Antenna mista: come migliorare il segnale?

burkina

Digital-Forum New User
Ciao,

nel mio condominio, appena costruito, le case sono provviste di prese
di antenna tradizionali, ma sulle quali arriva sia il segnale della
normale antenna, sia quello digitale proveniente da un'antenna
parabolica. Non so i dettagli dell'impianto, ma immagino che sia stato
installato un miscelatore che permetta ai due segnali di viaggiare
sullo stesso cavo.
Quello che capisco meno è come sia possibile che, dalla stessa presa
di antenna, senza utilizzare alcun tipo di filtro, io possa vedere,
indifferentemente, sia il segnale dell'antenna normale (attaccando un
normale cavo di antenna al televisore), sia il satellite (attaccando al
decoder Sky un cavo 'ibrido': da una parte con la presa satellitare,
dall'altra con la presa tradizionale).
Il problema sta nel fatto che, nonostante la maggioranza dei canali di
Sky si veda perfettamente (inclusi quelli del cinema), alcuni (per
esempio Fox, National Geographic e History Channel) si vedono molto
male, l'immagine si blocca spesso e si sgrana in pixel, etc...
Immagino che il problema sia da collegare all'impianto 'misto' che uso.
Forse il cavo diretto che uso io non è la cosa migliore ed ho bisogno
di un demiscelatore o qualcosa del genere per 'pulire' il segnale.
Avete qualche idea?

Grazie,

Stefano

a quanto pare hanno miscelato i due segnali terrestre e sat sullo stesso cavo ma mi sembra strano che non abbiano messo una presa demix quindi con 2 frutti di cui uno sat,non so se la spesa tocchi a te,fatto sta che ci vorrebbe una presa demiscelata,lo spinotto che stai usando ora alla presa non e' propriamente indicato per il sat..

Io no so esattamente cosa abbiano fatto (nessuno me lo sa dire), pero' ti posso dire esattamente quello che ho in casa. Ogni presa di antenna, che all'apparenza e' di tipo tradizionale, ha sia il segnale satellitare che quello normale. Se attacco, alla stessa presa, un'antenna tradizionale e la collego al televisore, vedo la tv normale. Se attacco quel cavo ibrido che ho fatto io, con un ingresso normale ed un'uscita satellitare al decoder, vedo il satelite. Con i problemi che vi ho descritto, certo, ma la maggioranza dei canali si vede perfettamente. C'e' solo un leggero disturbo che si nota quando lo schermo e' blu, come fosse un'interferenza.
Se devo comprare un qualche demiscelatore per risolvere il problema di Fox e compagnia bella, ben venga la spesa, ma non so cosa devo comprare e se e' la spesa giusta da fare.

Grazie per l'aiuto,

Stefano

non e' normale usarle cosi,strano che in almeno una presa non ci sia un doppio frutto di cui uno fatto a vite come l'ingresso del decoder per intenderci,ad ogni modo si chiama cosi: presa demiscelata basta solo collegare il cavo e prenderla per la mascherina delle tue prese che so ticino living o quello che hai ciao

La cosa che veramente mi sorprende e' che comunque il satellite si evda, anche senza presa demiscelata. E' possibile? Come possono i due segnali essere automaticamente demiscelati? In fin dei conti, ci sono dei problemi solo per qualche canale, la maggioranza funziona benissimo.... Altrimenti vuol dire che l'impianto e' piu' complicato di quanto riesca a capire...

Stefano

la presa serve per ridistribuire i due segnali presenti sullo stesso cavo al terrestre e al sat,dovrebbe trattarsi di un impianto chiamato IF IF,senno' non e' che puoi staccare ogni volta il cavo sat e mettere l'altro alla presa per vedere la tv analogica,io consiglio di contattare l'antennista del palazzo e fargli presente la cosa,almeno con la sua presa giusta se il problema su quei canali si ripresenta una controllata all'impianto e' costretto a farla..

burkina ha scritto:
La cosa che veramente mi sorprende e' che comunque il satellite si evda, anche senza presa demiscelata. E' possibile? Come possono i due segnali essere automaticamente demiscelati? In fin dei conti, ci sono dei problemi solo per qualche canale, la maggioranza funziona benissimo.... Altrimenti vuol dire che l'impianto e' piu' complicato di quanto riesca a capire...

Stefano

Ciao, io ho il tuo stesso impianto, ho comprato un demiscelatore per 20 eurini e ad esso ho applicato i due cavi classici, quello sat per il decoder e quello antenna per la tv. Vedo tutto pulito malgrado nella diagnostica del decoder il segnale non sia molto alto.
Ciao!

Indietro
Alto Basso