• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna logaritmica

millennium11

Digital-Forum New User
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
14
salve amici ch tipo di amplifacatore usare x collegare 2 logaritimiche schiena di pesce grazie x digitale terestre in quanto dovendo puntare da due parti x poter ricevere tutto il pachetto mediaset collegato con amplificatore fracaro i sola entrata ma da contrasto grazie
 
Ehm... Non è che sia precisamente chiaro... :icon_bounce:

Potresti spiegarti meglio e precisare di dove sei? Sai, almeno per sapere da quali ripetitori devi ricevere... ;)
 
ok sono di vibo valentia dovrei prendere il ripetitore di vibo con quello di monte poro il segnale lo centrato con tutte e due il problema e che amplificatore usare x far lavorare tutte e due le antenne ,infatti se attacco prima vibo vedo tutto il calcio boin ecc poi attaccando monteporo vedo joy mia steel ecc ma se li collego insieme tramite amplificatore fracaro con un solo ingresso non vedo nulla grazie spero di essermi spiegato:evil5: :5eek:
 
millennium11 ha scritto:
infatti se attacco prima vibo vedo tutto il calcio boin ecc poi attaccando monteporo vedo joy mia steel ecc ma se li collego insieme tramite amplificatore fracaro con un solo ingresso non vedo nulla grazie spero di essermi spiegato:evil5: :5eek:

Direi che la cosa è più che normale. Non puoi collegare due antenne sulla stessa banda UHF in questo modo brutale senza usare dei filtri e delle trappole. Poi se sono ancora logaritmiche...
 
Guarda, già il fatto di voler ricevere con una log a Vibo il vicinissimo ripetitore di Vibo è cosa abbastanza fuori luogo, perché una log ti tirerebbe dentro tutte le riflessioni e le intermodulazioni possibili e immaginabili (vista la potenza e la vicinanza del sito).
Sorvolo poi sul fatto di voler tentare di collegare due antenne sull'unico ingresso di un amplificatore... :sad:
In realtà, comunque, non mi pare che esistano amplificatori con due ingressi uguali per III, IV e V banda per due log... Anche perché avrebbe poco senso, te lo ha detto anche Stefano83. ;)
 
A proposito di logaritmiche, ma esiste un modo preciso per il montaggio? Fa differenza se si montano da un lato o da un altro? Non ho mai trovato nelle logaritm. un foglietto dove è riportato il modo di montarle...
 
cydonia84 ha scritto:
A proposito di logaritmiche, ma esiste un modo preciso per il montaggio? Fa differenza se si montano da un lato o da un altro?
Cioè? :eusa_think:

Se intendi una guida passo passo...

- Si toglie il coperchietto sulla cima dell'antenna;
- si capisce ad occhio (perché si capisce con molta semplicità) su quale terminale vada collegato il polo centrale e su quale altro la schermatura (la "calza") del cavo;
- si fa passare il cavo all'interno del "braccio" corrispondente al terminale della calza;
- spellato il cavo nella misura corretta per raggiungere i rispettivi terminali, si posiziona il cavo e si stringono le viti di serraggio facendo attenzione a che nessun filamento della calza entri in contatto con il polo centrale;
- si risistema il coperchietto sulla morsettiera del cavo;
- si fissa la logaritmica al palo in modo che il braccio avente il cavo che fuoriesce si trovi sul lato inferiore (o sul lato del palo, se occorre montarla in polarizzazione verticale).

Mi auguro sia chiaro... :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
- si fissa la logaritmica al palo in modo che il braccio avente il cavo che fuoriesce si trovi sul lato inferiore (o sul lato del palo, se occorre montarla in polarizzazione verticale).
Era questo che mi interessava sapere, grazie. Un'altra cosa: sono meglio le logaritmiche con lo spinotto F o quelle classiche?
 
Sono meglio le direttive! :badgrin:

No, dai, scherzi a parte, diciamo che tra le "tradizionali" e quelle con spinotto F è in pratica tecnicamente la stessa cosa, a parte il fatto che lo spinotto F da una maggior facilità e sicurezza nella connessione del cavo. ;)
 
Infatti io ho comprato una BLV6F ;) Strutturalmente un po fragile secondo me.
 
la BLV6F ha una maggiore presa sul vento ma come risposta radioelettrica non c'è paragone; in quanto a solidità vedo sui tetti molte log banda III con gli elementi piegati e storti dal vento...
 
Indietro
Alto Basso