l'UHF: meglio una quarantina di centimetri.
E la calza, anzichè buttarla, lasciala collegata e attorcigliala a parte: otterrai così l'equivalente di quelle doppie antenne telescopiche, tipo corna, che c'erano sui portatili.
 
come sito c'è l'eccelso OTGTV ma, come ti hanno già detto, ti dice solo se la zona è coperta o meno da un segnale, non con che potenza o pulizia ti possa arrivare, che quello dipende da diecimila fattori (puoi andare anche sul sito di raiway, ma non ne cavi nulla di più)

Per il fatto che non ricevi con l'antenna condominiale può essere che tu abbia un filtro-trappola sul 40 da Argentario perché magari ai tempi dell'analogico doveva essere soppresso per sintonizare un 40 da Monte Paradiso (ipotizzo, non so come fosse la situazione a Civitavecchia prima dello switch-off) quindi al limite se hai possibilità di accedere alla centralina (cioè per esempio nel caso sia tipo in un locale in mansarda e non montata da palo sull'antenna che ti devi arrampicare sul tetto) e individuare il suddetto filtro (tipo uno scatolotto, magari con scritto 40 da qualche parte, che sta sul cavo che viene dall'antenna su Argentario) potresti rimuoverlo tranquillamente, togliendolo e unendo i cavi ai sui estremi, comunque non è detto che la situazione sia questa, e se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere... nel caso magari fai una foto a centralina e filtri limitrofi se accessibile e mettila qui... così qualcuno ti potrebbe dire cosa fare nel dettaglio...

Comunque mi sa che ha ragione Areggio... in cuor tuo hai già deciso! :)


Ti dico esattamente il contrario, la RAI trasmette così "scandalosamente" forte (e considera che anch'io, che al momento sono a Grosseto, ricevo da Argentario come te, e non ho ragione di credere che in direzione sud i mux siano attenuati, a parte forse il 27 del mux 1 Toscana) che, ho riprovato giusto ora, e riesco a riceverla persino senza antenna, avendo attaccato al ricevitore un metro di cavo di antenna che ho sguainato per una decina di centimetri... in vicinanza della finestra mi dà tutti i mux Rai (più qualcun'altro: Teleregione e Teleroma 56) a 100% di Potenza e 100% di qualità... poi ovviamente allontanandosi anche di poco dalla finestra degrada repentinamente...
Comunque è una prova che potresti fare anche tu (avendo l'accortezza di non fare come me che per sguainare il cavo manco poco mi sguaino un dito! :icon_rolleyes:)
E in ogni caso se questa prova non funzionasse può darsi comunque che con un'antenna amplificata la situazione cambi in meglio... ma, ribadisco, non mi prendo responsabilità per soldi spesi male! ;)
Grazie ancora :)
 
Le antenne da interno non garantiscono le stesse prestazioni delle antenne classiche, ma dipende anche dalla postazione e da dove vengono piazzate.

A casa mia quella che ho, presa ai tempi dell'università e con un pannello abbastanza grande, riesce a prendere tutti i mux e nelle vicinanze di una certa finestra prende persino meglio rispetto a quella del tetto.

A volte prendeva anche il VHF.
 
Allora io dico la mia. A casa mia avevo problemi di segnale digitale visto che in casa mia a terzo piano avevo una antenna da interni e non prendevo una mazza anche se il ripetitore dista 6 km. Poi ho optato per la soluzione di mettere una semplice logaritmica e con circa 15 euro vedo tutto anche il VHF :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ma c'è un sito dove posso vedere la potenza del segnale di quella frequenza nella mia città? Così vedo che se è forte posso prendere un antenna da interni

Dai retta ad areggio ... Probabilmente il problema sta nell' impianto condominiale, controlla comunque se hai una finestra di casa nella direzione in cui sono puntate le antenne nel tuo paese, un antenna da interni potrebbe anche andare bene ma a quel punto un antenna esterna con qualche metro di cavo con 15 € la prendi.
 
Indietro
Alto Basso