Antenna male installata o ricezione scadente da parte delle reti televisive?

L

luisshinken

ciao ragazzi ho un problema...in verita ce lo hanno le mie zie un problema...hanno installato un mese fa un antenna digitale d come diceva l antennista, e ieri con lo switch off non ricevono ne il mux dove c e iris e ne quello di repubblica tv. volevo sapere da voi quale fosse il problema. e un problema di trasmissione delle tv o del posizionamento dell antenna? e poi mi togliete questa curiosita? come faccio a verificare se l antenna delle mie zie ha 3 bande o una banda perche so che quelle a 3 bande ricevon sia vhf e sia uhf.questa antenna in verita nonostante fosse nuova ha sempre avuto dei problemi infatti quando la rai stava sulla frequenza 722 se non sbaglio i canali si vedevano con i quadrettoni. premetto ch e l impianto interno e ottimo e questo ve lo posso assicurare. ora volevo capire perche ogni tanto hanno questi problemi di ricezione?da cosa e provocato? forse perche l antenna in verita ha 1 banda? se si mando all ospedale l antenniosta e non scherzo. volevo sapere insomma come risolvere questo problema delle mie zie. grz anticipatamennte.ciao

luisshinken ha scritto:
ciao ragazzi ho un problema...in verita ce lo hanno le mie zie un problema...hanno installato un mese fa un antenna digitale d come diceva l antennista,
Dato che i segnali digitali sono dei flussi audio-video trasmessi tramite modulazione digitale, ma sostanzialmente su una portante analogica, i principi di ricezione dei segnali è lo stesso sia per canali analogici che per canali/mux digitali e le antenne fondamentalmente funzionano allo stesso modo per ricevere gli uni e gli altri e non ci sono nuove antenne di nuova concezione fatte apposta per ricevere i segnali digitali.
e ieri con lo switch off non ricevono ne il mux dove c e iris e ne quello di repubblica tv. volevo sapere da voi quale fosse il problema. e un problema di trasmissione delle tv o del posizionamento dell antenna?
Bisogna capire esattamente da dove scrivi e da quale sito vengono ricevuti i segnali. Può essere che ancora non siano stati attivati dei mux per quella zona. Ma potrebbe anche essere il loro d'impinato d'antenna non efficiente con il nuovo quadro ricettivo. Ma devi specificare località, siti di ricezione e quali antenne sono installate.
e poi mi togliete questa curiosita? come faccio a verificare se l antenna delle mie zie ha 3 bande o una banda perche so che quelle a 3 bande ricevon sia vhf e sia uhf.questa antenna in verita nonostante fosse nuova ha sempre avuto dei proble
Ci sono vari tipi di antenne, di varie marche. Così è impossibile rispondere.
Tipicamente, le antenne che ricevono sia III, IV, V banda sono di tipo logaritmico, ma ce ne sono anche altre di varia conformazione.
Per qualche info generica, vai qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=880899&postcount=1
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14
Se puoi, posta una foto dell'antenna. Ciao!

Edit by AG-BRASC:
aggiunto il "trattino" tra "digitial" e "forum" sui due link, altrimenti non avrebbero funzionato.
;)

Ultima modifica di un moderatore:
i mux di iris e di repubblica tv si vedono benissio nel paese delle mie zie vist che a altri miei zii si vede benissimo in ogni stanza. per quantyo riguarda l antenna al momento non posso fornirti foto perche il mio ellulare ha deciso di non fare piu foto pero posso dirti che sono quelli, almeno credo, di nuova generazione. in poche parole sono quelle di colore celeste se non ricordo male .
P.S localita sant'antimo (NA)
P.S.2. l antennista quando ,mise l antienna alle mie zie disse a loro che era proprio quella migliore per ricevere i senali digitali
P.S.3 l antenna se posta in una posizione dove ci sono tanti palazzi alti riceve cmq bene o il canale viene ricevuto disturbato?
grz ciao

Ciao.
Prima dello switch-off erano visibili?
Hai rifatto la sintonia sui decoder?
La prima cosa, se nn l' hai fatta, è la risintonizzazione.
Poi per ciò che riguarda i disturbi: Se hai davanti 1 palazzo più alto della tua antenna ed in linea alla trasnittente allora il canale ti può arrivare non perfetto e contenere un numero di errori tale da non farsi "decodificare".
Se puoi postaci la foto dell' antenna e verifica la ri-sintonizzazione. ^_^. A presto

dalby ha scritto:
Ciao.
Prima dello switch-off erano visibili?
si sulla vecchia frequenza si che se non ricordo male era o la 514 o la 574 cmq si si vedeva
Hai rifatto la sintonia sui decoder?
certamente
La prima cosa, se nn l' hai fatta, è la risintonizzazione.
Poi per ciò che riguarda i disturbi: Se hai davanti 1 palazzo più alto della tua antenna ed in linea alla trasnittente allora il canale ti può arrivare non perfetto e contenere un numero di errori tale da non farsi "decodificare".
Se puoi postaci la foto dell' antenna e verifica la ri-sintonizzazione. ^_^. A presto
no non arriva fino all antenna dell antenna. ci sono palazzi ma molto distanti dall antenna
:evil5: :evil5:

P.S. ma i disturbi poi non dovrebbero riguardare tutti i canali e tutte le frequenze? visto che io ricevo tutti i canali dal montefaito.se si allora xke solo la frequenza di iris nn riescono a ricebvere mentre tutto il paese lo riceve?grz ciao

Ultima modifica:
No. Una qualsiasi antenna ha lobi di radiazione differenti da frequenza a frequenza (se noti molti costruttori, ad esempio come angolo di apertura specificano 2 valori sia sul piano orizzontale che verticale.... questi valori sono riferiti alla frequenza + alta ed a quella + bassa, caso migliore e peggiore). I lobi di radiazione sono differenti da canale a canale e da angolo ed angolo.... da qui la DEFINIZIONE che l' antenna perfetta non esiste :=(.
Metti la sfortuna di ricevere una riflessione in ritardo di fase sul tuo canale di Iris..., se ti capita su un lobo sfortunello (poco attenuato rispetto alla direzione principale), allora puoi non vedere solo quel canale.
Se puoi facci vedere l' antenna installata, poi vediamo di capirci qlcs. Buon WEEK lungo a mercoledi ^_^.

Come hanno già detto gli altri utenti un'antenna perfetta non esiste, e sarebbe interessante vedere una foto per giudicare il tutto.

Un'antenna è sia digitale che analogica, visto che la portante rimane analogica, cambia solo l'informazione trasmessa, che diventa digitale.

Può essere mal puntata oppure ha un centralino che è mal configurato o inopportuno, o magari ci sono filtri mal tarati o errati addirittura.

Dovresti fare una descrizione precisa di ciò che ha montato, più che quali antenne la marca e il modello di centralino, vari scatolotti sul palo, e le antenne come sono puntate....

Da come racconti penso di aver capito che l'antennista ha fatto un pessimo lavoro, raccontando un mare di frottole, come quella del digitale!

Io ricevo i canali in HD con un'antenna (una delle prime antenne tutte in rame, che adesso non fanno più) di oltre 17 anni!!!!! (LA 1° in alto nella foto dell'avatar)...
Quindi il digitale è uguale all'analogico, basta puntarla bene, e non avere lobi secondari ridondanti.....

Indietro
Alto Basso