antenna per prendere da postazioni leggermente diverse

mm, 40 euro, si può fare....

toglimi una curiosità: non avendo mai installatone ...: come funziona esattamente?...

mi spiego meglio: io col telecomando lo metto su italia 1, si vede disturbato...: al che, cosa faccio?....anzi cosa accade?...si muove automaticamente l'antenna fuori?...scusa la domanda idiota,ma è per capire....:)

...il corpo motore si attacca al palo con dei morsetti come fosse un antenna e l antenna la inserisci nel rotore con un piccolo pezzo di palo non molto lungo.Colleghi un cavo a tre fili che scende dal rotore in casa al telecomando che vedi in foto.Se vedi bene c è un pad con una rotella che gira con i punti cardinali nord, sud ecc.Ebbene se vai su italia 1 e non vedi il canale basta ruotare la manopola verso destra o sinistra e l antenna gira lentamente.Io ad esempio senza andare a caso l ho montato usando una bussola e l ho puntato da spento a nord.Poi mi sono segnato i gradi attorno alla manopola e tramite la tabella del sito ogtv con i valori dell azimuth basta che sposto la manopola verso ad esempio 320 gradi da nord e prendo quel determinato canale perfettamente.Non potevo naturalmente che scegliere una televes dat 75 boss teach per uhf e un televes 1291 per vhf.Risultato è che prendo tutto ciò che voglio da tutte le direzioni. Comunque compralo e vedrai che appena ti capita fra le mani capirai da solo come usarlo è semplicissimo.:D

ho capito benissimo grazie alla tua spiegazione: a me interessava capire se la manopola a cui tu ti riferisci...GIRASSE DA SOLA non appena metto su un canale disturbato...

ora capisco perchè il rotore l'hanno dismesso :)...

dal punto di vista tecnico è validissimo, in quanto riesci a prendere tutto ciò che vuoi in tutte le direzioni...
ma in pratica è uno sbattimento mentre si fa ZAPPING....ruotare la manopola :)

me sa che veramente devo farmi la parabola col tivusat in questa seconda casa... :(

....essendo molto attratto da queste cose in effetti non ci avevo pensato che ciò che per me è goduria potrebbe risultare noia per molti:)

per me è una goduria, ma purtroppo non sono il solo ad usufruire della tv :D, e allora devo tenere conto di chi vuole tenere in mano solo il telecomando :D

Ciao,
allora dovevi specificare subito onde evitare caos,:D

ma sta seconda casa si trova a 30 Km, la località precisa come si chiama?

ma infatti è colpa mia che ho dato per scontato che aprendo una nuova discussione,chi leggesse ..intuisse che si trattava di un'altra postazione :)

la seconda casa si trova a Sant'elia di lazzaro, frazione di lazzaro, a sua volta frazione di Motta san giovanni, a sua volte comune in provincia di reggio calabria :)...

mo ho specificato :D

In questa casa come sei messo in fatto di ottica con i ripetitori M.Lauro/Carminello?
Che tipo di antenna c'è adesso, che cosa ricevi attualmente e che prova hai fatto?
Da Lazzaro praticamente sembra che l'unica postazione di Messina appetibile sia Cocuzzina, ed il resto arrivi tutto da M.Lauro e co.

IN QUESTA CASA NON HO il problema del divieto del terrazzo,anche perchè è tutta di famiglia :D, gnè gnè gnè :D

i ripetitori di monte lauro, carminello non arrivano proprio..., come la giro giro la logaritmica, i mux rai hanno tutti schermo nero :(...

mentre cocuzzina, monte piselli, forte cavalli, (tutti di messina)...sono ottimi...ma ho il problema che con 1 antenna sola non si può coprire un puntamento che si discosta di 80 gradi come detto prima relativamente alle psotazioni di messina...:(..

se hai notato, ti sto rispodendo con un leggero ritardo,: ebbene, ho avuto la faccia tosta a suonare ad un inquilino del palazzo adiacente (non vedendo nessuna antenna ma solo la parabola).. e gli ho chiesto se avesse lo stesso mio problema: e lui mi ha risposto che si è messo tivusat ...
insomma ha perso i canali locali (gs channel, telereggio, reggio tv, telespazio tv,video calabria 8, 7 gold calabria)...ma ha guadagnato dall'offerta di canali di tivusat..

