Il mio impianto è così composto:
1. Antenna larga banda con amplificatore 30db posizionata orizzontalmente per ricevere 3-4 postazioni nell’arco di circa 100°;
2. Antenna direzionale con amplificatore 30 db posizionata per ricevere una postazione posta a circa 3 km in linea d’aria (senza alcun ostacolo). Allo stesso amplificatore è collegata una antenna per la banda VHF per ricevere RAI 1;
3. Antenna direzionale con amplificatore 30 db posizionata per ricevere una postazione posta a circa 3,5 km in linea d’aria (senza alcun ostacolo);
Le tre antenne sono commutabili attraverso tre interruttori posti vicino al televisore che attivano 3 alimentatori.
I miei quesiti sono questi:
o Dovrei aggiungere una antenna direzionale per ricevere il mux A della Rai (che trasmette con polarizzazione verticale) proveniente dalla direzione ove è rivolta l’ antenna larga banda (nr. 1), come devo fare per non avere interferenze con gli altri canali.So che la soluzione ottimale è quella di aggiungere una quarta discesa ma non lo posso fare;
o Con l’antenna di cui al punto 2 ricevo tutti i canali in maniera ottimale, tranne 1, Telecapri. Il segnale è molto forte ma le immagini sono doppie e tendono a sfocare. Sul traliccio sono presenti altri due canali del gruppo, Telecapri Sport e Retecapri che si vedono molto bene, a differenza di Telecapri. Il problema esiste da decenni, da quanto ha iniziato a trasmettere l’emittente dalla postazione in questione (ho fatto diverse prove con varie antenne amplificatori ecc.). A volte ho notato che il segnale delle tre emittenti va via ed esce prima la scritta “No transport stream” e successivamente “V. 1.14.416”;
Grazie per i consigli che mi darete.