Intanto ti metto il link di OTG TV,
se i segnali non sono forti scordati la Log,
verso M.Lauro devi mettere una VHF tipo Fracarro BLV6F e una UHF tipo BLU420F o addirittura BLU920F, se non sei coperto dovresti riuscire a prendere qualcosa.

si, lo guardo sempe quel sito :)
me sa che allora devo chiedere l'ennesimo favore al negoziante di farmi prestare le fracarro che hai detto tu..., cosi male che vada...perdo solo mezza giornata di tempo e non i soldi :)

Quanto distano i trasmettitori ?
Sono in vista ?

Se hai molta fortuna, magari una stilo verticale o un'antenna onnidirezionale (che non so come funzionino, sarebbe da provare)

Un' antenna direttiva tra i 75° e 115 °, rispetto alla sua direttrice, è praticamente sorda. ;)

Per queste 2 postazioni cosa consigliate di installare ?

Vista la poca distanza ?

Arcibessi 14.43 37.02

Lauro 14.49 37.07

lanus ha scritto:
Per queste 2 postazioni cosa consigliate di installare ?

Vista la poca distanza ?

Arcibessi 14.43 37.02

Lauro 14.49 37.07
Bisognerebbe sapere anche da dove si puntano questi ripetitori, che sono vicini, ma l'angolo cambia a seconda del luogo in cui si ci trova,
comunque un'antenna a pannello o una non eccessivamente direttiva tipo Blu220F per l'UHF, per il VHF la classica BLV4F o 6E512,
ciao

Mazsc76 ha scritto:
Bisognerebbe sapere anche da dove si puntano questi ripetitori, che sono vicini, ma l'angolo cambia a seconda del luogo in cui si ci trova,
comunque un'antenna a pannello o una non eccessivamente direttiva tipo Blu220F per l'UHF, per il VHF la classica BLV4F o 6E512,
ciao

Che differenza c'è tra la Blu220F e la Sigma HD ?

io con una logaritmica III-IV-V banda katren kk345 comprata su ebay a 15 euro con 28 elementi, 12 db di guadagno, >25 f/b, ed un amplificatore logaritmico da palo a 2 ingressi uno LOG e uno UHF/LOG con switch da 20db galaxy, in zona piazza de nava/ ospedale riuniti con visuale senza ostacoli sullo stretto di messina, puntata in orizzontale verso tremestieri (su per giu), riesco a visualizzare i ripetitori ke menzionavi prima con segnale al 100%: M. piselli, f. cavalli e cocuzzina
avendo in analogico: rai 1-2- 3calabria e mediaset 4-5 I1, gs, rtv, telespazio,deejay,telereggio,8videocalabria. quasi tutti ottima qualità e
in digitale :
canale 31 mux tele 90 con rtv rtp telereggio (solo venerdi e sabato)
canale 46 mux mediaset 1
62 mux telespazio con gs 7gold
65 timb2 con videoregione sicilia,k2 la 7.
e con una antenna gemella sempre III-IV-V banda ma in verticale quasi puntata su cocuzzina riesco a ricevere in digitale con segnale al 100%

canale 21 mux rtp
canale 49 mux odeon tv (solo la notte dopo le 2)
canale 61 mux mediaset2 con iris 4-5-I1

e raramente ma con segnale scarsissimo

canale 28 raidvb b
canale 37 timb1
li ricevo tutti da scilla e calanna
IN analogico ricevo solo
rai 1 da catania discreta qualità sul canale 06
rete 4 c5 it1 ma in maniera inguardabile.
Catania e siracusa sono da dimenticare, però con lo switch off e con le antenne messe in questa maniera, avrò tutta l'offeta nazionale e in + tutti i canali locali sia da m.piselli e f.cavalli, ma anche da cocuzzina e scilla senza interferenze cocanale...(spero di non aver detto una castroneria....mi scuso in anticipo.)

Indietro
Alto Basso